giovedì 25 novembre 2010

E per consolarsi... i baci di dama al cacao

Evidentemente c'è qualcosa in me che non va in questo periodo (gh'è quaicoss che va no, comm se dis inscì a Milàn)... mi sono appena ripresa dalla laringite acuta con tosse e raffreddore, ho fatto appena in tempo a tornare in ufficio due giorni per smaltire l'arretrato, ed eccomi di nuovo a casa bloccata da un attacco micidiale di cervicale! Sembro uno degli Omenoni, quelle statue in marmo che si trovano sull'omonimo palazzo a Milano, col collo piegato in avanti:


Non mi capacito di tanta cagionevolezza (forse è l'aria di Milano che mi nuoce? forse dovrei trasferirmi ai Caraibi?) e penso a come consolarmi...
Per fortuna qualche giorno fa avevo preparato uno dei miei dolcetti preferiti, i baci di dama al cacao secondo una ricetta collaudatissima di Rosalba Giuffré e per fortuna qualche esemplare è scampato all'assalto dei famigliari! Eccoli: 


200 g di mandorle
200 g di zucchero
150 g di farina
50 g di fecola
30 g di cacao amaro
200 g di burro
un pizzico di sale
120 g di cioccolato fondente

Stendete le mandorle su una placca e tostatele leggermente in forno: devono essere appena dorate. Frullatele insieme a una parte dello zucchero (circa 50 g).
Nel frattempo togliete il burro dal frigorifero.
Sulla spianatoia setacciate le farine con il cacao e aggiungete le mandorle, lo zucchero e un pizzico di sale. Mettete al centro il burro a pezzetti e impastate lavorando velocemente con i polpastrelli. Formate una palla, coprite con pellicola e mettete in frigorifero per un'ora.
Dividete l'impasto in pezzi e ricavate dei cilindretti dello spessore di un dito; tagliateli in segmenti e formate delle palline grandi come una ciliegia. Foderate la placca con carta forno, poi distribuitevi le palline distanziandole bene (durante la cottura si appiattiranno un pochino, prendendo esattamente la forma che ci vuole). Cuocete in forno statico a 150°C per 14/15 min. Lasciatele raffreddare un poco sulla placca e poi trasferitele con cautela su una gratella.
Nel frattempo spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria.
Quando le palline sono fredde, accoppiatele a due a due con uno strato di cioccolato fuso nel mezzo, aiutandovi con un cucchiaino o un pennellino.
Servite i baci di dama quando il cioccolato sarà completamente asciugato.

Con questi baci di dama partecipo al contest "Sweet Moments" di Ambra del blog il gattoghiotto. Ecco la stupenda foto dell'iniziativa:

12 commenti:

  1. sono perfetti!!!! Brava!
    Mi spiace tantissimo per i tuoi acciacchi, certo l'aria di milano non e' il massimo per i dolori, l'umidita' la fa da padrona.... fortuna che da qualche giorno e' ricomparso il sole!!!! Forza!
    Un bacione
    Paola

    RispondiElimina
  2. PS. e' da un po' che volevo chiedertelo... dato che ho letto che hai la mamma tedesca... avrai anche sicuramente la ricetta dei biscottini alla vaniglia, (vanilla Kipferl credo) veeeeeero???? :-) Mi interesserebbe tantissimo!!!!!
    Baciiiiii

    RispondiElimina
  3. ciao Paola, cerrrrrto che ho la ricetta dei Vanillekipferl! ce ne sono in giro parecchie, ma io ne ho una collaudatissima da anni e anni di pratica... siccome già qualcun altro me l'ha chiesta, prometto che appena mi riprendo li preparo e ne faccio un bel post.
    a presto!

    RispondiElimina
  4. Graaazie! Infatti in rete ce ne sono tante ma ero certa che tu hai quella collaudatissima! Grazie!!!!

    PS (di nuovo): Io abito in provincia di Milano....chissa' mai che ci si possa incontrare! :-)
    Ma prima guarisci!
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace tanto per la cervicale...io sono incriccata con un tendine tra collo e scapola...ed è da delirio....e preferisco notevolmente il delirio da dipendenza di questi baci di dama....baci.... di Flavia

    RispondiElimina
  6. Buoni i baci di dama. Mai fatti al cacao, quindi ti copio la ricetta. Se può consolarti io ho fatto da lunedì a mercoledì piegata in due con la schienda. Sono dritta grazie alle punture. Ma ho una bimba piccola pannolino dipendente.....
    Alla prossima

    RispondiElimina
  7. mamma mia, come siamo tutte conciatissime!! mal comune mezzo gaudio?? :-(
    @paola: ma certo che ci possiamo incontrare, quando sarò di nuovo in forma ci organizziamo!
    @elifla: ti ci vorrebbe un fisioterapista o un osteopata... io ci vado domani. bacioniiii
    @natalia: benvenuta, mi fa piacerissimo che tu sia passata!

    RispondiElimina
  8. ottima consolazione dagli acciacchi di questo inverno :)

    RispondiElimina
  9. sono piccoli momenti di gioia questi baci di dama ;;)

    RispondiElimina
  10. ...mamma mia adoro i baci di dama!!!!!!!
    ma non li ho mai fatti.
    ci sono dolci che mi incutono un pò di sano terrore: sono quei dolci tipici, i must della tradizione culinaria di ogni territorio, come questi!!!!
    SMACKS

    RispondiElimina
  11. Fantastici mi piacerebbe farli ma ti chiedo una cosa... posso usare la farina di mandorle o le mandorle devono essere tritate grossolanamente???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. valentinaaaaaa!!! ma com'è che vedo soltanto ora la tua richiesta??? scusa il ritardo, chissà se avrai ancora occasione di passare di qui...
      le mandorle devono essere tritate finemente con il mixer. puoi anche usare la farina di mandorle che si trova in commercio, ma fatta in casa è meglio :)
      grazie e sorry!!!

      Elimina