sabato 27 novembre 2010

Il mercatino di Natale e la Linzer Torte

Oggi e domani ci sarà il tradizionale mercatino di Natale della comunità tedesca di Milano, allestito ormai da alcuni anni presso la Chiesa Protestante di via Marco de Marchi. Si possono mangiare specialità tradizionali tedesche, acquistare oggetti natalizi, libri, abiti, oggetti d'artigianato e di cartoleria ecc. ecc. C'è anche -immancabile in ogni festa tedesca che si rispetti!- un banchetto dei dolci rigorosamente home-made. Per chi fosse interessato, ecco gli orari:
sabato 27 novembre dalle 15 alle 20
domenica 28 novembre dalle 10 alle 14.30

Per il mercatino quest'anno ho preparato una Linzer Torte. Ci sono moltissime versioni di questo dolce tradizionale austriaco, io mi sono sempre trovata bene con questa che vi do oggi.


ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm:
180 g di zucchero
250 g di mandorle macinate
220 g di farina 00
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
1 uovo
2 cucchiai di liquore Kirsch (facoltativo)
200 g di burro leggermente salato
300 g di marmellata di lamponi o frutti di bosco
1 tuorlo

In una ciotola capiente mescolate lo zucchero, le mandorle macinate finemente, la farina, il cacao, la cannella, lo zucchero vanigliato e i chiodi di garofano. Aggiungete l'uovo intero, il liquore (se lo desiderate) e il burro tagliato a pezzetti e lavorate velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo e di colore piuttosto scuro:


Formate una palla, avvolgete nella pellicola e mettete in frigorifero per almeno un'ora.
Imburrate e infarinate la tortiera. Accendete il forno a 180°C.
Tra due fogli di carta forno (per non far appiccicare l'impasto al mattarello) stendete circa due terzi dell'impasto e foderate la tortiera, formando un bordo alto circa 2 cm. Versate la marmellata sul fondo e distribuitela omogeneamente. Stendete anche l'impasto restante e con la rotellina dentata ritagliate delle striscioline, che metterete a griglia sopra la marmellata. Richiudete i bordi e spennellate l'impasto con il tuorlo d'uovo sbattutto.
Infornate per circa 55/60 minuti, sfornate e lasciate raffreddare la torta prima di toglierla dalla tortiera.


Con l'impasto che mi è avanzato ho preparato delle semplici stelline, decorate con glassa all'arancia: saranno la nostra colazione domenicale!

4 commenti:

  1. Cri ...stupenda la torta, ma le stelline....le vorrei anche io per colazione domani!!

    Peccato essere così lontana da Milano....ci sarei venuta volentieri....buon weekend allora, baci

    RispondiElimina
  2. farei anch'io volentieri una colazione con questi deliziosi biscotti "figli" di una torta ben più golosa e buonissima!! come sempre, complimenti...
    (non so se riuscirò a proseguire la catena del premio...sei ancora mia amica?? :-) ti prego, dimmi di si! ma non riesco a star dietro a tutto...e un pò mi perdo, chiedo venia)

    RispondiElimina
  3. grazie flavia!
    roby, ma che scherzi? assolutamente no problem per il premio, in effetti ci vuole un sacco di tempo per mandarlo avanti! un bacione

    RispondiElimina
  4. Viel Spaß!
    CristinaG
    http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/12/le-linzerine-o-linzer-tortchen-e-la-mia.html

    RispondiElimina