mercoledì 1 dicembre 2010

Muffin agli alchechengi

Oggi è già la seconda volta che nevica a Milano e dire che siamo ancora in autunno. Di questo passo dovrò mettermi i ramponi anche per andare a comprare il pane! C'è chi si esalta quando vede un fiocco di neve (uno a caso: mio marito), mentre io divento subito inversa perché già mi vedo scivolare malamente sui marciapiedi...

Con questo tempaccio avevo proprio voglia di qualcosa di dolce e goloso e ho deciso di preparare dei muffin agli alchechengi avvistati tempo fa sulla rivista tedesca "essen & trinken". Non è da molto che ho scoperto i muffin, ma da quando mi sono comprata l'apposita teglia e i pirottini di carta, non mi ferma più nessuno: sono facili da fare, veloci, perfetti per merende e colazioni e fanno tanto uotsamerrica!


ingredienti per 12 muffin:
200 g di alchechengi
2 uova piccole
120 g di zucchero a velo
la scorza grattugiata di mezzo limone
70 g di burro fuso
il succo di un'arancia (ca. 75 ml)
120 g di farina
1 busta di preparato per budino alla vaniglia
1 cucchiaino di lievito
per la glassa:
zucchero a velo, succo d'arancia

Fate sciogliere il burro a fuoco dolcissimo (o nel microonde) e fatelo raffreddare.
Tenete da parte 12 alchechengi per la decorazione. Togliete le foglie ai frutti restanti, lavateli e tritateli grossolanamente.


In una ciotola sbattete le uova, lo zucchero a velo e la scorza del limone. Aggiungete il burro fuso ormai freddo, il succo d'arancia, la farina setacciata insieme al lievito, il preparato per budino in polvere e mescolate brevemente. Infine aggiungete gli alchechengi tritati.
Mettete i pirottini di carta nella teglia per muffin e versatevi l'impasto riempiendo fino a circa due terzi.


Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti, sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con poco succo d'arancia, versatela sopra i muffin ormai freddi e decorate con gli alchechengi tenuti da parte.

9 commenti:

  1. Ora devo solo rompere abbondantemente le scatole al mio fruttivendolo per procurarmi gli alchechengi...e questa tua strepitosa ricetta...sarà MIA!!!! buona serata.....qui causa Scirocco...20° ...... !!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Che bei muffin ,da provare....e che bei gatti!!!!!

    RispondiElimina
  3. La neve mi piace moltissimo a patto di essere in albergo con grande vetrata e camino. Albergo di categoria extra lusso ovviamente. Buona la ricetta, alchechengi introvabili ed una curiosità
    Come si chiamano gli alchechengi in tedesco?

    RispondiElimina
  4. @elifla: invidia massima per i tuoi 20°... grrrr!!
    @mari e fiorella: grazie ragazze!
    @silvia: concordo per l'hotel, se c'è una spa ancora meglio ;-) in tedesco si dovrebbe chiamare "Kapstachelbeere", ma tutti la conoscono come "Physalis"

    RispondiElimina
  5. Ciaooo!!! Nuova amica!!! Grazie per avere aggiunto il banner del mio Giveaway coccoloso!!! Ricorda di iscriverti al blog per partecipare!!!
    A presto
    Gianly
    http://giato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Bellissimi!!!!!!!!!!!!!! e gli alchechengi sono un frutto stranissimo ma che fa sempre la sua "porca" figura...te le copio presto!

    RispondiElimina
  7. muffins??? lo dici proprio a me che sono una patita di muffins: dolci e salati! come dici tu: veloci da fare e riescono sempre (particolare da non sottovalutare!!!) questa ricetta però non la conoscevo! originale!!! usando gli alchechengi sa un pò di natale, non trovi?? la neve mette ansia anche a me!!! mi piace un sacco ma se potessi starmene rintanata in casa...:-) bacissimi

    RispondiElimina
  8. è proprio vero, i muffins riescono sempre! questa è una ricetta un po' diversa ed è piaciuta molto. ecertochesì, gli alchechengi fanno natale! a presto!

    RispondiElimina