venerdì 17 dicembre 2010

Notizie varie e una entrée à la française

Intanto la notizia nr. 1 è che ieri era il nostro 21° anniversario di matrimonio. Però non abbiamo festeggiato causa impegni precedenti (leggi: prove del coro), ma tanto io sto aspettando il 25° per poter fare la prima crociera della mia vita!!
La notizia nr. 2 è che a Milano ha nevicato per la quarta volta: nessuno mi toglie dalla testa che ci stiamo avvicinando a una nuova era glaciale -brrrrr- dove temo che i miei moon boot non saranno poi di grande aiuto.
La notizia nr. 3 è che sono in-die-tris-si-mo con i preparativi natalizi, ma questa forse non è una vera notizia...

Allora cosa fare quando non si ha tempo, ma si vuole festeggiare un minimo minimo l'anniversario e si ha voglia di rischiarare un po' una giornata uggiosa? Niente di meglio di una piccola, semplice, veloce preparazione dal nome altisonante come solo i francesi sanno inventare: crêpes de pomme de terre au caviar


ingredienti per 6 persone:
6 patate medie
3 uova
120 g di caviale
sale, pepe, olio

Sbucciate, lavate e asciugate le patate. Grattugiatele e asciugatele in un canovaccio pulito (non usate la carta da cucina, perché le patate vi si appiccicherebbero).
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete le patate grattugiate, salate pochissimo e pepate generosamente.
Scaldate un goccio d'olio in un padellino antiaderente (meglio se di ghisa), versate una mestolata di composto e fate dorare a fuoco vivo su entrambi i lati. Esaurite il composto, tenendo le crêpes in caldo man mano che sono pronte.
Con l'aiuto di due cucchiaini formate una quenelle con il caviale (potete anche usare uova di lompo nere), guarnite le crêpes e servite immediatamente.
Voilà et bon appétit !
 da Maisons Coté Ouest

questa è la vista di oggi dalla mia finestra

6 commenti:

  1. Intanto auguri per l'anniversario e benché non festeggiato "fuori", con questa pietanza, ma quando mai ti porterà fuori il tuo sposo????
    Baci

    RispondiElimina
  2. La crociera non è granchè: fossi in te, festeggerei il 21esimo alla grande, anche perchè son traguardi mica da ridere, in specie di questi tempi. Io vi regalo una causa di beatificazione (santi durante :-))), cosa ne dici????
    ieri è nevicato anche qui, ma oggi c'è il sole. Il freddo è micidiale, ma a me piace, per cui accolgo con gioia l'annuncio della nuova era glaciale- e se anche fosse la 4 puntata del film della pixel, sono contenta lo stesso!
    buon fine settimana
    ale

    RispondiElimina
  3. auguri! non aspettare 4 anni, festeggiare è sempre bello!
    in effetti il francese rende tutto più bello, le ricetta hanno un fascino diverso :-D
    pensa che qua ha nevicato di più in spiaggia che in città... mah!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta....per l'anniversario...auguri,buonissimo proseguimento....Io sono a quota 23 e son d'accordo con uno dei commenti precedenti che propone la beatificazione.............

    RispondiElimina
  5. grazie per gli auguri!!! è che in questi giorni di feste se ne fanno già tante: quella dell'ufficio, quella della scuola, degli amici, della piscina, del vicinato, del coro ecc. ecc. comunque oggi siamo andati a pranzo in un posticino carino e abbiamo brindato con un bel bicchiere di prosecco.
    ...e la crociera dipende da dove si va... ;-)

    RispondiElimina
  6. ...anche secondo me sta arrivando una nuova era glaciale..in 3D!!!!

    Io mangio la baser..il caviale lo lascio al maritozzo... che ne va matto!!!Baci, Flavia

    RispondiElimina