giovedì 23 dicembre 2010

Ancora una e poi basta...

Prometto: è l'ultima e poi basta, anche perché il tempo sta per scadere... In questo periodo nei blog girano un sacco di ricette di biscotti, chi più ne ha più ne metta (ce n'è una in particolare, quella dei "biscotti di vetro", che imperversa ovunque chissà perché) e quindi sicuramente sarete stufi e ne avrete ormai una raccolta completissima. Questi omini di neve al profumo di arancia e cioccolato però sono veloci e facili da fare, simpatici da regalare e -ovvio!- buoni da sgranocchiare... perciò non ho resistito e vi passo subito foto e ricetta.
PS: la figlia di una mia amica, quando li ha visti, ha esclamato "Belli questi omini Obama!"...


ingredienti per circa 70 biscotti:
100 g di cioccolato fondente
125 g di burro
125 g di zucchero
1 presa di sale
1 tuorlo
la scorza grattugiata di un'arancia
230 g di farina
perline colorate e argentate per decorare

Grattugiate (o passate nel mixer) il cioccolato. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, il sale, il tuorlo e la scorza d'arancia. Unite la farina setacciata, aggiungete il cioccolato e impastate velocemente. Formate una palla, copritela con la stagnola e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.
Su una superficie leggermente infarinata stendete l'impasto col mattarello a uno spessore di circa mezzo centimetro e con l'apposita formina ricavate gli omini. Metteteli su una teglia foderata di carta forno, decorateli con le perline premendole bene nell'impasto e cuoceteli in forno già caldo a 190°C per circa 10 minuti.

Se non avete la formina giusta, potete naturalmente utilizzare questo tipo di impasto per fare qualsiasi altro biscotto da decorare a piacere. Anzi, sarei molto curiosa di vedere le vostre creazioni! Perché non mi mandate qualche foto?

3 commenti:

  1. io ho pubblicato un bel po' di biscotti, vieni a vedere ( e ho diversi stampi nuovi da provare!)
    li proverò con la tua ricetta, mi sembra buonissima!!!
    Ciao e buon Natale!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Ciao Cri...i tuoi biscotti sono mol,to carini..ma sono passata di qui per farti tantissimi auguri di buone feste e di serenità con la tua famiglia..un abbraccio, Flavia

    RispondiElimina