sabato 2 luglio 2011

Frittata "Oggi Non è Giornata"

Oggi non è giornata, siete avvisati.
Del mio umore nero ne hanno già fatto le spese, in ordine cronologico, il gatto Mico, la figlia e il marito. Mico perché mi ha fatto inciampare in cucina, mai che si tolga dai piedi quella palla di peli. La figlia perché a mezzogiorno suonato e dopo averla chiamata enne volte non si alzava. Il marito perché è venuto a fumare il suo sigaro puzzolente sul balcone proprio quando mi stavo godendo i miei cinque minuti di relax e io il fumo proprio non lo sopporto, ecco.
Il fatto è che ci sono due cose che odio e che mi fanno irrimediabilmente "inversare": una è il cambio del guardaroba e l'altra è lo sbrinamento del frigorifero. Al cambio dell'armadio grazie al cielo per qualche mese non devo più pensare, ma stamattina ho svuotato, sbrinato, smontato, pulito e tentato di rimontare il frigo: non potevo più rimandare pena una visita ispettiva dell'Asl.
Al progettista del mio frigorifero hanno sicuramente fischiato le orecchie. Ma si può, dico io, fare degli sportelli tutti pieni di angoli, angolini e angoletti che sono innanzitutto difficili da smontare e poi ancora più difficili da pulire? E che dire dei ripiani che ci vuole una laurea in fisica quantistica per rimetterli al loro posto??
Comunque, dopo aver superato diverse crisi isteriche, sono soddisfatta e ho finalmente un frigorifero bello pulito e ordinato. Naturalmente ho anche trovato diversi resti e ingredienti in scadenza e, complice la pochissima voglia di cucinare, non ho saputo far di meglio che una banalissima frittata.
Che però capita a fagiolo, perché è in scadenza anche il contest de La Fata Golosa "Bastan poche briciole", al quale partecipo molto volentieri. Avrei voluto poeticamente chiamarla Frittata della Fata, ma mi si è anche bruciacchiata un po' e quindi non può che essere la Frittata Oggi Non E' Giornata!


ingredienti per 3 persone:
3 uova codice "0"
6 o 7 zucchine novelle
1 carota media
un resto di fontina (io 50 g)
un mini philadelphia
finocchietto selvatico
sale, pepe, olio evo

Grattugiate la carota. Tagliate le zucchine a rondelle. Fate cuocere le verdure in una padella antiaderente con un po' di olio d'oliva.
In una ciotola sbattete le uova insieme a sale e pepe, il finocchietto sminuzzato, la fontina tagliata a dadini piccoli e il philadelphia. Versate sulle verdure senza mescolare.
Fate cuocere la frittata da un lato, giratela con l'aiuto di un coperchio, aggiungete un poco di olio e cuocetela anche sull'altro lato.



Arrivederci al prossimo post... prometto ricetta, foto e umore migliori!!
:-)

9 commenti:

  1. troppo bello il tuo commento!
    devo dire che anche io devo sbrinare frigo e freezer e sto tergiversando alla gramde, però ho 2 vantaggi: non ho la palla di pelo, e mio marito non fuma il sigaro... il mio grande svantaggio invece che i m iei 3 piccoli mostri si servono in freezer di gelato e talvolta ARGH non lo chiudono bene... ti rendi conto, vero, dei blocchi di ghiaccio che poi mi ritrovo???

    RispondiElimina
  2. Grazie a dio ho un frigo a cui non occorre lo sbrinamento .. peccato che non si autopulisca ! Anche io tendo a diventare enrvosa quando non riesco a far le cose che vorrei e soprattutto a godere dei miei cinque minuti di relax , che poi io dedico sempre un'ora giorno solo ed esclusivamente a me facendo palestra , avendo gli attrezzi a casa posso scegliere facilmente il momento da prendermi , e credimi nessuno deve disturbarmi perchè mi rilassa dover pedalar ee correre e pensare solo a far querllo lasciando ogni problema fuori dalla mia testolina ...
    motlo carino il tuo blog ... mi metto in coda al trenino e ti seguo . Buonissima domenica !

    RispondiElimina
  3. Capita a tutti una NON giornata, siamo tutte scusate, comunque sia il lavoro è stato fatto e per un pò te ne dimentichi, il pranzo l'hai preparato....e domani sarà un altro giorno....come diceva Rossella!!!

    RispondiElimina
  4. Anche tu con il frigo SIFROST???? E io che pensavo di essere l'unica!!!

    RispondiElimina
  5. eheheheheheheheheh capitano a tutti le giornate no, ma la frittata bruciacchiata della giornata no fammelo dire è proprio una figata ^__-

    RispondiElimina
  6. Mi sei proprio piaciuta: sincerità, umorismo e autocritica. A morte la perfezione! :D

    RispondiElimina
  7. @fata cristina: aaaargh un freezer non chiuso!!! orribile visione... ;-)
    @housewives: grazie, benvenuta e... buon allenamento!
    @artù: ogni volta che apro il frigo ne ammiro l'ordine e la pulizia... e son soddisfazioni! ;-)
    @stefania: fondiamo un club di auto-aiuto??
    @erica: ed era anche buona... quel finocchietto poi ci stava benissimo!
    @dona: "a morte la perfezione" adesso lo stampo e lo incornicio!! :-))

    RispondiElimina
  8. Oddio lo sbrinamento del frigo noooo, solo a leggerti mi è venuta l'ansia, ma la frittata bruciacchiata è perfettamente a tema

    RispondiElimina
  9. Ma quanto ti capisco!!! Anch'io devo fare questa operazione e su ben 2 frigoriferi e gongelatori annessi! Sto temporeggiando a più non posso, ma primo o poi....
    Sorrisi abbozzati!

    RispondiElimina