giovedì 11 novembre 2010

L'ingloriosa fine dell'eyeliner e la torta di nocciole

Avevo deciso di dare una svolta alla mia vita e mi sono comprata l'eyeliner.
Io mi trucco pochissimo, di solito una passata di mascara e via (fosse per me, l'industria della cosmetica potrebbe anche fallire), ma ogni tanto -che diamine- un cambiamento di look ci vuole! Vado in profumeria: "Signora, ha la nostra card?" "Chi, io??", scelgo un eyeliner liquido, francese, anallergico, con pennellino ad alta precisione e ovviamente costosissimo.
Questa mattina decido di lanciarmi nell'operazione, mi posiziono in bagno davanti allo specchio, svito il tappo dell'eyeliner, lo appoggio un attimo per accendere la luce, con un agile balzo salta su il gatto Leo e rovescia il flacone. Il liquido cola (tutto!) nel lavandino, fine della svolta di vita.
Meno male che ieri sera avevo preparato una torta di nocciole, ne ho mangiato ben tre fette a colazione per consolarmi...


ingredienti per uno stampo da plumcake (lungh. 30 cm):
200 g di burro ammorbidito
200 g di zucchero
mezza bacca di vaniglia
4 uova
250 g di nocciole macinate (non tostate)
250 g di farina 00
3 cucchiaini di lievito per dolci
60 g di cioccolato fondente
un pizzico di sale
facoltativo: un bicchierino di grappa

Macinate finemente le nocciole e tritate il cioccolato con il mixer.
Montate il burro con lo zucchero, il pizzico di sale e i semi di vaniglia. Aggiungete le uova ad una ad una e successivamente le nocciole e il cioccolato. Setacciate la farina insieme al lievito e aggiungete all'impasto poco per volta. Alla fine unite la grappa e mescolate bene.
Versate l'impasto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa un'ora (fate la prova stecchino). Lasciate raffreddare sulla gratella e spolverizzate con zucchero a velo.
E' ottimo "pucciato" nel caffelatte!


8 commenti:

  1. I dolci sono un'ottima cosa per consolarsi! =)

    RispondiElimina
  2. Cristina...meglio, ma molto meglio tre fette di torta....W il gatto Leo!!!

    RispondiElimina
  3. Già ridevo sul titolo, figurati sulla "fine della svolta d vita". A me è successo col fondotinta di famoso truccatore in vetro soffiato di Lalique. Fra soldi buttati e tempo sprecato per pulire il lavandino, non so dove ci ho rimesso di più :-)
    Si vede che non è il nostro destino, fare la femme fatal :-)
    gran bel cake
    ale

    RispondiElimina
  4. a me truccarmi piace e ti do un consiglio: compra l'eyeliner in gel..alla MAC costa circa 20 euro ma ti dura 1 vita (se lo usi tutti i giorni circa 2 anni..quindi..) ma c'è anche di altre marche. E'più facile da mettere e non c'è rischio che caschi, si rompa ecc ..a prova di gatto insomma! Oppure prendi questo http://www.eyeslipsface.it/product~prodID~179.htm. se ti va vieni a vedre il mio contest http://ilpomodorosso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. ho iniziato a truccarmi alla veneranda età di...40 anni!!! spinta da mia figlia che mi ha "erudita" al mondo dei cosmetici. è riuscita ad ottenere che metto il fondotinta (leggero ma doveroso sic!) un velo di rimmel (possibilmente marrone) e lucidalabbra MA sono scivolata anch'io sull'eyeliner (questa volta complice una collega : "non puoi non metterlo!!arreda un sacco!!!!" come dice cleare l'ho preso in pseudo gel (al supermercato , color marrone, quindi discreto, la marca :inizia per "may" e finisce per "line") fidati !!!se (ogni tanto) riesco a metterlo io vuol dire che è super facile!!! comunque più di tutto ciò...amo a tua torta!! altro che 3 fette!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Se fosse successo a me altro che dolce mi ci sarebbe voluto... ;)

    RispondiElimina
  7. grazie dei consigli ragazze, mi sa che riproverò col gel... ma a diventare una femme fatale forse non ce la faccio ;-)
    e sì: W il gatto Leo!!

    RispondiElimina
  8. L'eieline lo metto da sempre, ne avevo uno della mamma, praticamente un reperto archeologico.
    Era una barretta tipo acquerello che dovevi bagnare leggermente con il pennellino.
    Il segreto è tenere la bocca aperta mentre si mettono eieline o rimmell, per non so quale riflesso incondizionato con la bocca aperta non si sbattono gli occhi.
    Ora lo metto marrone, come il rimmel, invecchia meno...

    RispondiElimina