Però questa settimanina ce la siamo giocata bene: siamo fuggiti dalle folle ferragostiane ammassate sulle spiagge e ce ne siamo volati in Svezia. Ed abbiamo trovato temperature ideali, boschi, boschi e ancora boschi, persone di una gentilezza incredibile, chiesette su prati verdissimi, romantiche cittadine affacciate sul mare, feste medievali e reminiscenze vichinghe, la vitale Stoccolma dai mille volti, aringhe freschissime in tutte le salse, e sole, tanto tanto sole. Non ci credete? Allora guardate qua... le nuvole si contano sulle dita di una mano!!
Siamo stati sulla splendida isola di Gotland, dove la medievale Visby ci ha incantati e dove ci siamo ritemprati sulla costa selvaggia di Ljugarn, abbiamo visitato la cittadina universitaria di Uppsala, dove abbiamo mangiato il pesce più fresco e saporito e dove mia figlia ha detto che un giorno vorrà andare a studiare (sic!), siamo stati sorpresi di trovare un quadro dell'Arcimboldo nello sperduto castello barocco di Skokloster...
immagine presa da qui |
...e abbiamo passato giornate da "veri turisti" a Stoccolma tra musei, shopping (moderatissimo, la Ryanair non perdona!) e il classico sight-seeing in barca.
Purtroppo non ce l'abbiamo fatta a incontrarci di persona, ma voglio ringraziare tantissimo il caro Alessandro, che ci ha dato un sacco di consigli sui luoghi da visitare e sugli hotel di Stoccolma. Grazie di cuore e speriamo di vederci la prossima volta, che ci sarà senz'altro...
Infine una non-ricetta, un antipastino per stemperare un po' la nostalgia di Svezia.
Gli ingredienti? Qualche fetta di Wasa, un formaggio bianco cremoso (la robiola è perfetta, ma anche un caprino), salmone affumicato, rametti di aneto, qualche bacca di ribes per simulare il lingonberry e una macinata di pepe.
Tartine svedesi
Hej då! Tack!
(arrivederci! grazie!)
...e il viaggio continua qui: altre cartoline dalla Svezia :)
Quando si dice "far buon uso del tempo"! Io un mese e mezzo di vacanza e sono rimasta inchiodata qui... Mi pento e mi dolgo profondamente!!!
RispondiEliminae io mi dolgo assaissimo di non avere un mese e mezzo di ferie... mi sa che ho sbagliato lavoro ;)))
EliminaAnche se il mio lavoro è sempre lo stesso, più di una settimana non riesco mai ad ottenere, per cui siamo diventati bravi a rendere "fruttuose" le vacanze brevi,continuando a gustarle poi in cucina con i sapori e i profumi ... Buona ripresa!
RispondiEliminaClaudette
allora sei un'esperta! magari mi puoi dare qualche consiglio su delle belle mete "brevi"... grazie e buona ripresa anche a te!
EliminaAnche una settimana serve per ricaricarsi....bentornata!
RispondiEliminaeccome se serve!
Eliminabacioni
Carissima, invidio il tuo viaggio. Non ho ancora mai fatto il Nord Europa e davvero è una destinazione che vorrei tanto scoprire. Tutto quel verde, e l'acqua, l'ordine, la gente così pacata ed accogliente. Hai fatto un reportage meraviglioso, mi hai scatenato ancora di più la voglia di scappare.
RispondiEliminaE comunque l'invito per un bel film costeggiato di frittata di pasta è validissimo! Ti abbraccio cara, bentornata. Pat
guardo fuori dalla mia finestra, che si affaccia su una grande piazza milanese, e vedo soltanto un triste prato marroncino arso dal sole... la verdissima campagna svedese mi sembra un sogno!
Eliminacara patty, sono sicura che il nord ti piacerebbe moltissimo, lo devi visitare assolutamente! baci
Ciao cara,
RispondiEliminati capisco perfettamente: durante l'anno non riesco a permettermi molti giorni ... ed è proprio per questo che devo condensare in poche giornate la visita di più cose possibili!
Che splendido viaggio che hai fatto, complimenti! Anche a me manca il nord europa ma prima o poi (speriamo) di farci un salto!
Un bacioneee
ciao monique! mal comune...
Eliminabacionissimi anche a te :)))
ma non ci credo anche tu in Svezia??? Sono andata anche io e ho fatto un reportage con tantissime foto nel mio secondo blog "margherite, farfalle e sogni"
RispondiEliminami è piaciuta davvero tanto
un bacione
sabina, le tue foto sono miticheeeee!!!
Eliminala prossima volta voglio andare anch'io sulla costa occidentale, mi ispira tantissimo :)))
Hej! Sono contento che vi sia piaciuta la Svezia aspetto di vedere il resto delle foto! Adesso dovete passare l'inverno per vederla tutta bianca :-)
RispondiEliminaVi ses!
tantissimo ci è piaciuta! vorremmo tanto visitare stoccolma quando c'è il mercatino di Natale e il porto è ghiacciato... deve essere magico!
EliminaCara Cristina, il nord Europa manca all'appello, oltre la Germania non sono mai stata, anche se i paesaggi che hai descritto e fotografato mi attirano da sempre: dovrò rimediare...
RispondiEliminaUn abbraccio
ciao carissima! e io devo assolutamente andare a fare un tuffo in quel mare meraviglioso che hai fotografato tu!!!
Eliminaa presto
Ciao Cristina, anch'io quest'anno mi sono goduta la mia "settimanina" di vacanza (non dico ferie perchè sono "casalinga"... anche se aver da fare (tribolare) con ello è più che lavorare ;-) )e ne porto ancora i segni, malinconia che non se ne vuole andare. In Svezia non sono arrivata, mi sono fermata in Norvegia, in Scozia..ma il mio sogno nel cassetto rimane la Cornovaglia, chissà se...bentornata e buon fine settimana.
RispondiEliminaSpettacolare. Adoro il salmone, fresco, affumicato, in ogni sua variante. Ti seguo da un pò e ogni volta trovo qualcosa di buonissimo. Se ti va passa anche da me. Sarò felice ed onorata di averti tra i miei sostenitori. Francesca
RispondiEliminaCerto, può capitare che anche nei paesi nordici l'estate non sia proprio come la intendiamo noi, ma sicuramente è migliore di come pensa la maggior parte della gente. Adoro questi posti.
RispondiEliminaFabio
anch'io adoro il nord! quanto mi piacerebbe vedere questi posti anche d'inverno :)
Eliminaun abbraccio