domenica 4 ottobre 2015

Finalmente ci siamo! Torta di mele e cioccolato

Eureka!!
Finalmente l'ho trovata!
Dopo millemila sperimentazioni ho elaborato la ricetta della torta di mele perfetta.
Perfetta per me intendo: facile, veloce, morbida, golosa, bella...
Se la provate anche voi fatemi sapere se vi è piaciuta, ok?

Torta di mele e cioccolato
 
ingredienti per una piccola tortiera (diametro 18 cm):
2 mele della qualità che preferite
2 uova codice "0"
100 gr di zucchero di canna macinato finemente + 2 cucchiai
50 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
100 gr di cioccolato fondente 70%
100 gr di burro
mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
2 cucchiai di succo di limone
i semi di mezza bacca di vaniglia
zucchero a velo per spolverare
panna montata per servire
 
Sbucciate e mondate le mele e tagliatele a fettine. Mettetele in una ciotola con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero di canna. Mescolate bene e lasciate riposare.
 
Tagliate il burro a dadini. Tritate il cioccolato al coltello. Metteteli in un pentolino e fateli sciogliere a bagnomaria. Fate intiepidire mentre preparate l'impasto.
 
Preriscaldate il forno a 180°C.
 
Con le fruste elettriche o il Kitchen Aid montate le uova e lo zucchero per circa 7-8 minuti, finché il composto raddoppia di volume. Aggiungete i semi di vaniglia, il pizzico di sale, il cioccolato e il burro fusi e mescolate delicatamente con una spatola di gomma per non smontare il composto.
Setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito e unite anch'essi al composto.
 
Imburrate e infarinate lo stampo e versatevi il composto.
Scolate le fettine di mela dal liquido che si sarà formato e disponetele a raggiera premendo leggermente.
 
 
Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna e infornate a 180°C per circa 40-45 minuti.
 
Fate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite con una cucchiaiata di panna montata.
 
 
Sapete tutti ormai della mia passione per il running (e per le torte di mele!).
Continuo ad allenarmi e le soddisfazioni non mancano, tanto che sto pensando di iscrivermi a una mezza maratona... per la cronaca: 21,097 chilometri. Una distanza per me impensabile fino a poco tempo fa... vedremo!
 
Intanto però la soddisfazione maggiore me l'ha data mia figlia: ebbene sì, ho convinto anche lei a dedicarsi alla corsa! L'altra sera abbiamo partecipato insieme alla Women's Night Run, una 5 Km notturna organizzata da Ivana Di Martino nel Parco Sempione di Milano dedicata alle donne e al tema della sicurezza durante la corsa. Ivana è un'ultramaratoneta (una grandissima!!), molto attiva "nel sociale", che un anno fa è stata aggredita mentre si stava allenando.
Nonostante la pioggerella la serata è stata speciale, abbiamo corso in un clima di festa con tante altre donne e anche uomini, in un tripudio di palloncini bianchi. Il parco, illuminato per l'occasione, era bellissimo. E farsi superare nella volata finale dalla figlia non ha prezzo :))) Vai Cecilia!!!!
 

 

13 commenti:

  1. bello questo post con la torta che anche a me appare perfetta, peccato poterla solo guardare! Goduriosa al punto giusto, ma casalinga come piacciono a me! E poi correre è liberatorio, allontana le preoccupazioni che spesso affollano la nostra mente, brava Cri e brava Cecilia! baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Helga, è proprio vero: correre è liberatorio. A volte esco la sera dall'ufficio nervosa e di malumore, ma dopo pochi chilometri mi è già passato tutto! :)
      un grande abbraccio

      Elimina
  2. brava Cri, complimenti per tutto: i tuoi risultati sportivi (e anche quelle di cecilia !) sono una grande soddisfazione ma direi che anche la torta al cioccolato non è da meno !!! un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Robi!!!! eh sì, solo soddisfazioni in questo periodo... o almeno cerco di vederla così!!! ;)
      bacioni e a presto

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Avere degli obiettivi e condividerli con la propria figlia è davvero bello. Mi piace molto il tema di quella 5 km e chissà che bello il parco Sempione illuminato di sera. E poi chissà che buona anche questa torta al cioccolato :)

    RispondiElimina
  4. Wow, è una cosa bellissima condividere un'esperienza del genere con la propria figlia! Sai, leggendo parco Sempione penso subito alla canzone di Elio e le storie tese! Ma non avevano abbattuto gli alberi da quelle parti?? Esiste ancora???

    P.S. Con tutti questi discorsi non ti ho ancora detto che la ricetta di una torta di mele al cioccolato la trovo particolare, personalmente mai provato qualcosa del genere! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah mitico Elio!!!! abbattere gli alberi del parco Sempione??? assolutamente no, per fortuna! anzi, il parco è in grande rilancio, anche per Expo c'erano un sacco di iniziative.
      Mele e cioccolato sono un connubio irresistibile: provare per chiedere!

      Elimina
  5. Caspita che bella! La torta, la panna e pure l'idea della corsa notturna: 5 km ce la faccio anche io in uno stato di non allenamento totale, ovviamente non per vincere, ma per poi spazzolarti fin le briciole dal piatto lassù! Fossi stata a Milano avrei senz'altro partecipato.
    La maratona invece la preferirei attraversando l'Adamello da Cresta Croce al Carè Alto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi hai sgamato... ecco perché corro... mica per vincere!!! ;)

      Elimina
  6. Beh di certo è una variante alla solita (che comunque adoro sempre) torta di mele. Poi la cioccolata sta bene con tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'hai detto: la cioccolata rende tutto più goloso!!!

      Elimina