mercoledì 14 ottobre 2015

La mia corsa per Alessandra

E' passato poco più di anno da quando Alessandra non c'è più.
Avrebbe vent'anni, era l'amica delle scuole elementari di mia figlia.
Non c'è giorno in cui non pensi a lei, le dedichi un piccolo pensiero, sfiori la sua foto che ci sorride dalla nostra libreria, la stessa che vedete qui accanto.
 
Era una ragazza splendida, solare, forte. Come forti, fortissimi sono i suoi genitori, che hanno saputo reagire a questo indicibile dolore nel miglior modo possibile: perdonando, aprendosi al mondo invece di chiudersi, ricordando Ale con le lacrime ma anche con il sorriso. E dedicando a lei un piccolo grande progetto, una borsa di studio e un premio artistico intitolato come la sua bellissima tesina della maturità: Viva la Vida.
 
Ricordo che il giorno in cui appresi la terribile notizia alla sera andai a correre, non riuscivo a stare in casa, non riuscivo a stare ferma. Correvo nel parco e piangevo, correvo e parlavo da sola, dicevo nonèpossibilenonègiustononèvero, a ogni passo mi sembrava di sprofondare sempre più nell'angoscia.
Quella corsa non l'ho dimenticata mai più, oggi so che mi ha aiutato a superare lo choc.
 
E da quel giorno dedico tutti i miei allenamenti ad Alessandra e ai suoi genitori: quando sono stanchissima, quando non ho voglia di uscire, quando mi sembra di non farcela a fare un altro passo, penso a loro e alla loro forza d'animo, al loro coraggio, alla loro generosità... ed ecco che un altro chilometro riesco a farlo, ecco che il cronometro segna un tempo migliore, ecco che la salita non è più così ripida.
 
Domenica scorsa ho partecipato insieme a migliaia di altre persone alla DeeJay Ten, una 10 km per il centro di Milano che è ormai diventata un vero evento. Una corsa allegra, colorata, alla quale partecipano podisti di tutti i tipi, dai più agguerriti ai gruppi di amiche che la percorrono passeggiando. A tutti i partecipanti viene data la stessa maglia e il bello è che la si può personalizzare: chi scrive il proprio nome, chi quello del proprio club, chi fa lo spiritoso ("Follow me", "Lumaca", "Brad Pitt"), chi corre in coppia ("Mogliettina" & "Maritino", "Lui" & "Lei")...
 
La mia maglia quest'anno non poteva che essere dedicata ad Ale, a Paola e Carlo.
Grazie per il vostro esempio, grazie per accompagnarmi a ogni passo.
Il mio miglior tempo di sempre, 10km in 56'47'', è per voi!
 
 
 
foto dal sito deejayten.it
foto dal sito deejayten.it
 
 

5 commenti:

  1. mi sono scese le lacrime... credo tu abbia davvero messo in pratica l'intenzione dei genitori di quella ragazza che è scomparsa troppo presto. Ti saluto, commossa.

    RispondiElimina
  2. Che bella iniziativa Cristina....brava davvero.

    RispondiElimina
  3. Io sono una dipendente di Carlo e con noi lavora anche la sua mamma Paola..confermo sono due persone straordinarie e fortissime e spero tanto che Ale da quel "mondo"possa dargli la forza di andare avanti nonostante questo tremendo dolore che hanno dentro per la scomparsa del loro bene più prezioso La dolcissima Ale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente, la loro forza arriva da Ale, così come arriva a tutti noi. un abbraccio

      Elimina
  4. Mi piace immaginarla sorridente circondata da tanti angeli come lo era lei...sarà sempre nei nostri Cuori..

    RispondiElimina