venerdì 26 novembre 2010

Spezzatino di seitan... alla cacciatora (mtc)

Questo mese passo, questo mese passo, questo mese passo... è un mantra che mi ripeto da quando è stata comunicata la ricetta dell'mt challenge di novembre: il coniglio alla cacciatora di Ginestra. Cucino molto raramente la carne (come si può dedurre anche da questo blog), ho una figlia vegetariana, per me il coniglio è un animale da compagnia e stop e dunque sono stata lì lì per rinunciare al contest. Poi -colpo di scena- la giuria ha decretato che "per casi particolari la sostituzione del coniglio è ammessa". E allora questo spezzatino di seitan alla cacciatora non ve lo toglie nessuno! Diciamo che il seitan non lo si caccia :-) ma siccome ho già sostituito l'ingrediente principale, volevo almeno mantenere il procedimento della ricetta originale...
Il risultato è stato più che dignitoso, ma soprattutto Cecilia ha potuto dire: "Mamma, non sarà il tuo piatto migliore, ma stasera abbiamo salvato un coniglio!"


ingredienti per 3 persone:
300 g di seitan naturale 
1 cuore di sedano
1 carota 
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
300 ml di vino rosso secco
1 manciata di olive verdi toscane
2 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
3 bacche di ginepro
pepe in grani
2 o 3 rametti di timo
1 rametto di origano fresco
1 rametto di rosmarino
capperi dissalati
1 tazza di brodo vegetale
2 cucchiaiate di concentrato di pomodoro
sale, olio evo


Tagliate il seitan a pezzi regolari e mettetelo in un recipiente abbastanza capiente, aggiungete tutti gli aromi (rosmarino, origano, timo, chiodi di garofano, bacche di ginepro, pepe in grani, lo spicchio d’aglio e le foglie di alloro) e ricoprite interamente con il vino. Lasciate marinare per circa un'ora.


Nel frattempo preparate il soffritto: pulite e tagliate a pezzettini il sedano e la carota, tritate finemente la cipolla e fate rosolare il tutto a fuoco bassissimo in mezzo bicchiere d’olio evo. Infine aggiungete le olive intere (così faceva sempre mia nonna toscana) e i capperi.

Trascorso il tempo per la marinatura, asciugate e infarinate ogni singolo pezzo di seitan e mettetelo in una pentola in cui avrete fatto scaldare un po' d’olio. Quando tutti i pezzi sono ben rosolati, unite il soffritto e 2 cucchiaiate di concentrato di pomodoro sciolte nel brodo caldo. Salate e lasciate cuocere a fuoco basso finché la salsa sarà ben addensata.


10 commenti:

  1. buonissima ed originale la tua versione :)

    RispondiElimina
  2. Ciao bellezza.....ti dico subito che il conoglio mi piace tantissimo...ma anche questa tua versione...è proprio niente male!!!!Buon weekend..e baci

    RispondiElimina
  3. Sai che non è niente male questo spezzatino di seitan? Ha l'aria gustosissima!!! :-p

    RispondiElimina
  4. bello questo piatto!una variante veramente interessante! :D

    RispondiElimina
  5. Non conosco il seitan e sembra tanto carne vista in foto; infatti se non avessi letto avrei detto che bello questo spezzatino.. lo dico lo stesso però cambiando l'ingrediente :-)
    Ciao ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Ah..e meno male che non è il tuo piatto migliore!
    baci

    RispondiElimina
  7. arrivooooooooo (4 giorni fuori casa, chiedo venia)- bello, bello, bello: anch'io, da buona ligure, amo il coniglio (ma tranquillizzo Cecilia, perchè lo cuciniamo proprio raramente, per mancanza di tempo) e, per contro, non amo il Saitan. Epperò, in questa preparazione mi intriga da matti, perchè mi sembra che tutte le "magagne" di questo cibo siano state risolte dalla preparazione saporita e gustosa. Anzi, sai che mi incuriosisce proprio?
    Alla faccia del "non sarà il tuo piatto migliore"- buona azione quotidiana compresa!!!
    grazie e buona domenica
    Ale

    RispondiElimina
  8. Brava !!!! hai avuto più coraggio di me...io, vegetariana, ho passato questo mese...però la ricetta mi sa che te la copio!!!!!!

    RispondiElimina
  9. il seitan mi piace! anni fa lo facevo più spesso ma anche ora , ogni tanto lo cucino! ottima ricetta e ottima idea! baci

    RispondiElimina
  10. ...e con questa ricetta ho vinto il Premio di MenùTuristico: "i boy scout, ci fanno un baffo"
    ;-)))

    RispondiElimina