martedì 21 settembre 2010

Basic Guacamole

La salsa guacamole mi piace moltissimo, ma quella che si compra al super o che ti propinano al bar per l'happy hour ha sempre qualcosa che a me non va: peperoni? non li digerisco. aglio? vade retro!! pomodori? umpff... Ma chissà perché non avevo mai pensato di farla in casa. L'altra sera, volendo preparare un aperitivo veloce e avendo già in casa un sacchettino di tortilla chips, mi sono documentata sul web e ho visto che davvero ci vuol poco a realizzare questa salsa. Pare che la ricetta originale risalga addirittura agli Aztechi (wikipedia docet) e loro utilizzavano solo avocado, lime, sale e pepe. Lo dicevo io che tutte quelle aggiunte non c'entravano niente, e son soddisfazioni! Dunque ecco qui la mia Basic Guacamole, che tutta la famiglia + ospiti ha gradito:



1 avocado maturo al punto giusto
1 lime
sale, pepe
peperoncino
erba cipollina

Tagliate l'avocado a metà, sbucciatelo e togliete il nocciolo.
Tagliate la polpa a dadini e schiacciateli con i rebbi di una forchetta (non usate il mixer, poiché la salsa non risulterebbe della consistenza giusta). Aggiungete subito il succo del lime e il sale, pepe e peperoncino a piacere. Sminuzzate qualche stelo di erba cipollina, unite alla salsa, mescolate bene il tutto e voilà!
Perfetta con le tortilla chips o spalmata su crostini o da usare nei panini al posto della maionese.

2 commenti:

  1. Innazitutto piacere di consocerti e poi... buona la salsa guacamole! Non ti dico da quanto ne cercavo una che non fosse "stramba" come quella del super e tu hai centrato appieno il mio obiettivo! Proverò senz'altro a farla! ^-^

    RispondiElimina
  2. ciao mirtilla, il piacere è tutto mio! appena farà un po' più freddo mi scatenerò con i dolci: aspetto i tuoi commenti da esperta!! ;-)

    RispondiElimina