domenica 30 gennaio 2011

Quiche gorgonzola, pere e noci

I'm back! Sono ancora un po' stordita da tutte le cose che ho visto, tutte le persone che ho incontrato, tutte le lingue e i dialetti che ho sentito, tutti i chilometri che ho macinato. Sì, viaggiare mi piace decisamente molto e anche se la famiglia mi è mancata e anche se adesso sono stanchissima... ripartirei subito!
In casa hanno sentito la mia mancanza (dicono) e mi hanno subito rimessa ai fornelli (ah, ecco...).
La domenica di solito dormiamo un pochino, facciamo colazione tardi e quindi per pranzo non preparo mai nulla di tanto impegnativo. Sul nuovo Sale&Pepe di febbraio avevo adocchiato questa facile e golosa Quiche con gorgonzola, pere e noci e l'ho preparata oggi accompagnata da una semplice insalata.


ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia rotonda
250 g di gorgonzola dolce
una pera kaiser
50 g di noci tritate
qualche gheriglio di noce intero per decorare
2 cucchiai di pecorino (o grana) grattugiato
pepe

Srotolate la pasta sfoglia su una teglia oppure direttamente sulla placca del forno. Con un coltellino affilato incidetela leggermente a circa 2 cm dal bordo e bucherellate con i rebbi di una forchetta:


Ripiegate verso l'interno il bordo e dategli una forma ondulata:


Lavate la pera, asciugatela, dividetela in quattro parti, levate il torsolo e tagliatela a fettine sottili.
Spolverizzate il disco di sfoglia con il formaggio grattugiato e metà delle noci tritate, aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzettini e guarnite con le fettine di pera. Spolverizzate con le noci tritate rimaste, guarnite con i gherigli interi e cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 25-30 minuti.
Aggiungete del pepe macinato al momento e servite.


Ora desidero ringraziare tanto, tanto, tanto le 3 civette golose per avermi onorato con questo premio:


Chi ha ricevuto il premio deve:
a) ringraziare il/la blogger che ha donato il premio
b) raccontare 7 cose di sé
c) passare il premio a 10 altri blog.

Punto a: fatto! grazie ancora
Punto b:
1. amo le cose belle (arte, musica, bambini, animali, fiori...)
2. odio i pregiudizi
3. sono una "perfettina"!
4. non sopporto le persone stupide (è un difetto, lo so)
5. cerco sempre di mettermi sulla stessa lunghezza d'onda di chi ho di fronte
6. alla quantità preferisco la qualità
7. mi piace stare sul divano con un bel libro e un gatto sulla pancia.

Per quanto riguarda il punto c), leggo che per fortuna non è obbligatorio continuare... Quindi giro e dedico questo premio a ognuno di voi, poiché davvero non saprei chi scegliere tra tutti i bellissimi blog che conosco!

9 commenti:

  1. La tua quiche mi sta piacendo così tanto che probabilmente me la sparo per il pranzo in piedi del mio compleanno!! :D

    Cri....ma non ci vieni a Genova da Patrizia prossimo sabato o doimenica per i corsi con Laurel Evans??Io ci sarò...sarebbe troppo bello conoscerti!!Baciioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Bene....ora...sappiamo..qualcosa..in..piu' di te....! La quiche..deve essere...golosissima...!!!!kissx3...Civette!

    RispondiElimina
  3. ma che buona questa quiche ...gorgonzola pere e noci dev'essere un'armonia di sapori ...

    RispondiElimina
  4. Ciao Cri e ben tornata...sei mancata anche a noi blogger... e non mento!!!
    ..buoni gli abbinamenti della tua quiche, da provare di sicuro!
    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Questa torta salata la devo assolutamente provare!

    Ciao
    La Ceci

    RispondiElimina
  6. Ciao Cri, sarai tornata forse un po' sgualcita dalla tournée, ma questa semplice idea è veramente da copiare ! so già che ci piacerà molto :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Una quiche da provare! E dire che fino a poco tempo fa non ero per le ricette salate... dopo la prima quiche che ho fatto adesso le adoro!
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  8. @flavia: auguriiiiiii!! il corso a genova mi era sfuggito... ho appena scritto a patrizia per chiedere info, chissà se c'è ancora posto...
    @civette: ...e ce ne sarebbero molte altre da dire! baci-baci-baci (x3...)
    @babette: eh sì, è un classico!
    @ila: graaaaaazie!
    @ceci: la "mia" ceci (cioè mia figlia cecilia) ha gradito molto e ti assicuro che per me è sempre un successo...
    @ester: sgualcita e con un attacco di cervicale :-( però mi sono divertita!
    @marifra: provala e fammi sapere! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Cara Cristina, l'abbinamento gorgonzola, pere e noci è sempre vincente: brava!!! Lo "zola" poi, è uno dei miei formaggi preferiti...
    Bacioni

    RispondiElimina