A dire la verità ho cucinato pochissimo in questi giorni, poiché siamo quasi sempre stati ospiti da amici oppure al ristorante e quindi adesso è proprio ora di rimettersi ai fornelli. Anno nuovo vita nuova, dunque inizio con una preparazione che non ho mai realizzato prima: le verrine. Dice Wikipedia: "In ambito culinario le verrine sono composizioni gastronomiche di origine francese, realizzate attraverso la sovrapposizione degli ingredienti in piccoli bicchieri di vetro. Le verrine si consumano con l'ausilio di un cucchiaino da caffè. Possono essere sia dolci che salate: più che gli ingredienti, che possono essere i più svariati, conta la forma estetica. Si usano come antipasto, aperitivo o dessert."
L'occasione me l'ha data il concorso Verrine in Rete, che vede la collaborazione di alcune famose foodblogger e dove bisogna riproporre una delle loro proposte. Io ho scelto la ricetta di Ady Melles e cioè le Tortillas con salsa di peperone rosso:
ingredienti per circa 12 cucchiai:
8 uova
2 patate medie
1 cipolla
100 g di salamino piccante (o 'nduja)
1 cucchiaio di olio di oliva
1/2 mazzetto di erba cipollina
1 pizzico di paprica
sale, pepe
per la salsa:
1 peperone rosso
2 cucchiai di olio d'oliva
sale
Lessate le patate in acqua leggermente salata, sbucciatele e tagliatele a dadini piccoli.
Preparate la salsa: lavate il peperone, tagliatelo in quattro falde, mondatelo dei semi e filamenti, passatelo sotto il grill (oppure sulla fiamma viva) e togliete la buccia. Tagliatelo a listerelle e fatelo soffriggere in padella con un cucchiaio d'olio per circa 10 minuti. Frullate il peperone nel mixer insieme a un cucchiaio d'olio e una presa di sale e mettete da parte.
Sbucciate il salamino, affettatelo e tagliatelo a dadini piccoli (volendo potete sostituire il salame con la 'nduja calabrese).
In una ciotola sbattete le uova con la paprica, l'erba cipollina tagliuzzata, il sale e il pepe.
In una padella fate rosolare adagio la cipolla affettata finemente con un cucchiaio d'olio, poi aggiungete i dadini di salame e i dadini di patate. Fate insaporire un poco e infine unite le uova sbattute. Fate cuocere per circa 5 minuti, poi girate la tortilla e cuocetela anche dall'altro lato.
Tagliate la tortilla in quadratini e adagiatene uno su ogni cucchiaio (o bicchiere), sopra la salsa di peperone. Servite tiepido o freddo.
Sgnam!!!!
RispondiElimina... baci!
Gianly
Cje piattino appetitoso di prima mattina!!! Ho già fame solo a vederlo...ti invidio che ancora devi finire la trilogia!!! Bacioni
RispondiEliminadeliziosi!!!e la presentazione, bellissima!!!
RispondiEliminale vacanze sono fatte apposta per rilassarsi! ti invidio un po' quelle bellle mangiate montanare, mmmmm!
RispondiEliminaio ho fatto le verrine dolci, ma le tue mi ispiarno parecchio, chissà che buone (oltre che belle)!
Ciao!
Francesca
Ora gli altri mi ammazzeranno...ma questa è la presentazione più bella che ho visto !!!! Bravonissima...baci e buon inizio settimana, ciao Flavia
RispondiEliminacarino questo concorso vero?? io ho fatto le verrine di uova in camicia e peperone! davvero bella la tua interpretazione :)
RispondiElimina@gianly: smack!!
RispondiElimina@le pellegrine A.: grazie! so già che quando avrò finito la trilogia (e cioè ben presto...) ne avrò subito nostalgia!
@mirtilla: grazie mille!
@acquolina: chissà perché in montagna viene sempre una fame... belle le tue verrine!
@flavia: ma non potevi fare la giudichessa anche qui??? ;-)
@marzia: hai ragione, è proprio carino il concorso! e se vinciamo entrambe avremo l'occasione per conoscerci!!
Eccoti di nuovo ai fornelli cara Cristina! Bella bella bella la tua presentazione!!!
RispondiEliminaEra arrivata anche a me la mail per partecipare a questo contest e oggi avrei voluto preparare proprio questa ricetta, ma la biancheria da stirare ha avuto la meglio...
Bacioni!
Hanno davvero un aspetto invitante!!!Bravissima!!!
RispondiEliminaBelle verrine! Complimenti per la vittoria! Ci vediamo a Bologna!
RispondiElimina