domenica 2 ottobre 2011

Dichiarazione d'amore...

...per una città. Non è la mia città natale (Francoforte, Germania); non è la città dove abito (Milano, Italia), bensì la città dove ho vissuto i due anni più belli della mia vita: Boston, Massachusetts, USA:


Non conosco nessuno che ci sia stato a cui non sia piaciuta questa città sul mare, sul fiume Charles, con i suoi parchi curatissimi, le prestigiose università, i magnifici musei, le case in mattoni rossi così old english style, i grattacieli, le strade fashion, i ristorantini, il quartiere italiano, il Freedom Trail, i negozi di Faneuil Hall, la cupola dorata della State House, il nuovo spettacolare Zakim Bridge, il porto, il tifo per i Red Sox, i Bruins, i Celtics, gli orti urbani... e potrei continuare così per ore!

Quest'estate ci siamo finalmente ritornati, dopo 21 anni, a cercare di curare un poco la nostalgia. L'abbiamo trovata ancora più bella, dopo i lavori faraonici nella zona del porto (the Big Dig), il riuscito recupero della -allora- malfamata zona di China Town e la ristrutturazione del Museum of Modern Arts.

Solo qualche foto. Non monumenti o scorci famosi, bensì piccoli ricordi personali:

mio marito immerso nei suoi ricordi al Public Garden

dove abitavamo

una pubblicità vintage nel South End

guerrilla knitting!

qui siamo sempre i benvenuti


sono d'accordo!!



la cucina dei nostri amici



il profumatissimo night-blooming cereus: è fiorito nel giardino dei nostri amici proprio mentre eravamo lì



il semaforo dice quanti secondi mancano al rosso...




un eccellente ristorante afgano: da provare!

"A cup of clam chowder is like a taste of Boston."
A Boston, e nel New England in genere, non si può fare a meno di assaggiare uno dei piatti locali: la zuppa di vongole. Quest'estate l'abbiamo mangiata in ogni ristorante dove abbiamo messo piede, gustandola ogni volta con entusiasmo... difficile trovare una versione che non sia buona!

Quando la nostalgia prende il sopravvento, ce ne prepariamo un bel piattone anche a casa. E' piuttosto calorica ed è forse più adatta al periodo invernale, ma a noi piace sempre!!! Ci sono diversi modi per prepararla, noi preferiamo la versione basic, senza aggiunta di verdure o spezie particolari. Ecco la mia New England Clam Chowder:


ingredienti per 3 persone:
1,5 kg di vongole
una manciatina di sale grosso
1 cucchiaio di amido di mais
2 foglie di alloro
2 fette di bacon, tagliate a cubetti
1 piccola cipolla tritata
una noce di burro
2 cucchiai di farina
400 g di patate, pelate, lavate e tagliate a dadini
un rametto di timo fresco
100 ml di latte
200 ml di panna fresca
paprica dolce oppure pepe
prezzemolo tritato

Tenete le vongole a bagno in un colapasta immerso in acqua, sale e un cucchiaio di amido di mais per circa 2 ore (meglio se in frigorifero), cambiando più volte la salamoia.

Sciacquate le vongole e scolatele bene. Mettetele in una casseruola, aggiungete circa 300 ml di acqua e una foglia di alloro. Incoperchiate e portate a ebollizione, finché le vongole si aprono. Scartate quelle che rimangono chiuse.

Con una schiumarola togliete delicatamente le vongole dalla casseruola, mettetele in una ciotola e lasciatele raffreddare leggermente.


Nel frattempo filtrate il liquido di cottura attraverso un colino a maglie fittissime e tenetelo da parte.

Sgusciate le vongole e, se sono quelle originali americane (tipo le Quahog, ma io non le ho mai trovate in Italia...) tritatele; se invece utilizzate quelle piccole, lasciatele intere.

Fate soffriggere il bacon nella casseruola finché è croccante, poi aggiungete la cipolla tritata, la seconda foglia di alloro, le foglioline del rametto di timo e una noce di burro. Quando il burro si è sciolto, aggiungete la farina e mescolate bene. Poi versate a mano a mano il liquido di cottura delle vongole, sempre mescolando. Infine aggiungete anche il latte e le patate a dadini. Portate a bollore, mescolando spesso, e cuocete finché le patate sono molto morbide. Eliminate la foglia di alloro.

Unite le vongole e la panna e cuocete a fuoco molto basso, senza far mai prendere il bollore, per qualche minuto. Togliete dal fuoco, aggiungete il prezzemolo, la paprica oppure il pepe e servite immediatamente.

Nel New England la zuppa viene sempre servita con dei piccoli crackers rotondi, chiamati "oyster crackers" perché assomigliano a delle perle. Io sbriciolo dei crackers normali oppure dei Wasa, che ci stanno benissimo.


E con questa ricetta partecipo al contest di cucina internazionale "Metti il Mondo a Tavola" organizzato da Valentina del bellissimo blog My Taste for Food. Avevo dimenticato di inserire il banner, ma Valentina mi ha gentilmente concesso di aggiungerlo oggi: grazie! La ricetta proviene dall'America del Nord.

14 commenti:

  1. Che fortuna aver vissuto a Boston, t'invidio proprio e poi queste vongole...
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Cri, mi hai fatto venire una nostalgia pazzesca!!! Ho goduto lo splendido colorato autunno del New England e anche la piacevole sonnacchiosa estate....New England Clam Chowder e Lobster roll a vita...sempra ...dal MAine a New York.... mi viene da piangere se penso a quanta nostalgia ho degli STATES.. sigh.... bacioni e buona serata, Flavia

    RispondiElimina
  3. Ecco: ora voglio partire!!! Anche se non avessi specificato che si trattava di una dichiarazione d'amore, l'avrei comunque capito dal trasporto del tuo racconto! :)

    Invidia per la fioritura del night-blooming cereus!!

    Buona Domenica sera!!

    Francesca di singerfood.com

    RispondiElimina
  4. ...che nostalgia... al momento, ci abita il cugino di mio marito, al secondo anno di dottorato ad Harvard e non sai quante occasioni stia cercando, per andare a trovarlo. Io abitavo a NY, per cui me la son sempre goduta poco e male,con toccate e fuga di un fine settimana, a dir tanto. Ma mi è rimasta ugualmente nel cuore. Grazie e buona serata
    ale

    RispondiElimina
  5. Non lo so perchè, forse sarà che effettivamente un po scaldano, ma le calori sono una delle poche cose che riescono a guarire il blues...bellissimo post! Un bacione ciao

    RispondiElimina
  6. Le tue foto sono stupendissime, è come se avesssi fatto una gitarella in quei luoghi spettacolari.....la foto più bella???? tutteeeee!!!!

    RispondiElimina
  7. @germana: baci baci anche a te! buona settimana
    @flavia: sigh sigh sigh... dovremmo organizzare un bel viaggetto insieme negli States, faremmo scintille!!!
    @francesca: dài che Boston non è così lontana... :)
    @ale: urge assolutamente visita al cugino studioso stop disposta a fare da accompagnatrice stop baci stop
    @greta: grazie cara e un bacione anche a te
    @artù: ma grazie! la foto che preferisco è quella di mio marito al parco... che nostalgia!

    RispondiElimina
  8. Che vergogna, pur avendo viaggiato abbastanza non sono mai stata negli USA. Devo riparare prima o poi.
    La zuppa onestamente mi lascia un po' perplessa. Gli accostamenti sono molto lontani da quelli a cui siamo abituati, ma sarei comunque curiosa di assaggiarla.

    RispondiElimina
  9. Dona, sono sicura che ci andrai prima o poi! io invece sono stata anche in Australia, ma non ho mai messo piede in Sicilia... di questo sì che c'è da vergognarsi!!!!!
    Fidati, la zuppa è davvero buonissima :D

    RispondiElimina
  10. ma questa è proprio da provare! e quella cartina by Michelin la dice lunga sull'organizzazione del viaggio ;=)
    benvenuta al contest!
    a presto,
    Valentina

    RispondiElimina
  11. E' bello tornare indietro con i ricordi, respirare l'aria di mare e pensare a quante cose abbiamo fatto dall'ultima volta che siamo stati li !
    Venti anni sembrano passati in un soffio, per noi sembra veramente l'altro ieri ... ma se lo dici a mia figlia adolescente, venti anni sono "una vita fà" ... vuol dire che incominciamo davvero ad avere tanti anni ???!!! Bellissima la vostra esperienza a Boston !
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  12. Valentina, grazie ancora!

    Ester, esssì vecchiette siamo... a sentire le nostre figlie!!! bacioni

    RispondiElimina
  13. Ciaooo arrivo da te direttamente dal sito di Valentina, curiosando tra le ricette del contest :) :)
    Aaaaaahhh la mia amata clam chowder, non l'ho assaggiata sulla East Coast ma a San Francisco qst estate.. vale lo stesso? :) :) Squisita ... io l'avevo fatta l'anno scorso appena avevo deciso di partire .. sigh!http://deliciousmeggy.blogspot.com/2010/09/clams-chowder.html

    Buona con i crackers..yum!Buona settimana ciao ciao

    RispondiElimina
  14. ehláaa sei di Francoforte? io abito a Wiesbaden!!! un bacio

    RispondiElimina