domenica 2 settembre 2012

Un patè di fine estate...

Come cantavano i mitici Righeira aaaaaaanni fa, l'estate sta finendo...
Ma oggi abbiamo potuto pranzare all'aperto sul nostro balconcino: per fortuna non è ancora finito il tempo di gustarsi una ricettina fresca e leggera :)))

Sono una grandissima fan dell'avocado (come potete vedere qui, qui, qui e anche qui), lo metterei dappertutto! Se piace anche a voi, fatevi ingolosire da questo patè doppio per una ricetta "di transizione" tra l'estate e l'autunno.

Patè doppio di avocado e fagioli

ingredienti per 2 persone:
per il patè di fagioli
125 g di fagioli borlotti (già cotti)
mezzo spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaio di yogurt bianco
qualche foglia di basilico
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
per il patè di avocado
1 avocado
il succo di mezzo lime
sale, pepe
peperoncino in polvere
qualche stelo di erba cipollina
per guarnire
pomodorini
erba cipollina

Mettete i fagioli nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti e frullate brevemente. Versate il patè in una ciotola, ricoprite con la pellicola e mettete a riposare in frigorifero.


Sbucciate l'avocado, tagliatelo a pezzetti e irrorateli subito con il succo di lime per evitare che anneriscano. Aggiungete un generoso pizzico di sale, pepe, peperoncino e l'erba cipollina tritata finemente, poi schiacciate con una forchetta fino a ottenere la consistenza di un patè. Se vi piace, lasciate qualche pezzo di avocado un po' più grosso.

Mettete un coppapasta da 7/8 cm al centro di ciascun piatto da portata, sistemateci prima il patè di fagioli premendo bene e poi ricoprite con uno strato di patè di avocado. Sfilate con attenzione il coppapasta, poi guarnite il piatto con pomodorini, steli di erba cipollina e qualche goccia d'olio.
Servite accompagnando con fette di pane tostato.

Con questa ricetta partecipo al contest "...freddo...d'estate!!!" organizzato da #Food140:

12 commenti:

  1. mmmm che buono, da provare entro i prossimi giorni adoro i fagioli!!! un bacio

    RispondiElimina
  2. Anche io sono tra i grandi amanti dell'avocado, e questa ricetta mi piace assai...tanto da me l'estate non finisce mai ;-)

    RispondiElimina
  3. Anche io vado pazza per l'avocado e questa tua ricetta mi sembra proprio originale. La proverò!

    RispondiElimina
  4. che idea fantastica, due piatti tipici messicani in un'unica torretta! perfetto!

    RispondiElimina
  5. Vado pazza per l'avocado, a partire dal farlo a pezzi nell'insalata magari con salsa all'aceto balsamico. E approfitterò di tutte le golosità che ci realizzi nel tuo blog.

    RispondiElimina
  6. mi piace l'avocado! bella ricetta!!! ciao :)

    RispondiElimina
  7. Pensare che a me l'avocado piace da matti ma non lo uso quasi mai perché mio marito ne ha un terrore calorico terribile. Questo patè mi ingolosisce molto. Un bacione carissima. Pat

    RispondiElimina
  8. Bentrovata! E che bella ricetta che hai tirato fuori dal tuo cappello magico! Devo rivendermela in qualche cena per afre bella figura ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. E invece io con l'avocado non ci vado troppo d'accordo... Non so perché... Sai una cosa, però? Mi stai davvero attirando con questo paté super nutriente...

    RispondiElimina
  10. ciao cri!!! che bello ritrovarsi!!! anch'io adoro l'avocado! quindi questa ricetta "mò me la segno"!!!:-) un grande abbraccio. a presto...dobbiamo sempre organizzare "spedizione" per caccavelle :-)))

    RispondiElimina
  11. Cercavo proprio delle ricette con l'avocado ^_^

    RispondiElimina