domenica 26 gennaio 2014

Ma i muffin sono banali?

Anche voi quando vedete l'ennesimo muffin pensate: "Ma basta! Che noiaaaa!!"?
La mia reazione di solito è questa e neanche vado a leggere la ricetta!
 
Eppure... eppure...
 
Sarà un dolcetto banale, però a casa mia è molto richiesto: per una merenda coccolosa, un brunch domenicale oppure per un pomeriggio di studio con le amiche... Si prepara velocemente, piace a tutti e praticamente riesce sempre.
 
In questo periodo mi è venuto, non so perché, un trip per i dolci con le carote e ho voluto tra l'altro provare anche i muffin. In nessuno dei miei ricettari e neppure in rete ho però trovato una ricetta che mi convincesse, perciò ho fatto un mix di alcune di esse. Il risultato mi è piaciuto: una crosticina croccante, un interno morbido e "umido" al punto giusto, la nota golosa del cioccolato e un bel colore solare.
Volete provarli anche voi o siete tra quelli che dicono "bastaaaa"???
 
 

ingredienti per 7/8 muffin:
150 g di farina 00
200 g di carote
1 uovo codice "0"
90 g di zucchero di canna
70 g di burro fuso e freddo
1 cucchiaino di lievito in polvere
3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaio di latte
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale

Setacciate insieme la farina, il lievito e la cannella, poi aggiungete il pizzico di sale.

Raschiate le carote, tagliatele a pezzettoni, poi frullatele finemente nel mixer insieme allo zucchero di canna. Aggiungete l'uovo, il burro fuso e il poco latte.

Unite il mix di farina e le gocce di cioccolato alle carote mescolando pochissimo con un cucchiaio di metallo (non importa se rimangono dei grumi, l'importante è non mescolare troppo).

Distribuite il composto negli appositi pirottini di carta e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti.

Sfornate, lasciateli intiepidire e gustate!
I muffin sono migliori mangiati subito, ma se avanzano sono perfetti anche al mattino "pucciati" nel latte oppure è possibile riscaldarli qualche minuto in forno.

  



20 commenti:

  1. Andrò controcorrente, ma a me piacciono eccome i muffins!
    Sarà che vivo in ambiente "very American" ma mi fa sempre piacere avere una nuova ricetta da provare.
    Sarà poi che essendo piccini sono da dose ideale, facili da trasportare e che addirittura spesso si possono congelare...insomma, hai capito che salvo anche questa? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava stefania, questa è una vera ode al muffin!! :)

      Elimina
  2. Ah ah, Cri, un modo per nulla banale di presentare i tuoi muffins!! ;-) Guarda, io sono del partito che i muffins si fanno sempre in velocità e con quello che c'è in casa (a volte cacao e gocce di cioccolato, altre volte mela e uvetta, altre volte ancora farina di nocciole e canditi, ecc.), quindi ammetto che è raro che decida di leggere per bene una ricetta di muffins per replicarla appositamente... però devo anche dire che molto dipende dalla fotografia: se dei muffins in foto mi sembrano particolarmente soffici e golosi, oppure fatti con ingredienti inconsueti, allora sì che mi fermo a leggere e poi sperimento io stessa! E sai che ti dico? La foto del tuo bel muffin alle carote mi ha fatto proprio soffermare sulla ricetta :-))) Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima! io sono del partito che i muffin si fanno, ma non si dicono... :D

      Elimina
  3. Eh eh, io li adoro, non sono affatto banali, è un impasto che sta bene con qualunque cosa tu ci voglia mettere!! Muffins forever!!

    RispondiElimina
  4. I muffin come le torte di mele: una varietà infinita e per tutti i gusti...
    Appena sarò di nuovo la fortunata proprietaria di un mixer/tritatutto proverò anche questi con le carote.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara claudette, volendo li puoi anche grattugiare semplicemente... la texture viene un po' diversa, ma il sapore è uguale!

      Elimina
  5. Mi spiace, devo essere sincera, ma io sono una di quelle che dice baaaastaaa!!! Però ammetto di farlo per partito preso, perché non ho mai provato a farli e questi tuoi con le carote...quasi quasi...sta a vedere che la Cri mi redime?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti conviene iniziare a farli.... poi non potrai più smettere! ;)

      Elimina
  6. Ho smesso di postarti ma non di prepararli ovviamente. Ma deve essere una ricetta che davvero mi convince perché alla fine un po' devo ammetterlo, mi hanno stancata. Poi, vedo i tuoi e mi rendo conto che potrei anche cambiare idea.
    Ti abbraccio cara Cri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me quelli con il cioccolato non stancano mai... chissà tuffarci dentro due percoche???
      baciooooooo

      Elimina
  7. dei dolci non mi stanco mai, poi con le carote, se sono morbidi come dici li voglio provare, io metto anche le mandorle ma così col cioccolato sono ottimi, la monoporzione del muffin mi piace sempre.
    ciao!

    RispondiElimina
  8. indovina cosa può dire una donna superficiale come me? :-) ma certo che mi piacciono!!! sono sempre molto bellini da vedere, "arredano" qualsiasi piatto o vassoio, con una spolverata di zucchero a velo poi diventano moooolto eleganti. certo non concluderei una cena presentando muffins ma dall'alba al pomeriggio (inoltrato) i muffins sono sempre perfetti! con le carore non li avevo mai fatti ...:-) proverò! un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora anch'io sono superficiale!!! :)
      un abbraccio e guarisci che dobbiamo andare a fare shopping!

      Elimina
  9. io li adoro i muffin ne ho appena sfornato una serie ... devo finire un po' di farine accumulate nell'inverno, i tuoi sono stupendi, baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  10. Io non dico basta... perché mi piacciono, anche se non li preparo spesso! Li trovo divertenti, comodi pda trasportare e poi, le varianti da sperimentare sono infinite, come quella che hai preparato tu. Carote, cannella e cioccolato...? Presente!!!

    RispondiElimina
  11. Io non vado pazza per i muffins, lo ammetto.. non è noia, è proprio che non li amo!
    Però i dolci alle carote sì, e molto.. quindi li salvo ;)

    RispondiElimina
  12. Hai ragione forse sono banali, ma vedo che alla fine o per un motivo e per l'altro finisco sempre per tralascairli!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina