Oggi qui e in altre centinaia di blog non troverete mimose, ma lamponi...
Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/), nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero i loro mariti e tutti i figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".
Tantissimi blogger e amici di facebook hanno deciso di aderire a questa iniziativa, consapevoli che insieme si possono raggiungere grandi risultati. Tutto è iniziato da qui, e poi alcune persone "col coeur in man" (anche i non-milanesi capiranno!) hanno sviluppato questa magnifica catena di solidarietà.
Ecco il mio piccolissimo contributo: mini-verrines alla panna cotta e lamponi.
ingredienti per circa 10 bicchierini (altezza 5 cm)
per il 1° strato:
3-4 biscotti al cacao (*)
per il 2° strato:
100 ml di panna fresca
1 cucchiaio raso di formaggio bianco cremoso (tipo philadelphia)
1 cucchiaino di maizena
1 cucchiaio di zucchero a velo
i semi di mezza bacca di vaniglia
un pezzo di scorza di limone bio
per il 3° strato:
80 g di lamponi
1 cucchiaio di zucchero a velo
per la decorazione:
10 lamponi interi
poco zucchero a velo
(*) i biscotti al cacao li potete fare voi, come ad esempio questi (ma senza decorazioni) oppure comperarli già pronti.
Preparate la panna cotta: mettete in un pentolino la panna, il formaggio cremoso, la maizena, lo zucchero a velo, i semi di vaniglia e la scorza di limone, mescolate bene e scaldate a fuoco dolce. Spegnete appena inizia a bollire, togliete la scorza di limone, poi lasciate raffreddare mescolando ogni tanto.
Preparate la salsa: frullate i lamponi insieme allo zucchero a velo, poi passate al setaccio fine per eliminare i semini (operazione noiosa, ma indispensabile!).
Componete le verrines: sbriciolate i biscotti al cacao e distribuiteli nei bicchierini. Versateci sopra la panna cotta, poi la salsa di lamponi e infine decorate con un lampone intero e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Sono onoratissima di far parte di #unlamponelcuore!
Oggi, 8 Marzo, abbiamo voluto far conoscere la realtà di queste contadine, che rappresentano
la vera forza delle donne.
Alcuni negozi dove si possono trovare i prodotti della Cooperativa Agricola Insieme:
- sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell'Emilia e della Lombardia al confine. I punti vendita che hanno in assortimento i prodotti partono dai 1000mq in su;
- sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale; mediante il sito "altromercato.it" è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita;
- nel milanese vengono distribuiti dal gruppo di acquisto solidale MioBio (http://www.mio-bio.it/);
- Rada Zarkovic, la responsabile della cooperativa, sta prendendo accordi con le Coop che si occupano dei punti vendita della Lombardia e della Toscana per poter distribuire anche in queste zone i loro prodotti.
Io, un po' squinternata in questo periodo, arrivo sempre tardi quindi posso solo ringraziare te (il primo post che ho letti questa mattina sui "lamponinelcuore": adesso andrò a leggere gli altri) per la segnalazione dell progetto amche se qui, nel nord lombardo, sarà difficile trovare questi prodotti (forse l'equosolidale ?)
RispondiEliminaClaudette
cara claudette, ci sarà senz'altro una prossima occasione, ormai ci abbiamo preso gusto!
Eliminaprova con l'equosolidale, io ho trovato la marmellata alla ipercoop di s.s.giovanni.
Grazie per la segnalazione e scusa l'infinità di errori: non sono analfabeta, ero solo senza occhiali....
EliminaC.
:))))
EliminaCara Cristina, ogni post che leggo è un'emozione e mi provoca un sorriso perchè penso a quanto le donne, così criticate nella loro incapacità di fare squadra, riescano in poco meno di 3 giorni, a mettere su un'orchestra di oltre 300 elementi. E noi che di musica ce ne intendiamo, sappiamo di quanto sia bella questa melodia.
RispondiEliminaTi abbraccio forte cara amica. Buon Lampone di pace. Pat
quella dell'incapacità di fare squadra è una leggenda messa in giro dai signori uomini.... noi sappiamo "comporre" questo ed altro!!!!
EliminaCiao cara Cri, dici che i bicchierini ci appartengono? Forse si!!!
RispondiEliminaBello sentirsi uniti per qualcosa di buono ( e non parlo dal punto di vista culinario!)
Un abbraccio, felice di averti trovata.
Cri
felicissima! :)
Eliminammmmh veramente da leccarsi i baffi, questi bicchierini! Devo prepararli a mio marito che adoro la panna cotta! Baciotti e ronron Helga e Magali
RispondiEliminaanche a me piace molto, soprattutto quella morbida senza gelatina :)
EliminaSplendidi bicchierini per una bellissima causa!
RispondiEliminaUn abbraccio
grazie, ricambio l'abbraccio!
EliminaNe divorerei volentieri un paio di questi bicchierini ^ - ^
RispondiEliminaè stato bello condividere con te e le altre questa bella iniziativa. un abbraccio
bellissimo!
RispondiEliminae benvenuta :)
E chiamalo piccolissimo contributo! Mi ci tufferei dentro a queste mini verrines :)
RispondiEliminaQuante belle ricette sono venute fuori con i lamponi, probabilmente abbiamo tratto tutti l'ispirazione dallo scopo a cui erano destinate.
Un bacione!
Bicchierini golosi, che passione! I dessert morbidi sono i miei preferiti!
RispondiEliminaDai una carezza ai tuoi mici e vedo che come me sei amante del mitico Simon's cat! Rido troppo quando vedo i video, è tutto tutto vero! :-)
davvero una bella proposta! complimenti cri!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina