lunedì 17 marzo 2014

Rustici alla quinoa, mandorle e pinoli

Ogni tanto, come ogni foodblogger che si rispetti, faccio degli esperimenti in cucina, che però non sempre vanno a buon fine... (il marito assaggiatore santo subito!).

Ho in casa una confezione di quinoa e mi sto ingegnando a utilizzarla in modi diversi. Per il contest di Patty in collaborazione con Pamirilla, al quale ho già partecipato qui, ho voluto preparare anche una proposta salata e mi sono intestardita a voler utilizzare questo pseudo-cereale privo di glutine.

Per il mio primo esperimento ho usato l'olio di oliva, ma l'impasto non si è formato assolutamente, impossibile farne dei biscotti! Ho usato le briciolone ottenute per fare un crumble di verdure molto particolare (magari un giorno ve lo presenterò), ma certamente non era una ricetta adatta al contest :)

Ma chi la dura la vince! e la seconda volta ho variato leggermente gli ingredienti e usato il mio fidato burro. Il risultato lo vedete qui: dei biscotti salati un po' rustici molto, ma molto gustosi. Sono facili da fare, sono gluten free, senza lievito, senza uova e stupiranno tutti con il loro mix particolare di profumi e sapori.

P.S.: per finire la confezione di quinoa dovrò rifare la mitica insalata di Yotam Ottolenghi, troppo buona!

 

ingredienti per 18-20 biscotti:
50 g di quinoa
50 g di mandorle macinate finemente
50 g di parmigiano fresco grattugiato al momento
40 g di burro freddo
25 g di pinoli tostati
20 g di maizena
1 cucchiaio di semi di finocchio
1 pizzico di sale di Maldon

Macinate finemente la quinoa nel mixer o nel macinaspezie. Scaldate un padellino antiaderente, senza aggiungere grassi, e fatevi tostare la farina così ottenuta a fuoco medio per 8-10 minuti finché si scurisce leggermente. Scuotete spesso il padellino per non far bruciare la farina.

In una ciotola mettete la farina di quinoa tostata, le mandorle macinate, il parmigiano grattugiato, la maizena, i semi di finocchio, il sale e mescolate.

 

Aggiungete il burro freddo tagliato a dadini e lavorate prima con un cucchiaio di legno e poi velocemente con le mani. Quando si sarà formato un impasto morbido aggiungete i pinoli interi e incorporateli. Formate un salsicciotto oppure un "torrone", avvolgetelo nella carta stagnola e mettete in frigorifero per 2 ore.

Scaldate il forno a 180° C.

Tagliate l'impasto a fette di circa 1 cm di spessore, adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno e infornate per 10-12 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti per circa 10 minuti nella teglia. Infine trasferiteli su una gratella per farli raffreddare completamente.

Sono molto saporiti e si possono mangiare così da soli, ma si accompagnano molto bene anche all'hummus di ceci o a una rillette di salmone.



Con questa ricetta partecipo, nella sezione "pasticceria salata", al bellissimo contest di Patty E' senza? E' buono! in collaborazione con Cose dell'altro pane.




10 commenti:

  1. Ma sai che mi ispirano tantissimo?! Ottimo esperimento!!

    RispondiElimina
  2. metti che ho tutti gli ingredienti e questi alla prima occasione li provo mamma che buoni complimenti

    RispondiElimina
  3. Allora, ti dico subito che anche questi andrebbero bene per il mio ocntest appena iniziato e le proposte possono essere anche più di una; seconda cosa, questo mese Salutiamoci ha come ingrediente la quinoa, quindi potresti inviare il crumble all'olio proprio a loro… Che ne dici? Non vedo l'ora di leggere anche quella ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ste! per il tuo contest ho già in mente qualcos'altro... stay tuned!
      grazie per la dritta su Salutiamoci :)
      un abbraccio grande

      Elimina
  4. Mai provata la quinoa, ma sai che mi hai messo voglia?

    RispondiElimina
  5. belli e bbbbuoni! Ottima idea anche io ho della quinoa che ogni volta che apro lo sportello del pensile mi chiama ... per fortuna ci sei tu con le tue ottime idee, io la faccio sempre nel solito modo, brava Cristina!

    RispondiElimina
  6. Ottima idea per consumare la quinoa, molto originale. Chissà perchè fa parte di una di quelle cose che si comprano e poi si fa fatica a smaltire, forse proprio perchè non ci sono molte ricette che la contemplano. Adesso ce n'è una in più e molto convincente :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Eccomi! Belli belli belli...lo vedi che chi la dura la vince? Sono davvero felice che questa piccola gara ti stia appassionando. E tu per me resti assolutamente la regina dei biscotti. Li inserisco nella pasticceria salata. Un bacio cara Cri. PAt

    RispondiElimina