lunedì 14 aprile 2014

Torta al cioccolato goduriosa... da corruzione!

Il dolce di oggi l'ho preparato per un motivo molto, molto ma molto bieco e cioè per corrompere mia figlia...

Vi racconto un piccolo retroscena del mio blog: le follower numero 100, 200 e 300 sono mie care amiche che hanno aspettato il momento giusto per iscriversi e che tengono molto a questo ruolo :)  Ora mi faceva piacere che fosse mia figlia a diventare la follower numero 400, ma figuriamoci se a lei poteva interessare!! Per convincerla le ho dovuto promettere questa torta cioccolatosissima... Sapete quale nickname ha usato per iscriversi? "lafigliamiglioredelmondo" :)

Questa torta ha un profumo di cioccolato inebriante, lo zucchero muscovado le regala una nota particolare, mentre la crema di yogurt greco e mirtilli crea un contrasto di sapori perfetto. Nel caso aveste anche voi qualcuno da corrompere...

 

ingredienti per uno stampo a cerniera di 18-20 cm di diametro:
200 g di cioccolato fondente al 60-70%
80 g di burro
2 uova codice "0"
60 g di zucchero muscovado
60 g di zucchero di canna
50 ml di panna fresca
80 g di farina 00
mezzo cucchiaino di lievito vanigliato
1 pizzico di sale di Maldon (o fior di sale)
200 g di yogurt colato greco
2 cucchiai di zucchero a velo
100 g di mirtilli freschi
zucchero a velo per decorare
 
Imburrate lo stampo. Accartocciate un foglio di carta da forno (per ammorbidirlo), poi foderatevi lo stampo e mettetelo in frigorifero.

Spezzettate il cioccolato e tagliate il burro a dadini. Fateli sciogliere insieme a bagnomaria e mescolate bene per ottenere un composto liscio.

Preriscaldate il forno a 175°C.

Riducete i due tipi di zucchero in polvere passandoli nel mixer.
Sgusciate le uova in una ciotola ampia, unite gli zuccheri e sbattete con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Versate il cioccolato fuso a filo, sempre mescolando.
Unite a poco a poco la farina mescolata al lievito, facendola cadere da un setaccio e continuando a mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno.
Infine aggiungete la panna e il sale e mescolate brevemente.

Versate il composto nello stampo, livellatelo e infornate per circa 50-55 minuti (fate la prova stecchino).

Sfornate, lasciate raffreddare il dolce nello stampo, poi sformatelo. Con un coltello seghettato dividete la torta a metà in senso orizzontale.

Preparate la farcia: in una ciotola lavorate lo yogurt greco insieme allo zucchero a velo amalgamando molto bene. Aggiungete i mirtilli, precedentemente lavati e asciugati, e mescolate. Spalmate il composto sulla base della torta, coprite con l'altra metà, spolverizzate di zucchero a velo e servite.

Se non consumate subito la torta conservatela in frigorifero.




12 commenti:

  1. sto giusto cercando un dolce da preparare per un compleanno a fine mese e questa mi sembra perfetta! E che dire "la famiglia migliore del mondo" non è poi male per nascondere l'anonimato. Brava Cris per proporre sempre qualche novità, baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo: per un compleanno è perfetta!
      grazie a te per passare sempre a trovarmi :))))

      Elimina
  2. E chi non ha qualcuno da corrompere?!!!
    Io ne avrei parecchi, compresa una vigilessa stronzissima:((
    Mi sembra un'arma propria per raggiungere lo scopo oppure in caso contrario un rimedio consolatorio per tirarmi su il morale dopo la multe:))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaaaaarghhhh la multa nooooooo!!! come scoccia tirare fuori quei soldi....!
      meglio mangiarsela da soli la torta, altro che darla ai vigili! ;)

      Elimina
  3. Apperò! Qua mi sa che ci ha guadagnato tua figlia! Certo questi filglioli se non li corrompi proprio non collaborano e .....ne so qualcosa anche io :). Ma che aspetto svenevole che ha questa torta...voglio essere corrotta anche ioooo. Un salutone, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà perché i figli ci guadagnano sempre... ;)
      dai passa che te ne dò una fetta!!!!

      Elimina
  4. Io mi farei corrompere senza pensarci troppo... e mi paice l'abbinamento cioccolato-yogurt greco e mirtilli :))) Ma non la darei al vigile, sarebbe sprecata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sprecatissima!!
      al prossimo raduno ve la preparo, promesso :)

      Elimina
  5. Ero passata per farti gli auguri e ho trovato questa bella torta!! Facilmente "sglutinebile" essendoci poca farina. Grazie! Ciao simo

    RispondiElimina
  6. Posso dirti che mi son fatta una risata, anzi due ?! La prima perchè ti sei comprata tua figlia...pure io lo faccio quando gli chiedo di scrivermi le ricette sui post ! la seconda per il nick che si è scelta: grandeeee ! Ma vorrei ben vedere che con una torta simile si fosse pure tirata indietro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah...dimenticavo...e io che sono la numero 404 una fettina piccina la posso avere ???

      Elimina