lunedì 16 giugno 2014

L'ho battezzato... di nome e di fatto!

Signore e signori, vi presento il mitico, l'unico, insuperabile, indispensabile oggetto del desiderio di ogni cuoca/o che si rispetti, un trofeo che non può assolutamente mancare nella cucina di un/a foodblogger e soprattutto di chi ama preparare dolci e torte come me! Finalmente sono anch'io l'orgogliosissima proprietaria di...


Non è bellissimo???
Dopo avergli dato un nome e il benvenuto nella mia cucina, dopo averlo immortalato da ogni angolo manco fosse Brad Pitt, dopo aver chiamato il vicinato tutto ad ammirarlo, l'ho inaugurato con una torta semplice, deliziosa, cioccolatosissima, addirittura gluten-free... in una parola: perfetta!

Ricetta copiata pari pari dalla mitica Araba felice alias Stefania, preziosa compagna di Starbooks, alla quale mi rivolgo sempre quando cerco un'idea da "porca figura"... con lei non si sbaglia mai!


ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro:
200 g di cioccolato fondente al 70%
150 g di burro (danese o tedesco)
4 uova codice "0", tuorli e albumi separati
175 g di zucchero semolato
4 cucchiai colmi di fecola di patate
un pizzico di sale
zucchero a velo, per decorare
 
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro. Attenzione a non scaldare troppo il composto, poi fatelo raffreddare completamente.
Montate i tuorli con lo zucchero semolato e il pizzico di sale con le fruste elettriche (oppure con Mr. Orange!!!!), mentre a parte montate gli albumi a neve ben ferma.
Unite i 4 cucchiai di fecola di patate al composto di tuorli e mescolate. Aggiungete il composto di burro e cioccolato ormai a temperatura ambiente e girate bene.
Infine unite delicatamente gli albumi a neve con una spatola di gomma, facendo attenzione a non smontare il composto.
Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata con un po' di fecola (oppure ricoperta con carta forno) e cuocete in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 35-40 minuti. La torta rimarrà bassina e deve risultare un po' morbida al centro.
Sfornate la torta, fatela raffreddare completamente, toglietela dallo stampo e spolveratela di zucchero a velo. E' ottima anche servita con panna montata.

12 commenti:

  1. ehhhh beata te :((( è bellissimo il colore!

    RispondiElimina
  2. evvai!!! benvenuta tra le ka addicted!!! io lo a d o r o! colore perfetto per la tua solare cucina! e adesso sotto con torte, lievitati e impasti vari...un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yeahhhhhh!!!! non potevo assolutamente scegliere un altro colore ;)
      mi darai qualche dritta?
      a presto, amica mia!

      Elimina
  3. Felice inaugurazione, approvo incondizionatamente, a brad gli fa un baffo! io sogno sempre questo http://www.kenwoodworld.com/it-it/all-products/kitchen-machines/cooking-chef/cooking-chef-km086-0wkm080002
    figurati se non ti capisco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so che c'è il partito del KA e quello del Ken...! ma io ho scelto il lato estetico e non ho avuto dubbi...

      Elimina
  4. Bella e sicuramente buona.
    Bellissimo il tuo giocattolino, io ho il kenwood e mi trovo bene.
    Buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo desideravo da tanto questo giocattolino... è bellissimo avere qualcuno che lavora per te!! :)

      Elimina
  5. benvenuto Mr. Orange ... io sono sempre in attesa di cambiare cucina e annessi ... La torta ha un aspetto delizioso! Brava Cristina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie helga!
      fai un grattino a magali da parte mia ^_^

      Elimina
  6. NON POTRAI PIU SEPARARTENE! Il mio, giallo canarino è Twitty. Ogni pretesto sarà buono per usarlo e diventerai schiava dei lievitati. Altro che frolla. Sono felice per te, mai regalo fu più gradito. Un bel bacione.
    PS - Arancio è bellissimo! .Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è sui lievitati che sto puntando... ;)
      il regalo me lo sono fatta da me!
      sei tornata dal tuo bel giro in grecia?

      Elimina