giovedì 5 agosto 2010

Riso venere con verdure e pesto

l'altra sera siamo andati con alcuni amici (i "superstiti", quelli che non sono ancora partiti per le vacanze) al ristorante indiano e tra un pollo tandoori e una polpettina kofta non so come il discorso è andato a finire sulle reincarnazioni. forse è stata la mia amica patrizia a introdurre l'argomento, poiché sta leggendo "l'orribile karma della formica" e che credo proprio sarà uno dei miei prossimi acquisti. abbiamo fatto una specie di sondaggio e praticamente tutti hanno detto che vorrebbero reincarnarsi in un... gatto! io ho anche precisato che vorrei reincarnarmi nel mio gatto...

oggi vi propongo un primo un po' insolito, ottimo sia caldo che tiepido (da una ricetta di Cristina e Allan Bay, "Cucinare verde" ediz. Tea):



ingr. per 3 persone:
riso venere 240 g
fagiolini 150 g
2 carote medie
uno scalogno
una manciata di basilico
pinoli 30 g
mandorle 30 g
olio evo, sale, pepe

fate lessare il riso in acqua bollente salata per circa 30 minuti (sulla mia confezione c'era scritto 18 min, ma io l'ho fatto cuocere ben più a lungo).
mondate i fagiolini e lessate anch'essi per circa 7/8 minuti, poi tagliateli a pezzetti.
pelate e grattugiate le carote.
nel frattempo preparate con il mixer un pesto con il basilico, i pinoli, le mandorle, un pizzico di sale grosso e un buon olio d'oliva.
in una padella antiaderente fate rosolare lo scalogno tritato finemente, poi aggiungete le carote. fatele insaporire per qualche minuto e aggiungete anche i fagiolini. infine unite anche il riso scolato e fate saltare per qualche minuto. togliete dal fuoco e condite con il pesto, mescolate bene, incoperchiate e lasciate insaporire per qualche attimo.

è piaciuto anche a mia figlia, il che è tutto dire...

Nessun commento:

Posta un commento