venerdì 6 agosto 2010

Torta al cioccolato bianco

Finalmente ci siamo: domenica mattina partiamo per la Germania!! Facciamo tappa per qualche giorno in Alsazia - che non abbiamo mai visto - poi un paio di soste lungo il Reno ed infine raggiungeremo Francoforte per il matrimomio di mio cugino. Per far sentire anche a voi un po' di "profumo tedesco", eccovi la torta al cioccolato bianco, ideale per la colazione o un tè con gli amici:


Ingredienti per uno stampo a cassetta (30x12 cm):


75 g cioccolato bianco
180 g burro
130 g zucchero
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
la scorza grattugiata di ½ arancia bio
3 uova medie
230 g farina
75 g di mandorle macinate finemente
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
16 cucchiai di latte


per la glassa (facoltativa):
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo d’arancia
10 g di burro
scagliette di mandorle

Tritate velocemente nel mixer il cioccolato bianco.
Montate per circa 5 min. con le fruste elettriche il burro, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e la scorza d’arancia grattugiata. Aggiungete le uova ad una ad una.
Mescolate in una ciotola la farina, le mandorle macinate, il lievito e il cioccolato. Aggiungete metà di questo composto alla crema di burro e uova, versate man mano 8 cucchiaiate di latte e mescolate delicatamente. Aggiungete la metà restante del composto e altre 8 cucchiaiate di latte.
Rivestite uno stampo a cassetta con carta da forno, versatevi l’impasto e pareggiate con una spatola. Infornate a 175° per circa 1 ora.
Fate raffreddare il dolce su una gratella e poi toglietelo dallo stampo.

Per la glassa: mescolate lo zucchero a velo con il succo d’arancia e aggiungete 10 g di burro fuso intiepidito. Decorate il dolce ormai freddo con la glassa e cospargete con scaglie di mandorle.
Se volete stare un po' più leggeri, omettete la glassa e cospargete solo con zucchero a velo.

11 commenti:

  1. Ciao Cristina!
    Sono Francine del Fish and Chips BISTRO'!
    Piacere di conoscerti!
    Molto bello il tuo blog! ...e che belli Mico e Leo! Anch'io ho due gatti: Cagliostro e Felix, un bianco e nero come il tuo Leo!
    Continuerò a leggerti con molto piacere!
    Un abbraccio!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francine! Sono tornata oggi dal mio breve viaggio in Germania e vedo solo ora il tuo commento... Grazie mille, nel mio blog c'è ancora tanto da fare, il tuo invece è già da professionista!!! e "l'amico peloso" chi è? Un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina!!
    AMICO PELOSO è il mio cane che si chiama Lucky. Prima esperienza da padrona di cane... E all'inizio è stato difficilissimo pechè era veramente tremendo, ma ora un po' meno... Gli voglio un bene infinito ed è meraviglioso quando la mattina infila il suo musotto tra il mio collo e la spalla chiedendomi le coccole... Ebbene si! Dorme anche con me!... Ti auguro una buona giornata Cristina e... anche il tuo blog è molto bello!!! Io il mio è molto giovane e cresce giorno per giorno!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  4. che bella e che buona questa torta!!! Complimenti per il tuo blog. Un bacio Simona e Claudia

    RispondiElimina
  5. ciao cristina ho appena visto la tua sandkuchen
    sul blog di ammodomio...sembra ottima!
    certo magari quando sara' un po' piu' freddo...tutto quel burro!
    in bocca al lupo per il blog...anche io sono neofita!
    :)

    RispondiElimina
  6. e secondo te, potevamo mancare?????
    sono troppo, ma troppo, ma troppo contenta. corro a metterti sul blog roll, così non ti perdo di vista!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  7. ti ho appena conosciuta e già mi hai conquistata!A prestissimo :D perchè tanto passerò spesso da te ;P !!!

    RispondiElimina
  8. ciao,Cristina^;^ sono Elisabetta..piacere di conoscerti!!complimenti per il blog e per questa splendida torta!!!!che evisione idilliaca..bravissima;0))

    RispondiElimina
  9. grazie a tutte! sono ancora nella splendida sardegna, mi godo sole, mare e vento ma le connessioni sono difficili e lente... appena torno a casa settimana prossima ricomincerò a postare qualcosa di buono!
    ajò!!!
    cristina

    RispondiElimina
  10. A giudicare dall'aspetto e dagli ingredienti questa torta dev'essere una vera delizia... :-)

    RispondiElimina