mercoledì 22 settembre 2010

Tortino di patate, radicchio e scamorza

E' per non sentire commenti tipo "bleah! aaargh! ke schifo! ma cos'è 'sta roba amara??" che uso raramente il radicchio... Oggi però ho visto una ricettina allettante sull'ultimo numero di A Tavola e ho deciso di osare con questa Tortina di patate, radicchio e scamorza. Va da sé che la mia è una versione liberamente ispirata alla ricetta della rivista, anzi direi che l'ho decisamente migliorata... (la modestia non abita qui). Comunque - e inaspettatamente - un successone in famiglia, assolutamente da ripetere!


Ingredienti per 3/4 persone:
mezzo chilo di patate
2 cespi di radicchio rosso (io ho usato quello lungo)
mezza cipolla rossa
2 uova
maggiorana
scamorza affumicata 60 g
olio evo, sale, pepe

Lessate le patate con la buccia. Scolatele e sbucciatele subito. Lasciatele raffreddare bene, poi tagliatele a cubotti.
Mondate e lavate il radicchio, asciugatelo e tritatelo grossolanamente.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire dolcemente in poco olio in una padella capiente. Aggiungete il radicchio e fatelo rosolare a fuoco vivace per circa 6/7 minuti, poi unite le patate. Regolate di sale e pepe, fate rosolare ancora qualche minuto poi spegnete.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete un pizzicone di maggiorana, poco sale e la scamorza tagliata a dadini. Infine unite le verdure e mescolate bene.
Foderate una teglia (io ne ho usata una quadrata 22x22 cm) con carta forno bagnata e strizzata e versatevi il composto. Livellate bene e cuocete in forno già caldo a 180°C per 25/30 minuti.

Ottima sia calda che tiepida. Noi l'abbiamo accompagnata con un'insalatina mista + mele a dadini + pinoli per una cena leggera.



Nota sulla scamorza affumicata: al super vedo la confezione di una famosissima marca che costa poco più di un euro. Accanto ce n'è una sconosciuta, in un packaging poco accattivante, venduta però a un prezzo triplo. Leggo gli ingredienti: sulla scamorza sconosciuta leggo "affumicata naturalmente", mentre su quella famosa c'è scritto "aroma affumicato". Secondo voi quale ho comprato??

6 commenti:

  1. Wow Cristina, che bella idea ! anche da me i commenti sul radicchio (e su tutte le verdure percepite come "amare")non sono positivi, ma quest'idea devo copiarla subito e sono sicura che faro' cambiar loro idea :)
    Ti faro' sapere !

    RispondiElimina
  2. Ciao Ester, guarda che se è piaciuta a Cecilia puoi andare sul sicuro! ;-)
    Appena possibile scrivo il post goloso che ti avevo promesso... ^-^

    RispondiElimina
  3. io adoro il radicchio! assolutamente da sperimentare! ciao e grazie

    RispondiElimina
  4. anche a me succede :( e pensare che l'amaro è proprio ciò che mi conquista, di questa verdura così deliziosa!E questo tortino deve esaltare in pieno questo abbinamento sempreverde...e delizioso!

    RispondiElimina
  5. Ciao! proprio una bella proposta da testare non'appena troveremo il radicchio al banco del fruttivendolo! così si riesce a convincere chiunque non apprezzi questa verdura e si crea un secondo molto originale...ma semplice!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristina, questo tortino ci è piaciuto molto, anzi ne andiamo proprio matti che lo farò spesso :-)
    Se vieni nel mio blog lo vedrai :-D

    RispondiElimina