mercoledì 20 ottobre 2010

Zuppa di zucca con crostini alla maggiorana

Penso di essere la persona più freddolosa al mondo. Ho sempre perennemente eternamente immancabilmente le mani e i piedi ghiacciati, anche sotto il sole di mezzogiorno della spiaggia più assolata del Mediterraneo. Famosa è quella volta che dormimmo in un hotel di Phoenix, Arizona (avete presente il deserto?) in una stanza con l'aria condizionata rotta: il marito nudo e boccheggiante spalmato a X sul letto non chiuse occhio tutta la notte, mentre io feci beatamente una delle mie dormite migliori col pigiamino e rigorosamente sotto le coperte... neanche una goccia di sudore versai! Se mio marito non mi ha lasciato quella volta, si può dire che è amore vero??
Per scaldarmi i metodi sono soltanto due: 1) fare una doccia bollente, 2) mangiare una bella zuppa fumante. L'altra sera sono ricorsa al metodo numero 2 e ho preparato questa semplicissima zuppa di zucca:


ingredienti per 3 persone:
500 g di zucca già mondata
1 patata media (per la consistenza)
2 cucchiai di passata di pomodoro (per il colore)
mezza cipolla
2 chiodi di garofano
olio evo, parmigiano grattugiato, prezzemolo, sale, pepe
per i crostini:
pane integrale
maggiorana, sale

Mettete a bollire dell'acqua.
Intanto sbucciate e tagliate a cubetti la zucca e la patata, poi fatele soffriggere per qualche minuto in un po' di olio d'oliva. Aggiungete la cipolla steccata con i chiodi di garofano, la passata di pomodoro, salate e poi versate acqua bollente quanto basta per coprire le verdure. Lasciate cuocere parzialmente coperto per 25 minuti circa.
Nel frattempo preparate i crostini: tagliate a dadini alcune fette di pane integrale e fatele dorare in poco olio insieme a un pizzico di sale e a un cucchiaio di maggiorana tritata.
Togliete i chiodi di garofano e frullate la zuppa con il frullino a immersione. Regolate di sale e pepe.
Servite con un giro d'olio, i crostini, il prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato a volontà.

9 commenti:

  1. Eccola qui una ricettina scaldacuore ! Sabato al mercato compro senz'altro la zucca e poi provo a proporla qui da me !
    Come ti capisco Cri, anch'io sono la freddolosa di casa e questi non sono certo per noi i momenti migliori !
    Un abbraccio
    Ester

    PS ieri a cena abbiamo gustato il tortino di patate e radicchio: è finito !!!! Aury ne ha prese due porzioni ..... grazie !

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! Lo devo proprio rifare il tortino... Un abbraccio da Milano

    RispondiElimina
  3. Cri...... domani mi faccio regalare una bella zucca...ho in mente un po' di ricettine....e la zuppa è in lista!!!!! Buon weekend, baci

    RispondiElimina
  4. Carissima Cristina, ti ringraZIO PER AVERMI AVVERTITA dell'errore che ho fatto nello scrivere vorbidden. Quando ho letto il tuo commento ho cominciato a ridere di cuore per l'errore colossale che avevo commesso. Il fatto è che amo il tedesco più di ogni altra lingua e l'Austria, questa estate mi ha influenzata... o forse è solo che l'inglese ormai l'ho lasciato quasi 20 anni fa e la mia è solo crassa ignoranza!!! :DDD
    In ogni caso passando di qui, questa zuppa ha consolato anche me con il suo calore e il colore!
    Baci e grazie ancora di avermi avvertita!
    Stefania

    RispondiElimina
  5. ciao stefania! avevo pensato subito: ma così lo scriverebbe un tedesco!! ;-) la mia comunque è deformazione professionale, vent'anni di correzioni di bozze hanno lasciato il segno... un abbraccio a te, buona serata

    RispondiElimina
  6. io sono appena arrivata nel tuo blog ma già condivido 2 cose: l'amore per la cucina e il freddo perenne!! infatti da quando le temperature si sono abbassate in casa mia ci dò di zuppe a tutto spiano!! aggiungo questa alla mia raccolta :-D ciao, giulia

    RispondiElimina
  7. Se sei cosi freddolosa potresti avere uno sbilanciamento di Vata Dosha e quindi devi evitare alcuni cibi, come la patata per esempio, e mangiare cibi colorati, la zucca e' perfetta, cibi caldi, niente frutta secca o caffe', niente insalate o fagioli. E poi ovviamente stare al calduccio! Io non sono affatto un'esperta ma ti suggerisco di fare una ricerca su google dall'Italia come Vata Dosha e magari trovi qualche suggerimento che ti puo' aiutare a riscaldarti. Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  8. molto interessante, cara chamki, mi informerò. sarà per questo che odio le patate e non bevo mai caffè?? grazie

    RispondiElimina