martedì 28 dicembre 2010

Maultaschen: tutta colpa...

...della Genny! Eh sì, perché è stata lei a lanciare il contest più avvincente del momento: "Aggiungi un blogger a tavola", dove l'idea di fondo è celebrare le affinità tra blogger. Insieme a un'amica blogger bisogna -ognuna nella propria cucina- preparare un piatto da mettere sulla tavola di Natale e postarlo in contemporanea sui rispettivi blog.
Subito, subitissimo ho desiderato partecipare a questo contest così particolare (anche perché in palio c'è un premio fa-vo-lo-so!), ma c'era un piccolo problema... io un'amica blogghettara non ce l'ho, neanche una con un piccolissimo spazio su Twitter. Le mie amiche sono tutte allergiche ai computer, mannaggia! Però Genny ha detto anche: "Dimenticavo..e se le coppie non ci sono…formatele:D". E io l'ho formataaaaa!! La grande Alessandra di ale only kitchen ha raccolto il mio grido di aiuto, anche perché abbiamo scoperto di avere non poche cose in comune. Intanto il suo Amore è tedesco (evvai!) e le ha fatto conoscere i Kartoffelpuffer. Quando ho visto queste frittelle di patate sul suo blog, mi sono venuti in mente una valanga di ricordi della cucina di mia mamma e ho dovuto prepararli immediatamente per non soccombere alla nostalgia... Poi amiamo entrambe la cucina (ovvio), siamo tutte e due Scorpione ascendente Scorpione (il che non è poi così frequente), andiamo pazze per Michael Bublé e Amy Winehouse (e qui non siamo le uniche, lo so), uno dei nostri libri di cucina preferiti è Le Ricette Regionali Italiane e viviamo entrambe in Lombardia.

Visti tutti questi presupposti, ci siamo anche subito trovate d'accordo sulla ricetta da proporre: le schwäbische Maultaschen, ossia dei ravioloni in brodo tipici della regione del Baden-Württemberg. Si possono anche trovare fritti oppure asciutti conditi con burro e cipolla, ma la versione più tradizionale è quella in brodo. L'origine del nome risale al XVI secolo e probabilmente deriva dal convento cistercense di Maulbronn nelle vicinanze di Stoccarda. Tasche significa tasca, quindi "le tasche di Maul". Ma forse forse sono state introdotte nella regione da dei mercanti italiani... Nel dialetto svevo, a proposito delle Maultaschen, si dice: En de kloinschte Däschla, send oft de beschte Sächla (nelle tasche più piccole ci sono spesso le cose migliori). E infatti il ripieno delle Maultaschen è davvero gustosissimo!


ingredienti per circa 18 Maultaschen (3 pers.):
per la sfoglia
200 g di farina 00
1 uovo
5 o 6 cucchiai di acqua fredda
per il ripieno
400 g di spinaci freschi
una noce di burro
mezza cipolla
mezzo porro
prezzemolo
75 g di carne trita suina
75 g di carne trita di vitello
25 g di speck (tritato al mixer)
1 panino raffermo
poco latte
1 uovo
sale, pepe, noce moscata
per servire
750 ml di brodo di carne leggero
prezzemolo tritato

Lavate e lessate gli spinaci, poi strizzateli bene e tritateli grossolanamente.
Fate rosolare nel burro a fuoco dolcissimo la mezza cipolla tritata finemente e il porro tagliato a rondelline sottili, poi aggiungete man mano lo speck, gli spinaci, il prezzemolo tritato e infine la carne macinata. Mescolate bene e togliete dal fuoco.

Tagliate a dadini il panino raffermo, fatelo ammollare in poco latte, strizzatelo e aggiungetelo al ripieno insieme a un uovo intero. Salate, pepate generosamente, aggiungete una grattata di noce moscata e amalgamate bene.

A questo punto fate la fontana con la farina, aggiungete l'uovo, acqua fredda q.b. e mescolate. Impastate bene fino a ottenere una sfoglia compatta ed elastica. Tiratela con il mattarello più sottilmente che potete (io avrei potuto fare meglio...), poi tagliatela in strisce di circa 6 cm di larghezza. Mettete dei mucchietti di ripieno distanziandoli, spennellate i bordi con del bianco d'uovo e ricoprite con un'altra striscia di pasta premendo benissimo i bordi, rifilando le Maultaschen ove necessario. Alessandra le ha sigillate con i rebbi di una forchetta e così sono ancora più belli!
 

Scaldate il brodo di carne e cuocetevi le Maultaschen per circa 15 minuti a fuoco basso, senza mai far prendere il bollore. Alla fine aggiungete del prezzemolo tritato e servite subito.

Lasst's euch schmecken!
E' dunque con questa specialità tedesca che Alessandra e io partecipiamo con piacere a:



10 commenti:

  1. Ciao socia! Ce l'abbiamo fatta, ci siamo divertite e il risultato direi che è ottimo!
    Baci

    RispondiElimina
  2. questa ricetta non la conoscevo bene è una bella sorpresa, complimenti brava

    RispondiElimina
  3. E' verissimo, ci siamo divertite molto e gli "ometti di casa" hanno apprezzato...
    Ciao Gunther (o Günther??) e grazie. Se farai le Maultaschen fammi sapere se ti sono piaciute!

    RispondiElimina
  4. bravissime! è un piatto nuovo davvero natalizio e gustoso!
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Eccomi qui!!!sono passata subito!!Innanzitutto complimenti per il blog perchè è davvero bello poi siccome anch'io adoro i gatti (ne ho due terribili e viziatissimi!!!)ti metto subito tra le mie blogger preferite!!!noi amanti dei gatti ci capiamo subito!!! ;D Buon 2011!!!

    RispondiElimina
  6. ps: mi hanno passato un filmato di simon's cat e l'ho amato dal primo momento!!!ora ti copio subito la foto!!!!;D

    RispondiElimina
  7. grazie francesca!
    ciao chiaretta e grazie anche a te! e credi che i miei gatti non siano terribili e viziatissimi?? ;-)

    RispondiElimina
  8. UN paitto meraviglioso! Complimenti
    Buon anno

    RispondiElimina
  9. brave ragazze:D spero che il contest allora serva a far nascere una nuova amicizia:D

    RispondiElimina
  10. Questi ravioli sono una meraviglia!!!Brave ragazze!!!Buon anno tesoro!!!Smack!!

    RispondiElimina