martedì 24 maggio 2011

Cake al formaggio di capra... e un appello per una gatta

La volete una ricetta dal libro più glamour del momento? Sì, sto proprio parlando dello scicchissimo Garden Party, del quale ci hanno dettagliatamente parlato Ale e Dani. Le foto sono stupende, le ricette sfiziosissime, le ambientazioni da sogno, peccato che la traduzione dal francese lasci un po' a desiderare...
Dovevo preparare la cena in anticipo e questo Cake al formaggio di capra ha fatto proprio al caso mio. Accompagnato da una semplice insalata mista è un pasto perfetto!


ingredienti per uno stampo da plumcake (lungh. 30 cm):
4 uova codice "0"
5 cucchiai di olio d'oliva
1 bustina di lievito per torte salate (15 g)
200 g di farina
100 ml di latte
200 g di formaggio di capra fresco
80 g di pomodori secchi sott'olio
100 g di olive nere denocciolate
1 pizzico di sale

Sgusciate le uova in una ciotola e con un frullino elettrico montatele finché saranno raddoppiate di volume. Continuando a sbattere incorporate il latte, l'olio d'oliva e il pizzico di sale. Poi unite la farina setacciata insieme al lievito mescolando con un cucchiaio. Infine aggiungete il formaggio di capra sbriciolato (io ho usato il fiorone, ma potete benissimo utilizzare un formaggio più compatto), i pomodori ridotti a fettine sottili e le olive tagliate in quattro.



Mescolate bene e versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Sbattete sul piano di lavoro per livellare il composto e decorate con un rametto di rosmarino o timo; la ricetta sul libro non lo specifica, ma la foto lo mostra chiaramente: 
foto tratta dal libro "Garden Party"
Infornate a 210°C e cuocete per circa 50 minuti (fate la prova stecchino). Aspettate qualche minuto prima di sformare su una gratella. Servite tiepido o freddo. Buonisssssssimo!




E adesso l'appello: settimana scorsa purtroppo è mancata una nostra carissima zia ormai quasi centenaria. Alla tristezza della sua perdita si aggiunge ora la preoccupazione per la sua gatta Minù che ha sempre vissuto con lei: ne siamo tanto tanto dispiaciuti, ma nessuno di noi famigliari la può prendere in casa. Abbiamo subito sparso la voce, ma finora nessuno si è fatto avanti. E' una gatta soriana tigrata di 10 anni, sanissima e affettuosa, ovviamente sterilizzata, che per 3 giorni dopo la morte della sua padrona non ha toccato cibo... Mi aiutate a diffondere l'appello ai vostri amici amanti degli animali? Minù può fare ancora tantissima compagnia!!
Grazie, grazie, grazie di tutto cuore, so di poter contare su di voi!


12 commenti:

  1. che buono! saporitissimo!
    Brava!
    La mia sta pure partorendo e presto saremo un po' troppi!

    RispondiElimina
  2. Diffondo l'appello, ci mancherebbe. Son cose che lasciano una stretta al cuore che va oltre le parole...
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  3. come mi dispiace per la minù, esco anch'io da un brutto periodo con i gatti...la mia Minù si è ripresa da una brutta intossicazione (avvelenamento) che per una gatta di 15 anni è stato proprio un pericolo... ripresa lei mi hanno investito proprio davanti a casa Shrek un gattone di due anni bianco e rosso...io purtroppo non ti posso aiutare ma vedo cosa riesco a fare,....

    RispondiElimina
  4. Cara Cristina, ho visto la ricetta nell'attimo stesso in cui l'hai postata ma non sono riuscita ad entrare nel tuo blog. E' un periodo che ho seri problemi con blogger e mi viene una rabbia tremenda perchè volevo essere la prima a dirti che questa ricetta è strepitosa...sembra un dolce ma è salato, e il sapore deve essere fantastico. Mi dispiace per la gattina. Mio marito è allergico alla forfora di gatto ed in casa mia purtroppo gli animali sono banditi. Diffondo però e spero che trovi presto un'altra casettina. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  5. Mi spiace per la brutta notizia, spero che trovi casa al più presto. io abito in Piemonte diversamente avrei chiesto ai conoscenti.
    Molto invitante questa ricetta, col caprino poi. Buona serata!

    RispondiElimina
  6. grazie a tutti per le vostre care parole e grazie ancora per aiutarmi a diffondere l'appello... incominciamo a disperare, è difficile accasare un cucciolo, figuriamoci una gatta di 10 anni! un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Forza Cri! Quanto ti capisco... a casa mia, vedendo che ho tanti gatti, ne abbandonano di nuovi all'ordine del giorno! E non è facile trovare loro una casa e padroni adeguati e responsabili... ma prima o poi vedrai che qualcuno si farà avanti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cri, mi dispiace non poterti aiutare concretamente ma, nella maleaugurata ipotesi che non trovassi a breve una famiglia disposta ad accoglierla, posso darti il nome di una persona fidata, volontaria nel gattile "Mondo Gatto" di San Donato Milanese. Sono molto seri ed è li che abbiamo adottato i nostri due mici.
    Il mio Ciccio oggi ha nove anni ma non li dimostra affatto, è un giovanotto ! Spero tanto che le persone non si fermino davanti all'età della micia, hanno ancora tante primavere davanti a loro e tanto amore da dare :)
    Auguroni e tienici informate !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Cristina, faccio girare l'appello per la micia e se hai la possibilità di fare una foto alla gatta posso anche pubblicarlo sul sito della mia associazione! Tengo incrociate le dita per la micia! Ne approfitto per farti i complimenti per le tue ricette, spesso ho poco tempo per lasciare un commento ma sappi che ti leggo spesso e "con gusto"!

    RispondiElimina
  10. Poveretta Minù! se non avessi già due gatti (che peraltro non vanno per niente d'accordo) e un cane molto geloso la prenderei al volo. però spargo la voce.
    Ah, e complimenti per il cake, sembra ottimo, con pomodori secchi e olive ancor più saporito ^-^

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono tanto i cake salati, e questo con pomodori secchi, formaggio di capra e olive è proprio nelle mie corde :-)
    Per la micia, diffondo l'appello. Ho avuto due gatte che adoravo, Michelle e Molly, e mi piacerebbe averne un'altra ma in casa ci sono problemi di allergie... :-(
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. molto attiroso, estivo e sembra bello morbido! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina