mercoledì 6 luglio 2011

Tè freddo... mai bollente!

Vi avevo già parlato qui del generoso give-away di Stefania l'Araba Felice al quale si può partecipare con due ricette. Dopo gli ottimi Zucchini Bites volevo realizzare una ricetta dolce e avevo scelto la Basbousa, dei quadrotti di semolino arabi che mi ispiravano molto.

Peccato però che mi sia messa ai fornelli proprio nella mia giornata no... Avendo solo metà del semolino indicato nella ricetta originale, volevo dimezzare tutte le dosi (calcolo assolutamente non difficile, direte voi), ma sono riuscita a fare un gran pasticcio e alla fine la mia basbousa non somigliava neanche lontanamente a quella dell'Araba!! Sono venuti fuori dei dolcetti gnucchissimi, da utilizzare eventualmente come armi improprie... Vi metto una foto alla fine del post.

Quindi per mancanza di tempo avevo rinunciato alla seconda partecipazione, quando l'imprevedibile Stefania l'altro giorno se ne esce con questo tè freddo. Non so se si può classificare proprio come "ricetta", visto che non bisogna neppure scomodarsi a far bollire l'acqua, ma ho preso la palla al balzo e dunque ecco qui la mia versione:


da una ricetta vintage di Martha Stewart:
un litro e mezzo d'acqua
4 bustine del te' preferito (io tè nero aromatizzato alla pesca)
zucchero a piacere (io 4 cucchiai di zucchero di canna)
succo di due limoni (io di un limone)
fette di limone (io qualche fetta di pesca)

Versate l'acqua in una caraffa, dolcificatela a piacere e girate finché lo zucchero si sarà sciolto.
Mettete le bustine di tè, il succo di limone, e le fette di limone o di pesca.


Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per circa 12 ore.
Eliminate le bustine e servite.

Il tè è ampiamente personalizzabile: il succo di limone può essere aumentato, diminuito, eliminato o sostituito con l'arancia.
Le fette di limone invece possono essere rimpiazzate da fette di pesca, e con l'aggiunta di qualche fogliolina di menta sarà ancora più buono.
Lo zucchero può essere sostituito con dolcificanti oppure omesso del tutto.
Se a fine infusione il tè risultasse troppo forte per i vostri gusti potete diluirlo con altra acqua fredda.


E anche con questa "ricetta" partecipo al giveaway dell'Araba Felice.


...e la basgnucca!


6 commenti:

  1. Questa basbousa non s'ha da fare. A me dura, a te gnucca. Dovremo farci una sfida solo io, te e la basbousa per vedere chi la spunta!

    RispondiElimina
  2. che sia gnucca non si vede proprio ma è molto invogliante, insieme ad un ottimo thé FFRRRREDDO!
    con i 40° che arriveranno domani lo preparo già ora ;)

    RispondiElimina
  3. La basgnucca!!! Poverina :-)))

    Mille grazie, vado a linkarti :-)

    RispondiElimina
  4. Io lo faccio sempre così il tè in estate ! A volte bastano anche meno ore di infusione ... sarà per questo che mi sono sempre chiesta perchè le persone pensano che per avere un tè freddo bisogna comprare i preparati .. che poi hanno un sacco di zuccheri e altre cose in più che un buon tè fatto in casa non ha ...
    Buonissima giornata !

    RispondiElimina
  5. Interessantissimo questo tè. Il problema è che a casa mia, in questo periodo, ne vanno via circa 3 litri al giorno (fatto con il liofilizzato). Per fare il tuo dovrei usare un secchio, ma poi non enterebbe in frigo... :D

    RispondiElimina
  6. bellissima ricetta, oggi pomeriggio (con 40 gradi mi sono contentata di una bottiglietta di te già pronta, bravissima però
    ciao

    Gabriella

    RispondiElimina