sabato 24 dicembre 2011

I muffin alle olive per augurarvi Buon Natale!

Quando ho visto questi deliziosi Muffin alle olive qui dalla mia carissima amica Patty, che a sua volta li aveva adocchiati sul blog di Muscaria, ho deciso all'istante di prepararli come antipasto per tutti i piccoli incontri "scambia-auguri" con gli amici di questi giorni. Ho utilizzato i bellissimi pirottini natalizi che mi ha mandato la davvero generosa Dann e li ho serviti con del pâté (non fatto da me però...).
Grande successo, sono eccezzzzzzziunali veramente!


ingredienti per ca. 12 muffin:
(i miei pirottini erano un po' più piccoli e me ne sono venuti 14)
200 g di farina autolievitante
50 g di farina di mandorle
50 g di zucchero
10 cl di olio evo (meglio se ligure)
10 cl di vino bianco secco
3 uova codice "0"
150 g di olive kalamata
50 g di olive taggiasche
sale, pepe

Tritate grossolanamente le olive - che possono essere sott'olio oppure in salamoia: basta che siano di ottima qualità - ed eliminate i noccioli.
In una ciotola mettete la farina setacciata, la farina di mandorle e lo zucchero.
In un'altra ciotola mescolate l'olio, il vino, le uova leggermente sbattute, il sale e il pepe.
Versate i liquidi negli ingredienti secchi e mescolate brevemente (non importa se rimangono dei grumi).
A questo punto aggiungete le olive tritate, date un'ultima mescolata, poi versate l'impasto nei pirottini riempiendoli per 2/3.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti.

Perfetti con il pâté o con salumi saporiti per creare un contrasto di sapori strepitoso!



A tutti voi, cari amici e lettori del mio piccolo blog, auguro un sereno Natale! :))))

11 commenti:

  1. mmm, che auguri golosi!
    Grazie e tantissimi auguri a te e famiglia!!!

    RispondiElimina
  2. Auguri anche a Te e ai Tuoi Cari!!!
    Carla

    RispondiElimina
  3. Molto invitanti i tuoi muffin! Tantissimi auguri, Babi

    RispondiElimina
  4. li avevo addocchiati anch'io da Muscaria, poi da Patty, ora da te, mi "toccherà" provarli, non vedo l'ora.....
    baci e riauguriiiiii
    Cris G

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri di Buona Natale!!!! un bacio ele

    RispondiElimina
  6. Sembrano profumati e gustosi...Complimenti e Buon Natale!

    RispondiElimina
  7. Anche io li ho nella mia wish list!
    Buonissimo, dolcissimo, strepitoso natale!

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri di buone Feste.

    RispondiElimina
  9. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  10. Crissssss.....ma sono bellissimiiiiiiiiiii....ma che meraviglia in questi pirottini! Sono così felice. Sono sempre troppo felice quando le ricette che girano sui blog vengono condivise e diventano la prova che quel piatto è buono e funziona davvero! Non sai che gioia mi dai. Devi dirlo anche a Muscaria, lei è troppo forte! Spero che le feste siano andate alla grande e che il nuovo anno ci regali l'opportunità di rivederci ancora e ancora. Ti mando un milione di auguri. Baci grandi, Pat

    RispondiElimina
  11. Occavolo, scopro questa cosa solo per caso!!! :-D
    Mi fa piacere che ti siano piaciuti, è valsa la pena rischiare di essere beccata con le mani nel sacco, sono troppo buoni!!!!

    RispondiElimina