domenica 15 aprile 2012

Il rosa è chic! (Strawberry Lassi con ghiaccio ai fiori di borragine)

Anche questa volta non ho voluto mancare al contest "Colors & Food, what else?" di Valentina e Cinzia, soprattutto perché per il mese di aprile è stato scelto il rosa. Come si vede anche dal nuovo header del mio blog, è un colore che adoro: lo associo alla dolcezza, al buonumore e - per qualche strano motivo - anche all'eleganza...

A moltissime donne invece il rosa non piace... forse da piccole gli è stato imposto mentre avrebbero voluto vestirsi di azzurro o del meno sporchevole blu come i maschi, o forse lo trovano troppo "zuccheroso" e iperfemminile e non vi si riconoscono... chissà. Ma non trovate anche voi che un bell'uomo abbronzato con indosso una polo rosa sia invece mooooolto sexy??

Passiamo però all'argomento food, poiché la moda non è propriamente il mio campo, come ben sanno tutti quelli che mi conoscono ;)))

Molte sono le ricette rosa in questo blog, dalla recente Rillette di salmone, al Paté di trota di Jamie Oliver, alle cliccatissime Tartellette all'aneto, al classico Risotto alle fragole, al supergoloso Semifreddo di yogurt, ai Cuori di frolla ai pinoli, al Tiramisu alle fragole ecc. ecc. (trovate tutti i link nell'indice).

Per il contest ho invece pensato a una semplice bevanda: il lassi di origine indiana. Tra i suoi ingredienti troviamo lo yogurt e l'acqua, è analcolico, rinfrescante ed esiste sia in versione salata che dolce; spesso accompagna i piatti piccanti della speziata cucina indiana.

Strawberry Lassi con ghiaccio ai fiori di borragine


ingredienti per 3 bicchieri
per i cubetti di ghiaccio:
una ventina di fiori di borragine
mezza bacca di vaniglia
40 g di zucchero semolato
mezzo lime non trattato
200 ml di acqua minerale naturale
per il lassi:
150 g di fragole
1 vasetto di yogurt naturale
un pezzetto di zenzero fresco
poco succo di mela
50 ml di acqua minerale naturale
rametti di menta per decorare

Il giorno precedente preparate i cubetti di ghiaccio.
Tritate una decina di fiori di borragine.
Aprite a metà la bacca di vaniglia e prelevatene i semi.
Portate a bollore l'acqua minerale.
Mettete lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e fatelo caramellare a fuoco medio-basso finché diventa color marroncino chiaro. Toglietelo un attimo dal fuoco, aggiungete con molta cautela e facendo attenzione agli schizzi l'acqua bollente, rimettete su fuoco basso e mescolate bene, poi aggiungete i fiori di borragine, i semi e la bacca di vaniglia e fate sobbollire per circa 20 minuti finché il liquido si sarà ridotto di un terzo.
Nel frattempo lavate e asciugate il lime, grattugiate finemente la scorza e spremetene il succo. Aggiungete sia la scorza che il succo al liquido appena tolto dal fuoco. Lasciate in infusione per mezz'ora.
Filtrate il liquido ormai freddo attraverso un colino fine e versatelo in uno stampo da ghiaccio, mettendo un fiore di borragine intero in ciascun scomparto. Mettete in freezer per almeno 12 ore.


Preparate il lassi.
Lavate, mondate e asciugate le fragole e tagliatele a pezzi.
Mettetele in un recipiente alto insieme al pezzetto di zenzero, lo yogurt, l'acqua minerale fredda e il succo di mela e frullate con il mixer a immersione.
Versate il lassi nei bicchieri, aggiungete 5 o 6 cubetti di ghiaccio e decorate con un rametto di menta.
Servite subito.

Con questa ricetta partecipo al contest "Colors & Food, what else?"

19 commenti:

  1. Non conoscevo questa preparazione e mi piace imparare cose nuove soprattutto così particolari, sono simpaticissimi questi lassi con questi cubetti così artistici. Bella ricetta davvero :)

    RispondiElimina
  2. cara Cristina, a me l'uomo con la polo rosa o color albicocca proprio non piace.....poi se uno è bello è bello ;))))
    Per le donne invece mi piace moltissimo anche se essendo un po' slavatina non mi dona tanto.
    Questo lassi è presentato benissimo con quei cubetti di ghiaccio e chissà che profumo.
    bacioni sabina

    RispondiElimina
  3. Bè, i cubetti sono geniali...mi stupisco che continuo a stupirmi...vabbè. Buonissimo questo pseudo mangia&bevi, bravissima. Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Riesci a render speciale anche un semplice cubetto di ghiaccio ^_^

    RispondiElimina
  5. Wie schön gelungen, super! Mir fehlt noch immer die zündende Idee, dabei würde ich so gerne bei diesem Event mitmachen, nachdem ich schon bei blau und hellblau ausgesetzt habe.

    RispondiElimina
  6. E finalmente ho scoperto cosa sia questo lassi nel quale mi imbatto di tanto in tanto...grazie mille. Splendidi i cubetti alla borragine.
    Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo il lassi. Buonissimo! E poi il ghiaccio ai fiori di borraggine? Ne vogliamo parlare? Bravissima! ^_^

    RispondiElimina
  8. che bella l'idea di quei ghiacciolini aromatizzati e con i fiori!

    RispondiElimina
  9. Avendo una bimba di otto anni abbiamo la casa invasa dal rosa...davvero chic la tua preparazione....
    francesca

    RispondiElimina
  10. siiiiiii, questa virata verso l'India mi piace un sacco ed è una festa di colori!! Ottima idea!
    Vale

    RispondiElimina
  11. Che chiccheria!
    Adoro gli uomini in rosa...;)

    RispondiElimina
  12. L'uomo in polo rosa è sexyssimo! Se poi beve il tuo lassi con i cubetti floreali, ancora di più :)

    RispondiElimina
  13. ...eccomiiiii! non so perché ma non l'ho visto, il tuo link ieri sera °_O...
    Non lo conoscevo, il lassi, però mi è da subito tanto simpatico, amo gli snack alla frutta da bere freschissimi e queste note esotiche mi fanno sognare
    Per l'uomo mi trovi concorde: anche mio marito, che non è propriamente una bellezza, abbronzato ed in polo rosa, coi sui occhioni azzurri riesce ancora a conquistarmi :)
    grazie, è una ricetta squisita!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia quei cubetti con i fiori, per non parlare della bibita...tutto chiccosissimo e con quel tocco di esotismo che non guasta!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  15. che preparazione elegante!
    bellissimi i cubetti!
    dissento solo per la polo..che per me fa tanto gay!

    RispondiElimina
  16. Che io adori la borragine è risaputo, specialmente quando ne ho a sufficiente per prepararmi della bella pasta verde come i caratelli di borragine serviti con ricotta salata...ma vederli dentro un cubetto di ghiaccio, con una grazia tutta speciale accompagnare questa bevanda che più rosa non si può, è veramente una poesia. L'idea è davvero splendida carissima, e tu mi sorprendi ogni volta con ricette che arrivano da lontano. In bocca al lupo per il Contest. Bacione grande, Pat

    RispondiElimina
  17. Ciao Cristina, qui c'è una continua"evoluzione della specie", il cubetto boragginoso te lo copierò, è davvero irresistibile, anche se io continuo a chiamare queste bevande "frullati", sarà l'età? Ti lascio un bacetto :-)

    RispondiElimina
  18. Cara Cristina , quanto a "stregonerie " vedo ti dai da fare anche tu :)) Mi piace il lassi ( vado di corsa a preperarne ) e grazie per l'idea dei fiori nel ghiaccio ,cosi la prossima volta che ne trovo ne metto un po da parte per le grandi occasioni ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Cara Cristina, questo lassi è molto molto chic, e sicuramente anche molto molto buono!
    Non ti avevo ancora fatto i complimenti per il nuovo look del blog, quasi quasi ti chiederò aiuto per rinnovare anche il mio :-)
    Un bacione

    RispondiElimina