Ogni anno ci ritroviamo tutti insieme a invadere la casa dei miei: ai pasti non siamo mai meno di undici, con mio papà che troneggia felice a capotavola attorniato dai nipoti.
Io cerco sempre di introdurre qualche novità tra i piatti tradizionali, ma ahimè senza alcun successo... mia mamma non si smuove dalla cucina ("ti tefi riposare kara, kvi ci penzo io") e quindi anche questa volta non ho cucinato niente per nessuno né tantomeno per il blog...
Per una volta dunque pesco dal mio archivio e vi propongo una ricetta proveniente dalla miniera inesauribile di menu turistico: una rillette di salmone facilissima, buonissima e affumicatissima. Ricordate solo che ha bisogno di riposare in frigorifero per almeno 24 ore e... gustate!
Rillette di salmone affumicatissima
ingredienti per 2 terrine:
1 confezione di filetti di salmone sotto'olio affumicato
100 g di salmone affumicato
250 g di crème fraîche
poca panna fresca
la scorza grattugiata di mezzo limone
mezzo bicchierino di Laphroaig Whisky
poco sale
per decorare:
un rametto di aneto
bacche di pepe rosa
Sgocciolate i filetti di salmone dall'olio e passateli brevemente al mixer, poi aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti e tritate di nuovo fino a ridurre il tutto in poltiglia. Aggiungete la crème fraîche, qualche cucchiaino di panna per ammorbidire, la scorza di limone e infine il Laphroaig. Mescolate bene, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale, coprite con la pellicola e fate riposare ventiquattro ore in frigorifero.
Prima di portare in tavola decorate la rillette con aneto e bacche di pepe rosa.
Spalmatela su crostini tostati o tuffatevi dentro dei gambi di sedano.
come sempre, sei bravissima nel fare e nel presentare e , lasciami dire, ormai pure nel fotografare!!!!!
RispondiEliminaUn super bacio
Buona!!! Altro che sedano, io mi ci tufferei in questa crema.
RispondiEliminabrava!
ciao Cristina, le belle tavolate sono sempre gradite, poi con gli anni si apprezza sempre di più lo stare insieme (per me è così).
RispondiEliminaDa me purtroppo vale il detto a Pasqua con chi vuoi quasi quasi anche a Natale, ne io, ne mio marito abbiamo ancora i genitori e figli non ne abbiamo......una vera tristezza.
Quanto mi piace il salmone, questa relette sembra proprio nordica con quegli ingredienti.....ottima.
un bacione
sabina
forte...affumicatissima per via del Laphroaig oltre all'affumicato del salmone, molto interessante..
RispondiEliminaciao
crisg
Succede anche a me...nelle occasioni in cui si potrebbe fare faville...cucinano tutto gli altri! Io ho passato Pasqua dagli zii di mio marito, quindi in questo caso sono scusata :) mi piace moltissimissimo questa versione della rillette, dalla lista degli ingredienti sembra veramente buonissima, la proverò al più presto!
RispondiEliminama quanta primavera in questo piatto... rosa!!! ma hai visto il contest di essenza in cucina? questo mese il colore è il rosa.. perchè non partecipi?! tanto per restare in tema di contest, ecco :O)
RispondiEliminaChe dire...questo piatto è wunderbar!!!
RispondiEliminaAndrei in giro rivestita di salmone affumicato, lo adoro!! Prendo nota! :-)
Buona buona buona! Tutto ciò che si spalma a me piace! Se poi si spalma il salmone è proprio una festa!
RispondiEliminaUn abbraccione ^_^
Ma io voglio adottare la tua famiglia... Io sto sempre a spignattare!
RispondiElimina