sabato 25 agosto 2012

ancora un giretto per la Svezia

In questo sabato ancora caldissimissimo sogno di tornare in Svezia... e cerco di rinfrescarmi almeno virtualmente riguardando le centinaia e centinaia di foto che ha scattato mia figlia...

Uno dei primi posti che abbiamo visitato è l'isola di Gotland (che potremmo quasi definire "la Sardegna degli svedesi"...). La capitale Visby è una cittadina deliziosa cinta da antiche mura, dove si era appena svolto il festival medioevale, famoso e seguito da molti appassionati. Infatti in giro c'erano ancora tanti giovani, anziani e bambini vestiti con curatissimi abiti medioevali, compresi i cappelli, le borse, le calzature... Purtroppo mia figlia non ama fotografare le persone, quindi mi dovete credere sulla parola!






In Svezia le biciclette sono onnipresenti...

Uppsala

Stoccolma - Gamla stan

Ljugarn (Gotland)

In Svezia abbiamo mangiato sempre bene, sicuramente al di là di ogni nostra aspettativa. Onnipresente erano ovviamente le aringhe: le migliori, freschissime, le abbiamo trovate in un ristorantino poco appariscente di Uppsala: Hambergs Fisk, assolutamente da consigliare! Io ho preso l'S.O.S. (aringhe assortite) e mi viene ancora l'acquolina in bocca al solo pensiero...!
Dappertutto proponevano anche la kantarellsoppa, ovvero la zuppa di finferli, funghi che si trovano nei mercati in enormi quantità.

frutti di bosco e kantareller a Stoccolma

La domanda sorge spontanea: ma quanta margarina usano gli svedesi???

margarina extralarge!

In Italia non oso (e viste le temperature non ce n'è neanche bisogno...), ma in Svezia ho sfoderato il mio lato teutonico e ho messo le Birkenstock CON LE CALZE!!! Erano aaaaaaannni che volevo farlo :)))



Com'è affascinante - e vario - il mare in Svezia...

Gotland

Oskarshamn

Stoccolma

Le lingue straniere mi affascinano e il mio divertimento maggiore è stato quello di cercare di decifrare il più possibile le varie scritte e cartelli in svedese (esasperando marito e figlia...). Purtroppo non avevo un dizionario con me e quindi non ho potuto controllare le mie "interpretazioni", però - grazie alla lontana somiglianza con il tedesco - credo di averci azzeccato alcune volte. In ogni caso siamo sempre riusciti a pagare i parcheggi nonostante gli infernali parchimetri contemplassero solo le istruzioni in lingua locale!

Qui dovrebbe esserci scritto:
Grazie per la visita!

11 commenti:

  1. Das sieht nach einem richtig schönen Urlaub aus!
    Liebe Grüße

    RispondiElimina
  2. oh mamma quanta nostalgia dei quel paese meraviglioso, ci tornerei subito
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Che bel paese la Svezia! È da tanto che progetto un viaggio da quelle parti e poi finisco sempre altrove... Ma prima o poi ce la farò! Grazie per queste belle foto!

    RispondiElimina
  4. Il bottino di funghi quest'anno è molto scarso, solo finferli, che vanno benissimo, ma di porcini neanche l'ombra...
    I sandali alla tedesca, come li chiamo io, Oliver li indossa all'inizio estate, e non li toglie se non "costretto", ma senza calze (per fortuna!). Mi ha detto che, tempo fa, hanno fatto una pubblicità in Germania, per disincentivare i tedeschi ad indossare i sandali con le calze... troppo forti!

    RispondiElimina
  5. ahahhaahhaha grandiosa, i sandali con le calze!! come una vera cittadina nordeuropea XD
    ti invidio sempre più!

    RispondiElimina
  6. fantastica vacanza! e che dire dei calzini con le birckenstock? anche qua ne vedo qualcuno ogni tanto!

    RispondiElimina
  7. Sono al momento in Francia con abbigliamento ridottissimo al seguito... uniche scarpe i birkenstock e temperature non italiche per fortuna. Il pensiero delle calze, per non comprarmi delle scarpe in più, tocca anche me... ma ci vuole proprio audacia ad andare così a Versailles!

    RispondiElimina
  8. Mi fai sognare con queste foto e con il tuo racconto...prima o poi riuscireno a tradurre il sogno in realtà? Complimenti per aver osato i calzini...
    Claudette

    RispondiElimina
  9. Posti splendidi davvero. La bancarella di frutti è un incanto...anche i tuoi calzettoni! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. ahahahah vedo che i miei calzini hanno fatto furore...
    non vi dico quante me ne hanno dette marito e figlia! hanno persino fatto finta di non conoscermi e camminavano a due metri di distanza :D :D :D

    RispondiElimina
  11. Questo reportage me lo ero perso....MACCOMEHOFATOOOOO.... e soprattutto devo avere un lato teutonico anche io perché a me le birkenstock con i calzini, mi piacciono un monteeeeee.....(ho gli identici calzini stesso colore fegato che hai tu!) hihihihi....Bacione e foto stupende. Pat

    RispondiElimina