E infatti lo dirò una volta sola: ma questa pioggia infame quant'è che ci deve scassare ancora??? Il riscaldamento ormai l'abbiamo dovuto spegnere e casa nostra è una ghiacciaia... sono qui con le calze di lana e il pile e invece di preparare delle fresche insalatine sto sognando la cassoeula!
Anche Leo, solitamente così composto e regale come solo i gatti sanno essere, oggi si è lasciato andare...
Che fare? L'unica è cercare di ricreare l'atmosfera dell'estate e prepararsi un bel piatto di spaghetti con i pomodorini confit: colorati, facilissimi, gustosi. E cuocendo in forno per un paio d'ore riscaldano anche la cucina... ;)
E' da tanto tempo che volevo provare a fare i pomodorini confit e aspettavo una materia prima di buona qualità, non quei "cosi plasticosi" che si trovano d'inverno... L'altro giorno ho letto il post di Eugenia, poi ho trovato i pomodori da gioielliere che vedete qui sopra e mi sono decisa.
Pomodorini confit
ingredienti per 4 persone:
500 g di pomodorini (datterini o ciliegini)
6/7 rametti di timo fresco spezzettati
2 spicchi d'aglio in camicia
una presa abbondante di fior di sale
una presa abbondante di zucchero
pepe di mulinello
la buccia di 1 limone bio grattugiata
olio evo
Foderate una teglia con carta da forno.
Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini e appoggiateli sulla teglia con la parte tagliata verso l'alto.
Distribuite il timo e la buccia di limone, spolverate con il sale e lo zucchero e pepate. Aggiungete gli spicchi d'aglio e versate a filo l'olio.
Infornate in forno già caldo a 130°C per circa 2 ore.
Sono ottimi per condire un semplice piatto di linguine o spaghetti: io ho scaldato un poco d'olio in una padella ampia, ci ho fatto sciogliere 4 o 5 filetti di acciughe, ho fatto tostare una cucchiaiata di pan grattato e infine ho fatto saltare la pasta scolata insieme ai pomodorini confit. Buonissimo!
Buona settimana a tutti e speriamo non sia troppo piovosa!
sai che anch'io li voglio provare da un po', con la voglia di primavera che ho dentro credo che mi cimenterò al più presto, grazie mille per lo spunto! Un bacio
RispondiEliminaDas nenne ich eine sinnvolle und schöne Beschäftigung für diesen Regen ;-)
RispondiEliminascusa Cris avevo dimenticato la parte finale della ricetta dei burger! Buona settimana, voglio provare i pomodorini confit se il forno mi assiste (ormai ha 26 anni!) perchè adoro questa verdura!
RispondiEliminaCon lo stesso tuo spirito (pile e calzettoni compresi) li ho fatti la scorsa settimana usandoli come guarnizione per una torta salata con ripieno - sempre per la voglia d'estate - di melanzana....almeno in tavola niente grigio!
RispondiEliminaBuona domenica di pioggia
Claudette
Mmm chissà che buoni questi pomodorini!! E Leo è fantasticamente coccoloso in quella posa!! Buona domenica!!
RispondiEliminaChe meraviglia di pomodori!
RispondiEliminaPovero Leo, anche lui come noi non ne può più della pioggia. In attesa del bel tempo, meglio consolarsi con un piatto solare come questo.
una ricetta che è un raggio di sole in queste giornate bigie e grigie ! grazie!!!
RispondiEliminaaccendere il forno è un buon metodo per scaldarsi un po', il tuo gatto è splendido, è rilassante guardarlo!!!
RispondiEliminaho pensato subito a una gioielleria quando ho visto i pomodorini, bellissimi e buonissimi :-)
ciao
Ciao Cristina
RispondiEliminaAnche qui nei Paesi Baschi nel giro di 2 giorni siamo passati da quasi 30 gradi a 10 stamani..... i tuoi pomodorini sono molto invitanti li fa così anche la mia mamma in più ci aggiunge un trito con pane ed aglio
Baciotto al bellissimissimo Leo
Ma si, armiamoci di pomodorini, pensando alla bella stagione in arrivo (se arriva...)!! Riscaldamento no, ma il pannetto sul letto ancora si :)
RispondiEliminaAh Ah Ah!Io non sono certo inglese,ma ogni giorno al lavoro mi devo sorbire un'analisi "in depth" delle variazioni del tempo,ora dopo ora,dell'intera giornata!
RispondiEliminaOttimi i pomodori confit,che faccio anch'io (spessissimo,poiche' spesso e' volentieri i pomodori nature qui sono immangiabili).
Ciaoo
Non li ho mai fatti , ma ora con tua ricetta non è rimandabile la faccenda.
RispondiEliminaAnche la mia gattina dorme per ore difilate sparapanzata in modo non molto elegante.Tempo da gatti, dico io.
Io ne vado pazza, li hopreparati una volta sola con una ricetta di Tery, non esisto, li mangio come caramelle, sono troppo buoni. Buona domenica ♥
RispondiEliminaciaooooo libera! tutto bene? buona domenica anche a te! un bacione
Elimina