giovedì 17 luglio 2014

Insalata da Tiffany: perché #questoepiubello



Eccolo il secondo libro della collana dell'MTChallenge: Insalata da Tiffany!!!
Le insalate sono le indiscutibili protagoniste, come non le avete mai viste, e ripropongono la sfida della famosa Caesar Salad.

Ci sono 41 ricette di "insalate da Tiffany", ossia pensate non come contorni o piatti veloci, ma come vere e proprie protagoniste delle nostre tavole, secondo la moda inaugurata da Escoffier & Co. al tempo della nascita dell'alta ristorazione.
Seguono 53 "pezzi facili", cioè insalate nel senso più classico del termine.
Non mancano i condimenti: emulsioni di ogni tipo, aceti, olii, sali aromatizzati, citronette, vinaigrette, maionesi e tutto quanto serve per condire l'insalata in modo da renderla originale e sempre diversa.
E poi c'è tutto il resto: il c'era una volta, la parte storica e quella tecnica, le attrezzature, i consigli, il come si fa...

Volete un assaggio?


 

E anche stavolta avete l'occasione di fare del bene:
Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta, dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.

Informazioni sul libro:
Titolo: INSALATA DA TIFFANY
Pagine: 144
Costo: 18,00 euro
Codice ISBN: 978-88-6373-288-7
Casa editrice: SAGEP EDITORI - GENOVA
A cura di Alessandra Gennaro
Illustrazioni di Mai Esteve
Fotografie di Paolo Picciotto
Impaginazione di Barbara Ottonello
Direzione editoriale di Fabrizio Fazzari 

Per acquistare il libro:
- Sagep 
- Amazon 
- ibs

Non vi resta che acquistarlo, ci troverete anche un mio piccolo contributo :)



4 commenti:

  1. L'unione fa la forza e questa è la dimostrazione! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  2. Non ci resta che acquistarlo, già.
    Ho già preordinato la mia copia e non vedo l'ora di averla in mano!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Se io andassi ancora a scuola me lo regalerei come premio per la promozione. Ma i tempi della scuola sono lontanissssssssssimi e quanto alla promozione...... quindi me lo regalerò come premio di consolazione.
    Claudette

    RispondiElimina