Non lasciatevi ingannare dall'apparenza innocua di questi biscottini... vi avviso: creano dipendenza!
La ricetta l'ho scovata in un vecchio numero di dicembre della rivista di Jamie Oliver, in un piccolo trafiletto senza foto che mi era sfuggito per tutti questi anni. Come sempre in questo periodo sono alla ricerca di nuovi biscotti da regalare a Natale e questi sono entrati immediatamente nella mia top ten.
Gli ingredienti sono inaspettati: burro di arachidi, zenzero candito, scorza di mandarino, scaglie di cocco... non sentite già il profumo del Natale?
Sono veloci da fare, non è necessario nessun passaggio in frigorifero, non servono stampini e soprattutto sono buonissimi! L'unica avvertenza è quella di usare un burro di ottima qualità.
ingredienti per circa 40 biscotti:
125 g di burro ammorbidito
70 g di zucchero tipo Zefiro
1 piccolo tuorlo
mezza bacca di vaniglia
1 cucchiaio di burro di arachidi
la scorza grattugiata di un mandarino non trattato
150 g di farina 00
60 g circa di zenzero candito
15 g circa di cocco rapé
zucchero a velo per spolverare
Riscaldate il forno a 180°C (modalità statica).
Foderate due teglie con carta da cucina.
In una ciotola lavorate il burro e lo zucchero con un cucchiaio di legno finché diventa spumoso.
Aggiungete il tuorlo, i semi della bacca di vaniglia, la crema di arachidi e la scorza del mandarino e mescolate ancora. Aggiungete la farina setacciata e lavorate finché il composto sta insieme; se necessario impastate brevemente con le mani. L'impasto deve risultare piuttosto morbido.
Con l'aiuto di un cucchiaino prelevate delle piccole porzioni di impasto, disponetele sulle teglie distanziandole un po' e appiattitele leggermente. Tritate grossolanamente lo zenzero e mettetene qualche pezzetto su ogni biscotto premendo un po', infine spolverizzate con il cocco rapé.
Infornate nel forno già caldo e cuocete i biscotti per 9-10 minuti. I bordi dovranno essere dorati e il centro ancora morbido.
Sfornateli e spolverizzateli immediatamente con lo zucchero a velo, direttamente sulla teglia. Aspettate qualche minuto, poi trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare completamente.
Si conservano per circa 2 settimane in una scatola a chiusura ermetica.
si sciolgono in bocca! |
Insoliti ed immagino profumatissimi. Più che regalarli, dei biscottini così vorrei riceverli in dono!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata
la regina dei biscotti ha colpito ancora, se se li promuove lei, ci si può credere!
RispondiEliminaanche perché i profumi già mi inebriano!
li metto subito nella mia wishlist, fra ieri e ieri l'altro ne ho fatti già 300 :-)
Squisiti davvero!!! E siccome prossimamente dovrò usare 2 albumi ma non so che fare dei tuorli, mi sa che ho trovato la destinazione di uno dei due! ;-)
RispondiEliminaBuon Natale carissima.