lunedì 6 giugno 2016

Bruschette di melanzane

Avete letto bene: bruschette DI melanzane e non CON le melanzane...

Adoro le bruschette ma, potendo purtroppo mangiare pochissimo pane, non le preparo mai. L'altro giorno invece mi è capitata tra le mani questa ricetta del blog Smitten Kitchen e non me la sono fatta scappare! Melanzane al posto del pane: semplice e geniale :)


Ecco la mia versione di questo leggero e saporito antipasto.

Bruschette di melanzane

ingredienti per 8 bruschette:
 2 melanzane medie
50 g di ricotta salata opp. di feta
2 cucchiai di capperi sotto sale
3 pomodori medi
una manciatina di foglie di menta opp. di basilico
8 olive nere Kalamata
olio extravergine d'oliva q.b.
 poco aceto balsamico
sale, pepe
peperoncino macinato (facoltativo)

Scaldate il forno a 220°C.
Ungete una teglia da forno con un paio di cucchiai di olio.
Lavate e asciugate le melanzane, poi tagliatele a fette di circa 2 cm di spessore. Adagiatele sulla teglia oliata, spennellatele ancora con poco olio e infine salate e pepate.
Infornatele per circa 20 minuti, poi giratele con attenzione: la parte inferiore deve risultare ben cotta,  scura e non deve rimanere attaccata alla teglia (altrimenti fate cuocere ancora per qualche minuto).
Salate e pepate le fette anche sull'altro lato e fate cuocere ancora per circa 10-15 minuti, finché anche la parte superiore è scura.

Nel frattempo preparate il condimento: tagliate a cubetti la ricotta salata (se preferite una bruschetta più saporita usate la feta).
Sciacquate, strizzate e asciugate i capperi.
Tagliate a cubetti i pomodori, eliminando la buccia e i semi.
Tagliate a filetti le olive e tritate grossolanamente le foglie di menta (se volete un sapore più "mediterraneo" usate il basilico).
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, condite con 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaino di aceto balsamico, salate con parsimonia, pepate e aggiungete un po' di peperoncino macinato se vi piace.

Disponete le fette di melanzane su un piatto da portata, con l'aiuto di un cucchiaio ricopritele con il condimento e servite immediatamente.

 
La stagione delle melanzane è appena iniziata... stay tuned!

20 commenti:

  1. Ciaoo e buon inizio settimana!!! Ma che sfiziosità!!! davvero buone e gustose, adoro le melanzane in tutti i modi!!! complimentissimi! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  2. La farò... a luglio. Prima melanzane e pomodori, sinceramente, non è il tempo loro, poveretti. La ricotta salata direi meglio della feta, contrasto più morbido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io non vedo l'ora di rifare queste bruschette con le melanzane e i pomodori dell'orto di mia zia... già mi viene l'acquolina!
      grazie, un abbraccio

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ho imparato ad amare le melanzane da qualche anno e questa versione è simpatica assai, gustosa e tanto tanto estiva.
    Poi restando nell'ambito del semplice e veloce, prossimamente sarà mia! Un bel bacione mia cara "ventoneicapelli".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahimè a noi il tempo non basta mai...
      un abbraccio fortissimo, cara amicapersempre <3 <3 <3

      Elimina
  5. Con questa ricetta buona e light, perfetta per me in questo periodo, mi hai fatto venire in mente che preparavo un piatto simile tempo fa: involtini di melanzane grigliate, pomodorini confit, feta e timo. Adesso voglio provare la tua versione bruschetta :)
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ale! i pomodorini confit li metterei dappertutto... anche la tua ricetta è da provare assolutamente!

      Elimina
  6. Buona anche con Pomodoro e mozzarella ma messi sulle Melanzane in forno a mo'di pizzette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giovanni! le "pizzette" di melanzane sono un classico anche a casa nostra!

      Elimina
  7. Finalmente le ho fatte! Ottime, come prevedevo, gustose e leggere. Ma con gli ortaggi della zia sono senz'altro migliori.
    Io ad ogni modo le ripeterò senz'altro.

    RispondiElimina
  8. Bene, sono contenta! Le hai fatte con la ricotta o con la feta?
    Grazie e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la ricotta salata e sono molto sodisfatta dell'abbinamento, la feta è troppo "dura" secondo me come gusto. L'equilibrio caldo-freddo rende benissimo anch'esso.

      Sono ottime anche le melanzane "bianche", vale a dire con quel metodo di cottura fantastico diventano così buone anche da sole che si potrebbero quasi chiamare "melanzane a scottadito", dato che uscite dal forno rimangono bollenti a lungo!

      Elimina
    2. proverò le scottadito!! mi piace :)

      Elimina
  9. Ciao Elisabetta! Wow, il primo commento dell'anno :))
    Vengo subito a trovati!
    A presto e grazie

    RispondiElimina
  10. AWS Certified Associate is a highly-trained Cloud-based IT professional who works as a consultant and architect in consulting, providing, and managing solutions based on the Amazon Web Services products.

    RispondiElimina
  11. Isaidub: How it works?

    Wicked Isaidubz is uploading the new releases within hours or days. The quality of the video and audio components of the movie attracts more and more people to use the website’s services. Earlier, only Tamil movies were vulnerable to piracy on this website. But now, movies from Bollywood, Hollywood, Malayalam, Telugu, Kannada, Marathi, Bhojpuri, Pakistani, etc., are available.

    RispondiElimina
  12. This will open a pop-up window, click Install to start the download. Now depending on the browser you are using, save the downloaded installer and run it. Once the installer is downloaded, the installation will begin. Wait for it to finish. It will take a few minutes. Once the installation is complete, a screen with animation and a close button will be displayed.Microsoft 365 setup Click Close and run the Office applications.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina