venerdì 10 settembre 2010

Zucchine ripiene (di magro)


Oggi avevo voglia di fare una ricetta semplice, tradizionale, italiana e, sfogliando il bel libretto "Gustando l'Italia" della mia blog-amica Alessandra di MenuTuristico (la trovate qui), mi sono fatta ispirare dalla ricetta dei succhin pin, le zucchine ripiene di magro. E' un piatto ligure ed esattamente così le facevano anche le mie zie lunigianesi. Ecco la loro facile esecuzione:

per 3 persone:
3 zucchine grandi (oppure 6 piccole)
1 uovo
la mollica di un panino
parmigiano grattugiato 80 g
un po' di latte, maggiorana, pangrattato, sale, pepe, olio evo

Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e fatele lessare in acqua salata per 8-10 minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire e tagliatele a metà longitudinalmente (se sono zucchine grandi, dividetele prima in due pezzi). Con l'aiuto di un cucchiaino o di uno scavino svuotatele delicatamente della polpa, formando delle barchette, e mettetele in una pirofila unta con un po' d'olio d'oliva.
Fate scolare la polpa in un colino oppure asciugatela con della carta da cucina e frullatela brevemente con il mixer a immersione.
Imbevete la mollica del panino con un po' di latte, strizzatela ben bene e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete il parmigiano, la maggiorana (io ho messo anche qualche fogliolina di timo), sale e pepe e mescolate il tutto. Infine unite la polpa delle zucchine e l'uovo intero e amalgamate.
Aiutandovi con un cucchiaino riempite le barchette con questo composto, spolverate di pangrattato e di parmigiano, fate un giro d'olio evo e cuocete in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti; la superficie dovrà risultare dorata.

Sono buone sia calde che tiepide e, come dice Alessandra, "perfetti come antipasti, come secondi con una ricca insalata e per i pic nic"!!

Buon weekend a tutti  :-)

3 commenti:

  1. Sono proprio lighte e buone sempre.
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. ma che sorpresa! passavo per salutarti (la domenica, ho un po' più di tempo per le amiche) e mi imbatto negli zucchini della mamma!
    Tutti di magro, in liguria- e la lunigiana non fa eccezione, anzi...
    Sai cosa ti dico? al prossimo post che mi tocca metto le melanzanine ripiene, quelle piccole piccole, che non so se ci sono da voi- ma semmai te le mando, perchè quelle, secondo me, sono ancora meglio degli zucchini.
    Un bacione e buona domenica
    ale

    RispondiElimina
  3. germana grazie, a casa nostra spariscono in un attimo...
    ale sì, le melanzane sììììì! ((-:

    RispondiElimina