sabato 2 ottobre 2010

Insalata di patate al pesto

Io le patate le odio. Detto da una mezza tedesca non è molto credibile, lo so, però provate voi a mangiare patate tutti i santi giorni in tutte le salse, dalla più tenera infanzia fino ai vent'anni!! Mio padre, che dopo trent'anni di matrimonio ancora non si capacitava, a tavola chiedeva: "Marlies (così si chiama la mamma), c'è un po' di pane?" E lei: "Ma perché, ho fatto le patate!" Ecco...
Fosse per me, quindi, le Kartoffeln non le cucinerei proprio mai, peccato che a mia figlia e a mio marito piacciano tantissimo. Ogni tanto cedo e allora cerco delle ricette saporite, il più "italiano" possibile, come questa Insalata di patate al pesto:




ingredienti per 4 persone:
patate 1 kg
basilico fresco 30 g
pinoli 20 gr
sale grosso
peperoncino in polvere
olive nere taggiasche 100 g
olio evo q.b.

Lavate le patate e fatele lessare con la buccia in acqua leggermente salata. Sbucciatele ancora calde e schiacciatele grossolanamente con una forchetta.
Nel mixer frullate le foglie di basilico, i pinoli, un pizzicone di sale grosso e olio extravergine d'oliva (meglio se ligure). Se vi piace potete aggiungere anche uno spicchio d'aglio.
Condite le patate con il pesto, aggiungete il peperoncino e le olive, eventualmente regolate di sale, mescolate delicatamente e servite tiepido.
Per una cena veloce si può accompagnare con uova sode o al tegamino.

2 commenti:

  1. ciao Cristina^;^ i miei figli adorano le patate e le preparo psesso,in vari modi(non tutti i giorni,pero'..ehehhehe)questa preparazione mi piace tanto,perche' adoriamo il pesto!!la provero' presto,finche' c'è il basilico..grazie e felice domenica:))

    RispondiElimina
  2. ciao elisabetta, grazie per il tuo commento e che bello il tuo blog! a presto!

    RispondiElimina