venerdì 29 ottobre 2010

Parco Nord Milano e Biscorsetti

Decisamente non sono una persona sportiva. Sarà che ho i piedi piccoli, ma mi manca proprio l'equilibrio e il minimo dislivello già mi mette in difficoltà. Nelle escursioni in montagna (percorsi facili, per carità) mia figlia e mio marito di solito hanno l'impulso di finirmi a racchettate, lì sul sentiero.
Con il nuoto me la cavo, ma non amo le piscine e il cloro.
Per un anno ho diligentemente fatto esercizi in palestra, ma tutti quei corpi sudaticci e ansimanti mi facevano un po' senso...
Che fare dunque per tenersi un minimo, ma proprio un minimo, in forma? Circa un annetto fa mi è venuta l'idea di... camminare. Eccheccevò, direte voi. Eeeh, ma io pratico il fit-walking, vuoi mettere! Significa che per 2-3 volte alla settimana cammino a passo spe-di-to per un'ora ed è così che ho scoperto una vera perla milanese, un polmone verde curatissimo, in cui anche noi poveri cittadini possiamo osservare il cambio delle stagioni, cogliere more d'estate e nocciole in autunno: il Parco Nord.


Io lo chiamo il Milanoshire... E questo qui sotto è uno dei miei angoli preferiti:

Le mie fide scarpe (non sono sul cemento, ma su un ponte fatto con le traversine delle ferrovie): 

Non vi ricorda un quadro di Monet questo ponticello?

Ecco gli anziani che giocano a bocce e litigano per i punti a briscola:

Cani liberiiiiiiiiiii!!! 

Non è Versailles, è sempre il Parco Nord... 

Di qui passo sempre, adoro le betulle: 

Volendo si possono seguire due percorsi segnalati con targhette sul terreno (giallo: 10km, rosso: 5km), ma io preferisco cambiare ogni volta. In un'ora macino 6km.

ciao parco, alla prossima!!



Cosa c'è di meglio, al ritorno a casa dal fit-walking, di un bel biscottino leggero, dalla forma rassicurante di teddy bear (o di gattino)? Si fa presto a preparare questi Biscorsetti...


50 g di cereali al cioccolato (tipo Cocopops)
125 g di burro
50 g di zucchero a velo
1 di tuorlo
50 g di mandorle
125 g di farina

Nel mixer riducete in polvere i cereali. Tagliate a pezzetti il burro ammorbidito e montatelo con lo zucchero a velo e il tuorlo. Aggiungete i cereali tritati, le mandorle macinate finemente e la farina e impastate velocemente fino a ottenere una frolla omogenea. Formate una palla, ricopritela di pellicola e mettete in frigorifero per circa 1 ora.
Stendete l'impasto a uno spessore di circa mezzo centimetro e con le vostre formine preferite ritagliate dei biscotti. Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta forno e mettete in forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella.
In un contenitore ermetico si conservano per diversi giorni.

4 commenti:

  1. Mi hai fatto venire una voglia di fare fit-walking..che neanche immagini ..e se al ritorno trovo dei biscorsetti così...quasi quasi .... mi ci butto!!!Grazie , belle foto...e buon weekend

    RispondiElimina
  2. grazie fla! tu mi sa che in un parco così ci vivi... dài, buttati anche tu col fit-walking, vedrai che non ne potrai più fare a meno! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che belle le formine dei gattini !
    Che bei ricordi il Parco Nord:) Ai tempi correvo la domenica mattina (poi pero' era cappuccio e brioche da Alvin). Ci sono tornata questa estate ed era come tornare a casa ! qui non mancano i percorsi vita ed anch'io adesso pratico il fit walking (troppo faticosa la corsa). La prossima volta ti pensero' !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. grazie ester, anch'io ti penserò allora!! ma se qui continua a piovere così, chissà quando sarà...

    RispondiElimina