Ho anche iniziato La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano e finora mi piace molto, sia il modo di scrivere di questo giovane autore che i personaggi davvero particolari. Ammetto di aver fregato il libro a mia figlia -lo vuole leggere perché le sue compagne hanno detto "che è bello"- e mio marito, che l'ha già letto, glielo vuole censurare... "Eeeh, ma fanno delle cose nel libro che non voglio mica... guarda che i protagonisti hanno quindici anni come lei... ma la mia bambina... non farglielo leggere!" E invece glielo darò volentieri, primo perché sono contraria alla censura per principio e secondo perché a me da ragazzina sarebbe piaciuto molto leggere un libro così. Sbaglierò?
Nel frattempo sono cominciati gli impegni prenatalizi. Ieri sera la presidente del nostro coro ci ha tutti invitati nella sua grande casa per una cena con i fiocchi, spacciata inizialmente da happy hour. Ho portato anche il reticente marito, che invece ha ammesso di essersi divertito... e ci credo, i miei compagni sono simpaticissimi! Ognuno ha portato qualcosa e c'era davvero ogni bendidio. Io ero appena tornata due ore prima dal mio viaggio e purtroppo non ho avuto tempo di preparare le polpettine che avevo promesso, ma ho ripiegato su questi velocissimi fagottini di pasta sfoglia ripieni di würstel e scamorza, che hanno avuto un insperato successo:
ingredienti per circa 22 fagottini:
una confezione di pasta sfoglia rettangolare
3 würstel lunghi di suino (senza pelle)
scamorza affumicata
un tuorlo, poco latte
Scaldate il forno a 180°C.
Tagliate i würstel in pezzi lunghi circa 2 cm e avvolgeteli in fettine sottilissime di scamorza.
Dalla pasta sfoglia ricavate dei rettangoli poco più larghi dei würstel e avvolgetevi ogni pezzo di würstel e scamorza. Ripiegate un poco i bordi e mettete i fagottini distanziati su una placca ricoperta di carta forno.
Spennellate con il tuorlo allungato con un goccio di latte e infornate per circa 15 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest "La sfoglia... che follia" de Il profumo di zagara, un bellissimo blog che ho scoperto da poco.
Grazie cara del complimento e della ricetta e' perfetta
RispondiEliminaBeata te che riesci a trovare il tempo di leggere. Da quando è nata mia figlia i libri per me sono diventati un lusso e pensa che sono arrivata a divorarne anche 4-5 in un mese.
RispondiEliminaBuoni questi stuzzichini.
Ma che bella ricettina originale!!!!! Complimenti cara! Anche per il blog! Bacio!
RispondiEliminagrazie a tutte! è solo una piccola cosa...
RispondiEliminaper natalia: coraggio, che i figli crescono!
un abbraccio
Ecco Cristina stavo giusto pensando a cosa fare come finger-food Domenica per gli amici che passano a casa per gli auguri di Natale e questa idea mi sembra perfetta!
RispondiElimina/Alessandro
Ciao, ti ringrazio per il contributo e mi scuso per il ritardo ma ho avuto problemi col pc, ora aggiusto tutto, grazie e ciao.
RispondiElimina