lunedì 13 dicembre 2010

Libri, feste e fagottini di sfoglia con würstel e scamorza

Rieccomi. Sono stata in giro per lavoro e non ho più potuto seguire le mie attività preferite, cioè cucinare, bloggare, curiosare nel web... Però mi sono goduta gli spostamenti in treno, perché ho avuto tempo per leggere tanto. Finalmente mi sono decisa a iniziare la trilogia di Stieg Larsson -ero un po' diffidente, i libri d'improvviso successo mi "puzzano" sempre un po' di marketing- e invece mi sono appassionata fin dalla prima pagina e ho letto Uomini che odiano le donne in pochissimo tempo. Adesso non vedo l'ora di cominciare il secondo libro, che è già lì pronto sul comodino! Trovo irresistibile il personaggio di Lisbeth Salander (non andrò a vedere il film, altrimenti mi rovino l'immagine che me ne sono fatta nella mia testa) e ho adorato le atmosfere nordiche della Svezia. L'unica cosa che mi faceva ridere è che i personaggi non facevano altro che prepararsi... il caffè! Non so quante volte compaia la parola "caffè" nel libro, credo centinaia e centinaia. Se vedo che anche nel secondo libro è così, giuro che le conto...

Ho anche iniziato La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano e finora mi piace molto, sia il modo di scrivere di questo giovane autore che i personaggi davvero particolari. Ammetto di aver fregato il libro a mia figlia -lo vuole leggere perché le sue compagne hanno detto "che è bello"- e mio marito, che l'ha già letto, glielo vuole censurare... "Eeeh, ma fanno delle cose nel libro che non voglio mica... guarda che i protagonisti hanno quindici anni come lei... ma la mia bambina... non farglielo leggere!" E invece glielo darò volentieri, primo perché sono contraria alla censura per principio e secondo perché a me da ragazzina sarebbe piaciuto molto leggere un libro così. Sbaglierò?

Nel frattempo sono cominciati gli impegni prenatalizi. Ieri sera la presidente del nostro coro ci ha tutti invitati nella sua grande casa per una cena con i fiocchi, spacciata inizialmente da happy hour. Ho portato anche il reticente marito, che invece ha ammesso di essersi divertito... e ci credo, i miei compagni sono simpaticissimi! Ognuno ha portato qualcosa e c'era davvero ogni bendidio. Io ero appena tornata due ore prima dal mio viaggio e purtroppo non ho avuto tempo di preparare le polpettine che avevo promesso, ma ho ripiegato su questi velocissimi fagottini di pasta sfoglia ripieni di würstel e scamorza, che hanno avuto un insperato successo:


ingredienti per circa 22 fagottini:
una confezione di pasta sfoglia rettangolare
3 würstel lunghi di suino (senza pelle)
scamorza affumicata
un tuorlo, poco latte

Scaldate il forno a 180°C.
Tagliate i würstel in pezzi lunghi circa 2 cm e avvolgeteli in fettine sottilissime di scamorza.
Dalla pasta sfoglia ricavate dei rettangoli poco più larghi dei würstel e avvolgetevi ogni pezzo di würstel e scamorza. Ripiegate un poco i bordi e mettete i fagottini distanziati su una placca ricoperta di carta forno.
Spennellate con il tuorlo allungato con un goccio di latte e infornate per circa 15 minuti.



Con questa ricetta partecipo al contest "La sfoglia... che follia" de Il profumo di zagara, un bellissimo blog che ho scoperto da poco.

6 commenti:

  1. Grazie cara del complimento e della ricetta e' perfetta

    RispondiElimina
  2. Beata te che riesci a trovare il tempo di leggere. Da quando è nata mia figlia i libri per me sono diventati un lusso e pensa che sono arrivata a divorarne anche 4-5 in un mese.
    Buoni questi stuzzichini.

    RispondiElimina
  3. Ma che bella ricettina originale!!!!! Complimenti cara! Anche per il blog! Bacio!

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte! è solo una piccola cosa...
    per natalia: coraggio, che i figli crescono!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ecco Cristina stavo giusto pensando a cosa fare come finger-food Domenica per gli amici che passano a casa per gli auguri di Natale e questa idea mi sembra perfetta!

    /Alessandro

    RispondiElimina
  6. Ciao, ti ringrazio per il contributo e mi scuso per il ritardo ma ho avuto problemi col pc, ora aggiusto tutto, grazie e ciao.

    RispondiElimina