venerdì 11 novembre 2011

Spaghetti alla bottarga e nocciole per il Recipe-tionist

Potevo non scrivere un post il giorno 11/11/11??? Naaaa...!!

Quando mi sono lanciata poco più di un anno fa nel mondo dei foodblogger, mai e poi mai avrei pensato di trovare tante amicizie, di incontrare persone che mi sembra di conoscere realmente anche se ci frequentiamo solo attraverso uno schermo, di scoprire affinità elettive (esagero? forse no), di stabilire insomma dei contatti "veri". Spesso una ricetta diventa solo uno spunto per lanciarsi in discussioni di tutt'altro genere, per scambiarsi opinioni e battute, per farsi coraggio, per ridere, per piangere insieme...

Una blogger che non ho -ancora- potuto conoscere di pirsona pirsonalmente è la splendida Flavia (o Eli/Fla come si firma lei), ma dalle sue parole traspare un tale ottimismo, così tanta solarità, bontà e simpatia che è impossibile non definirla un'amica! E chi se non lei poteva inventare il contest "per condividere non per competere", dove ogni mese viene scelto un blog, chiamato per l'occasione Recipe-tionist, dal quale attingere ricette e riproporle sul proprio blog? Bravissima Flavia, sei un mito!

Il Recipe-tionist di questo mese è Menu Turistico, che non ha certo bisogno di presentazioni (altrimenti comincio un'altra sviolinata peggio di questa qui sopra...!). Ho perso il conto delle ricette che ho copiato da Ale e Dani... così su due piedi mi vengono in mente i baci di dama salati, immancabili ormai a ogni festa, le mini-tatin al roquefort, le melanzanine ripiene, le foglie d'ulivo, la torta alla coca-cola, la mitica stupendissima ecc. ecc.

Ma per questo contest volevo provare qualcosa di nuovo e, complice un po' di nostalgia per la Sardegna da un lato e le buonissime nocciole regalatemi dalla mia ottima vicina dall'altro, ho scelto gli Spaghetti alla bottarga e nocciole. La ricetta la trovate qui, non sto a ricopiarvela perché un giro dalle ragazze di Menu Turistico vale sempre la pena farlo: sia mai che vi sia sfuggito qualcosa...


Siccome in questo contest è possibile aggiungere, sostituire o omettere un solo ingrediente e siccome è stata Alessandra stessa a dire che la ricetta è "un po' piatta" (ma dove??? questi spaghetti sono buonissimi!), ho fatto una piccola aggiunta, in verità più di colore che di sapore: ho tagliato a dadini piccoli la parte verde di una zucchina e l'ho messa nella padella poco dopo aver fatto appassire la cipolla.
La prossima volta -perché la rifarò, questo è certo!- proverò ad aggiungere un po' di panna oppure poca passata di pomodoro, per ottenere una consistenza un po' più morbida. Vi saprò dire...

le nocciole della vicina, sgusciate a una a una dalle mie manine!
E con questa ricetta partecipo al Recipe-tionist di Novembre e... forza Genova!!!

15 commenti:

  1. Cri.b, mi hai fregata per un pelo, la volevo rifare anch'io....mi piace l'aggiunta della zucchina, brava, sono eccezionali, li avevo fatti a suo tempo ma non postati...uffa ora devo cercarne un'altra, quanti giorni mancano? aiutoooo....e poi inizia l'MTC :-))

    RispondiElimina
  2. Appena leggo bottarga penso a: vacanza in Sardegna, estate scorsa! <3

    Ho fatto la pasta con la bottarga più volte perché il mio ragazzo ne andava pazzo e poi mi piaceva comprare quella intera da grattugiare.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  3. ...com'è che manca la sviolinata? malissimo :-)))
    sono meravigliosi- e forse hai trovato il quid che mancava. ci studio da un po' su sto piatto, anche con la tua omonima qui sora, e non ne sono ancora venuta a capo... quasi quasi vi propongo una roba a tre :-)
    bravissma. ma cosa te lo dico a fare????
    ale

    RispondiElimina
  4. Un piatto davvero squisito ed elegante, complimenti!

    RispondiElimina
  5. un piatto particolare..io adoro le nocciole ma con la bottarda non le ho mai provate...
    vedremo
    a presto
    nunzia

    RispondiElimina
  6. Ma grazie.......io però non sono così buona come dite... chiedetelo al maritozzo ahahahah!!!!

    Vedo che la giudicia è già arrivata..... baci e buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  7. si è fantastico il mondo dei blog, si fanno tante amicizie sincere.
    Che bel piatto di spaghetti, è la mia pasta preferita con qualsiasi condimento.
    Non conosco il sapore della bottarga quindi non posso giudicare, ma hanno un aspetto divino.
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao Cri, volevo ringraziarti per il tuo sincero sostegno. Sto già molto meglio ma sento questa ombra nera dentro che un po' mi opprime e devo cercare di mandarla via quanto prima. Sono felice che tu voglia giocare al 7 links, e' un bel modo per fare un viaggio a ritroso e farsi riscoprire.
    Si, mio merito e' un bello scorpione del 9 novembre, ma quest' anno non l'ho fatto festeggiare...gli faccio qualcosa di buono oggi. Ti mando un bacio. Pat
    Ps questa pasta e' magnifica. L'idea delle nocciole con la bottega e' intrigante, un'aroma tostato di bosco con la vera essenza del mare e' un incontro così inusuale. Brava.

    RispondiElimina
  9. Ciao Cristina, per il contest ho preparato lo stesso tuo piatto, me ne sono accorta solo al momento dell'invio del link e dopo averla già postata, quindi Ale può stare tranquilla che questo piatto è strapiaciuto! Bella l'idea dell'aggiunta di zucchine!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  10. @cara cristina, puoi tranquillamente rifare la stessa ricetta, il regolamento mica lo vieta. però, ora che ci penso, sarebbe meglio di no, altrimenti sarebbero cavolacci miei... perché sicuramente faresti molto, ma molto di meglio!!! :)
    @marco: anch'io quella intera da grattugiare, rigorosamente!!
    @ale: ma di sviolinate non te ne fa già abbastanza la creatura??? ;)
    sìììì dài, facciamo una roba a tre! la zucchina ci sta bene, ma non credo sia il quid definitivo... pensavo anche a una salsina con il pecorino... mumble mumble...
    @kiara: ma grazieeeee!
    @nunzia: i sapori di nocciole e bottarga si sposano benissimo! prova e fammi sapere :)
    @flavia: dài, fallo scrivere un post al maritozzo sul tuo blog e vediamo cos'ha da dire...! supersmack
    @sabina: ti consiglio di tutto cuore una bella vacanza in sardegna con annesso acquisto di bottarga! baci
    @patty carissima, sono contenta che tu stia un pochino meglio, ti ho pensata tanto! la ricetta è della ale, non mi prendo nessun merito... un abbraccio stritoloso
    @sara: questo piatto merita davvero! anche la mia omonima di poverimabelliebuoni voleva farlo... grazie e a presto

    RispondiElimina
  11. Che bontà io adoro la bottarga e nn ho mai provato con le nocciole, spesso li faccio ma con i pistacchi.
    Proverò proverò
    Grazie per il suggerimento!
    Buona serata, Barbara

    RispondiElimina
  12. PASSA SUBITO DA ME......bravissima.... e buona serata, baci flavia


    http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/11/recipe-tionist-di-dicembre-e.html

    RispondiElimina
  13. Grande Cris!!! Complimenti per la vittoria del contest THE RECIPE-TIONIST!! I famigerati e contesi spaghetti alla bottarga e nocciole, allora il nostro triangolo è concluso, erano le zucchine quello che mancava alla versione Alessandrina :-)))
    un abbraccio
    Cris G

    RispondiElimina
  14. Da oggi ti seguo..e farò una tua ricetta per il contest...ora sbircio un pò così scelgo...se ti va passa da me ed iscriviti al mio..

    RispondiElimina
  15. Posso citare Carmen Consoli? Sono confusa e... feliceeeeee!
    Grazie Flavia, grazie Ale, grazie Dani!

    RispondiElimina