lunedì 16 gennaio 2012

Irish Beef and Guinness Stew (stufato di manzo alla birra)

Sono una finta tedesca.
Non mi piacciono le Kartoffeln e ve l'ho già raccontato qui.
E che non mi piace neanche la birra lo sapevate?? Forse i geni che mi ha trasmesso la mamma sono un po' più debolucci rispetto a quelli del papà...
La birra non la bevo mai, neppure se sto morendo di sete, e non vi saprei neanche dire la differenza tra una Weissbier, una Weizenbier, una Hefebier, una Pils e chi più ne ha più ne metta!

Però un'eccezione c'è... E' una birra molto particolare e - decisamente - non è tedesca. La conoscete tutti, è l'irlandese Guinness: una birra scurissima, amara, dal particolare aroma tostato. Adoro la sua schiuma cremosa e la sua pastosità! Non è una birra che mi viene voglia di bere quando fa caldo, anzi: è perfetta d'inverno per accompagnare un bel piatto sostanzioso, magari cenando con tanti amici davanti a un camino acceso.

Ed è più che perfetta per preparare uno stufato che non potrà che conquistarvi: è facilissimo, riesce sempre anche a chi non è molto esperto, è gustoso, incredibilmente tenero... insomma, il prototipo del vero comfort food!

La ricetta che vi descrivo oggi l'ho avuta da Eilise, una cara amica di origine irlandese conosciuta quando abitavo a Boston. Questo è lo stufato come lo preparava sua nonna, sua mamma e oggi lei:

Irish Beef and Guinness Stew

ingredienti per 2 persone:
500 g di spezzatino di manzo
80 g di pancetta
1 cipolla bianca
1 carota grande
2 patate grandi
1 cucchiaio di farina
33 cl di Guinness Extra Stout (a temperatura ambiente)
1 cucchiaio di miele fluido (acacia)
1 foglia di alloro
burro
olio evo
sale, pepe
prezzemolo

Preparate tutti gli ingredienti:
- eliminate l'eventuale grasso e i filamenti dalla carne e riducetela a cubetti di circa 3 cm di lato
- tagliate la pancetta a dadini
- tritate le cipolle
- mondate la carota e riducetela in dadolata
- sbucciate, lavate e tagliate le patate a pezzettoni
- tritate il prezzemolo.

In una casseruola dal fondo spesso fate fondere una noce di burro insieme a 2 cucchiaiate d'olio. Aggiungete la cipolla tritata, la carota e la pancetta e fate soffriggere a fuoco medio per circa 8/10 minuti. Poi con il mestolo forato togliete le verdure e mettetele da parte.


Infarinate leggermente la carne e mettetela nella casseruola a dorare a fuoco alto, mescolando in continuazione per non farla attaccare.
Quando la carne è ben rosolata su tutti i lati, rimettete le verdure, aggiungete anche la foglia di alloro e la patata a pezzi, poi versate lentamente la birra. Infine aggiungete il miele (che è essenziale per stemperare il sapore amarognolo della Guinness), il sale e il pepe.


Incoperchiate, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Togliete il coperchio e continuate la cottura, sempre a fiamma bassissima, ancora per mezz'ora circa, finché il sugo si sarà addensato al punto giusto. Controllate il sale, guarnite con tanto prezzemolo tritato e... gustate!

Ho servito lo stufato insieme a del riso in bianco spolverizzato con paprica, ma anche un purè di patate ci sta benissimo, oppure delle semplici patate lesse, o ancora delle fette di pane nero (spalmate di burro: mmmmmh!)... Ovviamente bisogna accompagnarlo con una bella pinta di Guinness!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Eleonora di Burro e Miele, organizzato in collaborazione con la scuola di cucina teatro 7 e con lo chef Gualtiero Villa, per festeggiare il primo compleanno del suo bellissimo e seguitissimo blog.


9 commenti:

  1. Adoro la Guinnes!
    Che bontà questo stufato!

    RispondiElimina
  2. Neanche a me piace la birra... ma io non ho nemmeno un filino di sangue germanico... o forse sì, visto che mia mamma e tutta la sua generazione ascendente era bionda con gli occhi azzurri... ma assaggerei volentieri questo stufato... peccato che la birra non sia consentita! :(

    RispondiElimina
  3. Anche io non sono mai stata grande estimatrice di birre, prima di trasferirmi per qualche anno tra Milano e Ferrara. Ho cominciato a conoscerne alcune e ad innamorarmene.. Tra queste la mitica Guinnes. E molte ricette che ne prevedo l'uso attirano la mia attenzione, tipo questa. La devo provare.. non ho il camino, ma credo che l'effetto si ottengo ugualmente se lo metto in tavola ad una cena tra amici :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina, complimenti per lo stufato....davvero una ricetta interessante...sto da poco iniziando ad apprezzare la Guinness e devo dire che è una birra ottima da bere con gli amici...
    P.S. weiss e weizen sono due sinonimi di una stessa birra fatta con il frumento molto diffusa a Monaco; la hefe è la versione chiara non filtrata. La pils è la tipica birra chiara non molto alcolica e molto amara
    A presto!
    Matteo

    RispondiElimina
  5. Visti i risultati mi inchino davanti alla tua finta tedeschita' :))))
    Il riso con la paprika e' perfetto!!
    Brava. CIAO

    RispondiElimina
  6. ciao, cavoli mi si è appena cancellato il commento che ti avevo scritto....uffi....
    questo stufato è assolutamente da provare anche se non amo particolarmente la Guinnes.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  7. fantastico! :)
    grazie e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. @gloria: allora siamo super-sintonizzate!!
    @stefania: peccato :( ma esiste una birra gluten-free? mi sa di no, eh...
    @paola: il camino è un optional... ;)
    @matteo: grazie per il tuo commento! sapessi quante volte hanno cercato di insegnarmi le differenze... ma io niente, si vede che proprio non mi entrano in testa!!
    @corrado: lo stufato è venuto bene perché la Guinness non è tedesca... ;) superbacio
    @sabina: secondo me con questa ricetta potresti anche ricrederti... ;) un abbraccio e te e elsa
    @eleonora: grazie!!

    RispondiElimina
  9. incredibile!!! non ti piace la birra e ti piace la guinness??? sei originale...non c'è altro da dire....come originale è questo squisito stufato!!

    RispondiElimina