mercoledì 21 marzo 2012

Jamie Oliver il tè lo mette NELLA torta...

...e la accompagna con lo sherry!! Mica male eh?? Chi lo dice che gli inglesi non sanno godersi la vita?


L'ultimo appuntamento dello Starbooks con il nuovo libro di Jamie Oliver si conclude - e come poteva essere altrimenti - con le ricette per il rito dell'afternoon tea. Ho sperimentato per voi un dolce che si prepara con uno dei tè più famosi, l'Earl Grey, dal caratteristico sapore di bergamotto. Come dice l'autore stesso, questo dolce alla frutta è umile, un po' fuori moda, ma la furbata di versarvi sopra uno sciroppo profumato e la macerazione della frutta in un tè molto forte lo rendono davvero speciale! In più è molto facile da fare ed è assolutamente senza burro. Noi non ci siamo fatti pregare e l'abbiamo spazzolato in pochissimo tempo...

Earl Grey Tea Loaf


ingredienti per uno stampo da plumcake da 1 litro (il mio è 27x10 cm):
6 bustine da tè Earl Grey
400 g di frutta essiccata mista a piacere: uvetta, cranberries, albicocche, ciliegie...
1 arancia non trattata
1 uovo grande codice "0"
300 g di zucchero di canna
400 g di farina autolievitante
1 cucchiaino raso di spezie miste (cannella, zenzero, pimento*)
noce moscata
1 limone non trattato

*se non trovate il pimento, semplicemente omettetelo o sostituitelo con chiodi di garofano

Preparate un tè molto forte mettendo 4 bustine di Earl Grey in 300 ml di acqua bollente. Lasciate in infusione per qualche minuto, poi togliete le bustine.
Tagliate a pezzetti la frutta essiccata più grande (come le albicocche o le ciliegie). Mettete tutta la frutta in una grande ciotola, aggiungete la scorza grattugiata dell'arancia e versateci sopra il tè bollente. Mescolate con cura, poi coprite con un piatto e lasciate in infusione almeno per un paio d'ore o anche tutta la notte, finché la frutta non avrà assorbito tutto il tè.

Scaldate il forno a 180°C.
Foderate lo stampo da plumcake con carta forno (io la bagno un po' e poi la strizzo bene; in questo modo è più facile farla aderire allo stampo).

Sbattete l'uovo e aggiungetelo alla frutta essiccata insieme a 200 g di zucchero di canna. Versate anche la farina setacciata, le spezie miste, alcune belle grattate di noce moscata e il succo dell'arancia. Mescolate bene fino a ottenere un composto piuttosto consistente e versatelo nello stampo. Cuocete in forno già caldo per circa 1 ora e 10 minuti o finché è ben cotto (fate la prova stecchino).


Mentre il dolce è in forno preparate lo sciroppo. Mettete le due bustine rimanenti di Earl Grey in un pentolino con 200 ml d'acqua fredda, la scorza grattugiata e il succo di un limone. Portate a bollore, abbassate la fiamma e fate bollire dolcemente per un paio di minuti, poi togliete le bustine del tè. Aggiungete lo zucchero di canna rimanente (100 g) e riportate a bollore. Senza mai mescolare, fate bollire a fuoco medio per circa 10 minuti finché il liquido si sarà ridotto di metà e si sarà formato un bello sciroppo dorato.

Appena avrete sfornato il dolce, fate immediatamente molti fori nella parte superiore con l'aiuto di uno spiedino (meglio non di legno, poiché si potrebbe scheggiare) e versateci sopra tutto lo sciroppo. Una volta che lo sciroppo è stato assorbito, trasferite il dolce su una gratella e fatelo raffreddare completamente.

Ora mettetevi comodi, che parliamo di come servire questo dolce...
Jamie dice di accompagnarlo con del "Wensleydale". Sono impazzita in giro per Milano alla ricerca di questo formaggio a pasta bianca originario dello Yorkshire, ma purtroppo senza successo: qui nessuno l'ha mai sentito nominare e i negozianti volevano a tutti i costi propinarmi il più conosciuto Cheddar. Ho perfino scritto all'azienda produttrice, che gentilmente mi ha risposto di contattare il loro distributore, il quale però rifornisce molti paesi tranne l'Italia. E nessuna possibilità di ordinarlo via web... insomma ho dovuto desistere!
Però durante la mia ricerca ho fatto una scoperta divertente: nella prima avventura di Wallace e Gromit (chi non li conoscesse è pregato di correre immediatamente ai ripari!!!), quello dove i due protagonisti vanno in gita sulla luna proprio per vedere "di che formaggio è fatta", appena Wallace assaggia un pezzo di luna afferma trattarsi di "Wensleydale" (nella versione originale inglese). Gli animatori del film avevano scelto questo nome casualmente, solo perché suonava buffo in quella situazione, ma grazie a quella battuta le sorti dell'azienda casearia - allora in grave crisi - si risollevarono. Da allora viene prodotta un'edizione speciale dedicata a Wallace e Gromit: non so cosa darei per assaggiarla!!!!!!!!!!!!

immagine dal web (e non dal vivo, purtroppo...)

Per consolarmi ho provato ad abbinare il dolce, tagliato a quadrotti per l'occasione e quindi un finger food perfetto, sia con la crème fraîche che con la nutella. Senz'altro ottima la prima soluzione, mentre per me la nutella risulta un po' troppo dolce. A voi l'ardua sentenza e il compito di trovare altri abbinamenti :))


Infine parliamo della bevanda: ovviamente si potrebbe accompagnare il dolce con il suo tè e ci starebbe benissimo, ma Jamie stesso suggerisce un bel bicchierino di sherry. Sicuramente lo sherry si trova più facilmente che non il Wensleydale... però in Italia abbiamo il nostro ottimo Marsala, che inspiegabilmente non è apprezzato e conosciuto come dovrebbe. Sono stati proprio gli inglesi, alla fine del '700, ad avviare la produzione di Marsala in Sicilia, quindi direi che con l'Earl Grey Tea Loaf ci sta d'incanto. Provare per credere!


E dopo aver digerito questo post lunghissimo, vi invito ad andare a vedere le golosità che vi hanno preparato le mie colleghe dello Starbooks: Ale con il Walnut and Banana Loaf, Patty con i Wonderful Welsh Cakes, Ale e Dani con la St Clement's Cake e Cristina con gli Scottish Shortbread in ben tre gusti.

Allora, Jamie Oliver vi ha conquistati??

25 commenti:

  1. Il fatto dello sciroppo mi era proprio sfuggito. Questo è il mio dolce. Te l'ho detto: tanti fruttini, un aroma deciso e importante e pochi grassi...assolutamente perfetto. Mi piacciono anche i tuoi esperimenti ma a gusto personale devo dire che la creme fraiche mi convince di più: un tocco di freschezza data dall'acidità della panna che ben si sposa con la dolcezza della frutta secca. Bravissima come sempre. Ti mando un bel bacio. Pat

    RispondiElimina
  2. ecco la futura sommelier che già esce fuori, brava a proporre il marsala!
    il dolce è fantastico, bella presentazione e bel post, precisione teutonica naturalmente, addirittura hai girato per Milano alla ricerca di quel particolare formaggio??? io qui non ho trovato neanche il cheddar figurati!!!!
    brava
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  3. COMPLIMENTI per la precisione per la ricetta e per la presentazione!!!

    RispondiElimina
  4. Gli inglesi se la sanno godere eccome la vita, e Jamie sa come far godere il palato dei suoi lettori grazie a queste squisitezze .. mmmh adoro l’earl grey e nel plumcake dev’essere molto interessante e sfizioso!Smack

    RispondiElimina
  5. Il "senza burro" sara' la scusa per mangiarmelo tutto io :-)

    RispondiElimina
  6. Assolutamente da fare: adoro la frutta secca e il senza burro mi ha conquistata... devo solo trovare il modo di sostituire il quintale di farina... ma uesto è una bazzecola! ;)

    RispondiElimina
  7. Mi sembra di sentire il profumo...e il gusto...mmhhh.. Sì, decisamente questo ragazzone britannico sa il fatto suo!!! :-D

    RispondiElimina
  8. Ciao!!!
    Buonissimo questo dolce!!! Peccato per il formaggio, spesso in Italia è difficile trovare alcune cose e evidentemente il formaggio Wensleydale è una di quelle! Molto curiosa la storiella...che fortuna che ha avuto il proprietario dell'azienda in crisi!!! hihi!!!
    Comunque sembra ottima anche la tua soluzione!!!
    Jemie mi ha conquistato dalla prima volta che l'ho visto! Era giovanissimo e molto più in forma ma il suo carisma e la sua passione per la cucina è rimasta anche con il passare degli anni!!!
    Io l'adoro...e adoro anche le sue ricette! ;-)
    Ah...visto che sei parecchio interessata, ho guardato su internet e io ho trovato questo shop che credo lo venda, non so se fa spedizioni anche all'estero ma visto che è scritto in inglese e io non sono molto pratica...guarda te magari te lo spediscono! ;-)
    http://www.wensleydale.co.uk/shop/
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  9. Ero curiosa di vedere questo dolce leggero e profumato, peccato che il profumo non possa arrivare fino qui... Jamie ci ha fatto girare un pò alla ricerca di ingredienti poco comuni in Italia, ma anche se alcune "missions" non sono riuscite, la mission principale lo è sicuramente!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. fantastico, questo libro mi ha conquistato! e Wallace e Gromit sono mitici, che coppia! :-D

    RispondiElimina
  11. Un bel bicchierino di sherry non guasta mai! E poi se lo dice Jamie Oliver!!
    E' già tanto difficile trovare il cheddar...

    RispondiElimina
  12. Voglio questo libro! Lo voglio!!!

    RispondiElimina
  13. Senti, perchè non me la incarti e me la spedisci a casa? I soldi del corriere li pago io ....... No, meglio ancora, vengo a cena da te stasera..... uno spettacolo!

    RispondiElimina
  14. Buona, buona, buonissima!
    Ma quegli adorabili tovaglioli che vedo nelle foto, da dove vengono???
    Me ne sonoinnamorata ^_^

    RispondiElimina
  15. un segugio, al tuo confronto, è un dilettante alle prime armi :-)
    voto per la creme fraiche e azzardo addirittura un cheese frosting tipo carrot cake. D'altronde, se non c'è burro nella torta, bisognerà rimediare altrove, no????
    Grazie di tutto: questo Starbooks è ogni giorno più divertente ed è bene che i responsabili inizino ad essere pubblicamente additati :-)

    RispondiElimina
  16. Hai fatto una lezione alla Jamie che adoro!!! Quante cose non so e quante ne ho imparate qui da te oggi:-) buonissimo il cake anche se penso che ripiegherò anche io sulla creme fraiche con nutella:-) baci

    RispondiElimina
  17. @patty: è troppo ganzo jamie! evvvai con la crème fraîche...
    @cris: visto che ho studiato?? ;)
    @gina: ma grazie, quanti complimenti :))))
    @meggy: provalo, non ti deluderà!
    @stefaraba: è quel che ho detto io... ;)
    @stecardamoma: non sarà assolutamente un problema per te!
    @viviana: oh yes!
    @vane: sei stata carinissima a cercare il wensleydale per me! quel sito l'avevo visto ma ahimè non spediscono in italia... grazie!
    @ale: mission accomplished :)))
    @francesca: è vero, una coppia fantastica :D :D :D
    @isabel: ma noi non desistiamo e ci "arrangiamo" anche con quel che troviamo!
    @greta: bene, allora siamo riuscite a convincerti! ;)
    @sandra: seeee, è finita da mo'... però te ne posso sempre fare un'altra! guarda che ti aspetto :)
    @dani: acc... non mi ricordo assolutamente dove ho comprato i tovaglioli, ce li ho da un sacco di tempo! però nei negozi di bricolage ne trovi di simili nella sezione del decoupage. baci
    @ale: eccola lì l'idea vincente: un bel cheese frosting!!!!
    @arianna: grazie! :)
    @ombretta: il bello di avere un blog è proprio che si imparano un sacco di cose nuove! grazie e a presto

    RispondiElimina
  18. ciao Cristina! Bello il tuo plum cake, anche io ne avevo preparato uno col tè e dona davvero un gusto unico! Ti lascio qui un premio http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/, spero ti faccia piacere! Non so se hai tempo etc, comunque sappi che te lo sei guadagnata sul campo con i tuoi frisenkekse: oramai saranno i miei biscotti del Natale! :) Vale*

    RispondiElimina
  19. più precisamente qui: http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/03/trippa-finta.html, scusa, avevo sbagliato link :D

    RispondiElimina
  20. Senza burro lo sarà ma non senza gusto!
    Il libro di J.O. è decisamente tutto da rifare.
    Ero indecisa ma, leggere le vostre prime ricette ed averlo per le mani in una libreria hanno fatto il resto... e da lì ad Amazon fu solo una questione di un click!
    Bella idea per una merenda in campagna... magari con una camicia a quadrettoni come la sua! =D
    Buona giornata
    Nora

    RispondiElimina
  21. Complimenti per questo dolce, è veramente diverso dal solito, mi sa che lo provo.
    A proposito, qualche giorno fa mio marito ha preparato la tua PPP ed è risultata buonissima. E' proprio piaciuta a tutti in famiglia. Grazie! :)
    P.S.: Peccato che tu non venga a VE questo fine settimana, combinazione sabato pom. abbiamo fissato un incontro fra 3 bloggers, di cui l'unica non-food sono io!
    Alla prossima, allora.

    RispondiElimina
  22. Altro dolce interessantissimo! e decisamente da rifare, grazie a voi stars del book io questo lo compro!
    a proposito! ho fatto i crunchycreamyleeks della scorsa puntata ;) e sono semplicemente buonissimi, li ho cotti in monouso scenografici, e proposto anche una versione con le patate, che dire perfetti anche per un buffet vestiti a festa!
    BGiornata

    RispondiElimina
  23. Jamie non deve neanche provare a conquistarci.. ha già vinto :O)
    come questa torta! <3

    RispondiElimina