sabato 10 marzo 2012

Spaghetti al gorgonzola e barba di frate

Di solito quando faccio la spesa al supermercato compro ogni volta le solite cose. Sempre di corsa, infilo nel carrello le marche note, i prodotti collaudati, quasi senza controllare i prezzi. Tanto la lista è sempre la stessa: latte, uova, frutta, verdura, pasta, pappe per i gatti (ecco, soprattutto queste!)...

Meno male che ogni tanto adocchio una ricetta che voglio assolutamente fare e che mi costringe ad allargare i miei orizzonti e acquisti culinari... Un ingrediente assolutamente nuovo per me è la barba di frate (o agretti). Si inizia a trovare in questo periodo e credo di non averla mai cucinata né tantomeno mangiata prima d'ora. Può una foodblogger che si rispetti convivere con questa lacuna?? Naturalmente no, quindi eccomi subito correre ai ripari preparando gli ottimi e cremosi...

Spaghetti al gorgonzola e barba di frate
da La Cucina Italiana - Marzo 2012

ingredienti per 4 persone:
300 g di spaghetti
250 ml di panna fresca (la prossima volta ne metterò un po' meno)
200 g di barba di frate
100 g di gorgonzola naturale
40 g di nocciole tostate
sale, pepe

Mondate accuratamente la barba di frate eliminando le radici rossastre e sciacquatela bene sotto l’acqua corrente.
Tritate grossolanamente le nocciole; io mi aiuto empiricamente schiacciandole con il fondo di un bicchiere:


Portate a bollore una grande pentola di acqua, salate e versate sia gli spaghetti che la barba di frate in modo che possano cuocere insieme.
Nel frattempo in una padella capiente scaldate la panna a fuoco dolcissimo e scioglietevi il gorgonzola tagliato a pezzetti.


Mettete a riscaldate i piatti nel forno appena caldo.
Scolate gli spaghetti e la barba di frate, versateli nella padella insieme alla crema di gorgonzola e mescolate bene, tenendo sul fuoco ancora qualche attimo.
Impiattate, aggiungete una generosa macinata di pepe e le nocciole tritate.
Servite immediatamente.

Questo piatto ci è piaciuto molto (come quasi sempre quando tra gli ingredienti c'è il gorgonzola!!) e anche l'effetto visivo è simpatico. La barba di frate non mi sembra che abbia un sapore particolarmente definito o forse in questo caso è stata sovrastata dal gorgonzola naturale. La vorrei provare anche in altri abbinamenti, aspetto consigli e ricette da voi  :)))

19 commenti:

  1. Dalle mie parti si chiamago agretti e di solito vengono bolliti e serviti semplicemente con olio e limone...ma mi piace questo abbinamento al gorgonzola...devo provarli!

    RispondiElimina
  2. Ein sehr schönes Rezept, ich habe so ein ähnliches mit Zincarlin gemacht, ist in meinem Tessin-Blog zu finden ;-)
    Ein schönes Wochenende und liebe Grüße von Sabine

    RispondiElimina
  3. questo numero di cucina italiana sta facendo furore, anch'io era rimasta molto attratta da questi spaghetti, mi piacciono gli agretti, sono poco conosciuti e anche difficili da trovare e molto divertenti in cucina.
    brava
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  4. Dovro anche io colmare al piu` presto questa lacuna...che bel gorgonzola...
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Io faccio lo stesso. Mediamente compro sempre le stesse cose, ma, ogni tanto, il mio neuronzolo si agita ed allora parto in quarta con acquistoni per esperimenti...ma si agita raramente, dai!
    La barba di frate è una di quelle cose che vedo sempre sul banco del mercato, ma che non ho mai osato comprare. Questo spaghetto fa agitare il mio neuronzolo...grazie.
    Un bacione, buona domenica!!

    RispondiElimina
  6. ottima idea cuocere la barba di frate insieme agli spaghetti, senza contare il delizioso condimento. Brava! Baciotti e ronron Helga e Magali p.s. ora vado a leggere l'hummus

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta! a me piace molto la pasta col gorgonzola, e con questa barbetta (che anche io non ho mai cucinato) deve essere speciale! mi sa che l'aggiungerò alla prossima lista della spesa! bacioni!!

    RispondiElimina
  8. @greta: di barba di frate me ne è rimasta un po' e voglio provare a farla semplicemente come dici tu, per sentirne il sapore. grazie :)))
    @sabine: ich habe das rezept bei dir gesucht... mit dem zincarlin (den ich leider noch nie gegessen habe) gibt es einige... meinst du die orecchiette? danke und viele LG
    @cristina: anch'io li ho trovati divertenti :))
    @francesca: bello vero? l'ho comprato da un formaggiaio/gioielliere... davvero ottimo e saporito!
    @tinny: tu nei hai milioni e milioni di neuronzoli! ;)
    @h&m: grazie delle vostre sempre graditissime visite! smack!
    @francy: il gorgonzola è sempre una garanzia, troppo buono...

    RispondiElimina
  9. Che bello Cristina, mio marito ti ringrazierà molto a lungo per questa ricetta! Lui va matto per gli agretti, io non molto e quindi glieli preparo ben di rado. Ma la tua ricetta li fa apparire appetitosi anche a me, quindi credo che glieli concederò più spesso ;-)

    RispondiElimina
  10. mmmm....sai che anch'io ho questa lacuna da colmare???mai cucinato gli agretti!!!!!
    aspetto delizioso, prendo spunto!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Cristina, avendo usato gli agretti pochi giorni fa per i cjarsons :-D ti posso dire che, dopo cotti il profumo ed il sapore assomigliano moltissimo alla bieta costa, quindi si possono usare esattamente allo stesso modo, l'unica differenza è che gli agretti/barba dei frati non si "spapocchiamo mai ma rimangono sempre e comunque belli "tosti", buona domenica sera :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao! originale l'idea di aggiungere questa erba al gorgo! e noi che ci limitiamo al banalissimo noci e gorgo! :-(
    Una versione diversa e ancora più gustosa!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. la barba di frate mi piace da matti, con il gorgonzola deve essere ottima,mi segno la ricetta, grazie! buona settimana...

    RispondiElimina
  14. La barba di frate mi piace tantissimo, anch'io avevo adocchiato questa ricetta su La Cucina Italiana, ti è venuta proprio bene!
    A presto! Baci

    RispondiElimina
  15. Mi fai morire! io faccio esattamente come te...gli agretti li conosco bene e sono deliziosi, ma quest'anno ho fatto la stessa cosa con i topinambur che non avevo mai provato...mi piglia la fissa se vedo la ricetta su una rivista o un libro e fino a che non mi sono calmata cucinandola, vado in giro come un'anima in pena. Mio marito ha già ricevuto la comunicazione per la prossima beatificazione (che pazienza che ce vo!).
    Ti mando un bacione carissima. Pat

    RispondiElimina
  16. per me è una ricetta nuovissima,ma sicuramente da provare,complimenti!!!brava...è stato un piacere passare dal tuo blog...ti seguo ....ciaoo

    RispondiElimina
  17. Bentrovata,neanch'io ho mai provato questa verdura, tu l'hai accompagnata magnificamente!!!!!!!!!!!Buona serata....

    RispondiElimina
  18. neanche io l'ho mai provata,comunque l'accostamento mi piace,brava

    RispondiElimina