sabato 2 giugno 2012

Albicocche alla lavanda, naturalmente gluten-free

A Milano è arrivato il Papa e con lui un'infinità di persone che hanno invaso (pacificamente, of course) la città. Io me ne sto brava brava tappata in casa, primo perché le folle oceaniche mi fanno terrore e secondo perché le strade della mia zona sono state dichiarate off-limits. Ma ci potete credere che per motivi di sicurezza sono stati sigillati tutti i tombini?? Speriamo non piova, altrimenti siamo fritti! Già abbiamo il Seveso che non vede l'ora di riesondare... E poi hanno piazzato dei cecchini (ops, volevo dire dei tiratori scelti) sopra i tetti... Insomma, molto molto meglio starsene in pace e al sicuro a casa propria!

Approfitto di questo momento casalingo per pubblicare la mia ricetta per la carissima Stefania e le sue Strenne Senza Glutine. Questo mese il tema del contest è dedicato ai fiori e io, non disponendo né di materia prima incontaminata, né di grande esperienza in merito, ricorro ai collaudati fiori di lavanda. Questi si trovano facilmente in ogni erboristeria, basta avere l'accortezza di chiederli per "uso alimentare".

La mia proposta è di una semplicità e rapidità estreme, ma il risultato è comunque di grande effetto. Sono rimasta stupita da quanto il sapore della lavanda si sposi bene con l'albicocca!

Albicocche alla lavanda


ingredienti per 2 persone:
10 albicocche essiccate ma morbide (denocciolate)
una noce di burro leggermente salato
un pizzico di fiori di lavanda secchi
3 cucchiai di miele fluido (acacia, castagno)
per servire:
ricotta setacciata o yogurt bianco

In un padellino antiaderente fate fondere il burro a fuoco basso. Quando inizia a spumeggiare, unite le albicocche. Cuocetele per un minuto rigirandole con un cucchiaio di legno.
Aggiungete la lavanda, versate il miele e continuate la cottura a fuoco dolcissimo per circa 5 minuti, mescolando spesso.
Nel frattempo preparate la ciotolina con la ricotta oppure lo yogurt.
Servite le albicocche appena intiepidite.

Con questa ricetta partecipo al contest delle (St)renne Gluten Free - Grazie dei fiori.

La spiga di lavanda che vedete appoggiata sulla ciotolina non è quella che ho usato nella ricetta, bensì si tratta di Lavandula Stoechas (o lavanda selvatica): ne ho un bellissimo vaso sul mio balcone, ma non essendo sicura della sua commestibilità non ho osato metterla nella ricetta...
Quale post migliore per farvi vedere alcuni dei fiori che crescono sul mio piccolo balconcino cittadino?


E poi ho anche tante piantine aromatiche, un alberello di kumquat, delle fragoline, una mini-piantagione di ceci e una pianta di pomodorini che iniziano a rosseggiare proprio ora:


Buon 2 Giugno a tutti!!!

15 commenti:

  1. Gli unici fiori che ho provato in cucina sono il fior di sambuco (ovviamente) e la violetta candita che una carissima amica mi porta da Parma e che ho spesso utilizzato come decorazione nei dolci al cioccolato, suscitando i più svariati commenti. Però tra poco la lavanda sarà in fiore: cosa dici, ci provo?
    Buon fine settimana di "clausura".
    Claudette

    RispondiElimina
  2. bellissima questa ricetta...avevo piantato una lavanda per uso alimentare l'anno scorso ma e` una delle poche aromatiche che non mi e` rispuntata in primavera....appena la rivendo al garden dove vado di solito ci riprovo...belli i tuoi pomodori da me non ci sono neanche ancora i fiori!
    francesca

    RispondiElimina
  3. alla faccia del balconcino cittadino, sembra un giardino vero e proprio, complimenti ai tuoi pollici verdissimi, io faccio morire anche le piante grasse!
    ho scoperto da poco l'uso della lavanda in cucina ed è stato amore a primo morso, queste albicocche le proverò senz'altro!
    sbaciuzz!

    RispondiElimina
  4. Ma hai proprio il pollice verde! La ricetta è molto interessante, ciao

    RispondiElimina
  5. Ricetta bellissima e che proverò prestissimo!
    Anche io ho nel terrazzo kumquat e pomodori... :***

    RispondiElimina
  6. uhmmm adoro il profumo e sapore della lavanda in cucina:-)))

    RispondiElimina
  7. Le albicocche, potrei morire di indigestione...devo provare assolutamente!Facevo tempo fa una specie di pandispagna con fiori di lavanda, in casa dicevano che sembra il deodorante che alcuni metto in auto( arbre magique!).Provate i nasturzi freschi in insalata, son colore arancio o giallo arancio, si metto dei fiori che colorano l'insalata di base , ma anche le foglie, è commestibile e potete seminarli, necessitano solo di acqua e sole in abbondanza.
    Facevo anche la marmellata con i fiori di tarassaco anni fa,fiore comune che si trova in montagna.Ovvio bisogna essere in posti puliti, lontano da strade.
    Sambuco: avevo quasi una essicazione industriale del sambuco col quale faccio una tisana che mi piace molto.
    Più che fritto..ma era goduria fatto da nonna.
    Lavanda e albicocche..ma magari le provo pure fresche con la lavanda.Grazie e complimenti per quel meraviglioso terrazzo!

    RispondiElimina
  8. Eccola qua, hai fatto pace con la lavanda? Con le albicocche è un matrimonio d'amore (canederlo docet ;-) )
    Un bacetto :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao, mi ha incuriosito il tuo blog, la ricetta delle albicocche deve essere squisita, la proverò..pur abitando a Milano, il passaggio del papa non mi ha creato molto disagio.

    RispondiElimina
  10. mi piace è un modo di fare apprezzare le albiocche secche, fantastica la crema per abbinarle semplice come deve essere per esaltare il sapore delle albicocche e della lavanda

    RispondiElimina
  11. Tanto piccolo non deve essere il tuo balcone per ospitare un quasi giardino, un quasi orto e un quasi frutteto !!! Ricetta ... Strana, no????:)))) baciiiiiiii

    RispondiElimina
  12. Vedo che la lavanda continua a riscuotere ancora successo dopo il moijto... ;-)
    Ricetta golosa e particolare, e il tuo "balconcino" è una meraviglia!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. signora mia che soddisfazione che le danno le sue piantine!!!! :O)
    e poi cosa npn darei per una delle tue albicocche.... d-e-l-i-z-i-o-s-e!!!!
    bacio!

    RispondiElimina
  14. Uuuuh, buone!!! Io adoro le albicocche secche e ne ho sempre in casa... e la mia lavanda sta fiorendo proprio adesso!!!
    Un abbraccio, carissima.

    RispondiElimina
  15. E' UNA RICETTA PAZZESCA...semplicemente perché io sono una Albicoccheseccheaddicted! Le mangio di nascosto perché mio marito non le ama e mia figlia mi prende in giro. Ma mi piacciono tanto a pezzettini nei dolci, e mangiate così....non oso immaginare l'aroma di questo dolcetto.
    Ti abbraccio ciccia....come prosegue l'acclimamento nel nuovo ufficio?
    PAt

    RispondiElimina