domenica 22 dicembre 2013

Mandarin Meltaways

Ve l'avevo promesso: per Natale avrei rifatto i favolosi Lime Meltaways in versione invernale.
Fatto, eccoli qui!
Sono eccezionali, hanno una consistenza incredibilmente "scioglievole" e da ora in poi faranno parte fissa della mia produzione natalizia.
Facili, veloci, senza uova e senza lievito, non servono formine... sono dunque perfetti da fare all'ultimo minuto e da regalare alle amiche golose :)

Mandarin Meltaways
da una ricetta da Cookies di Martha Stewart
 

ingredienti per ca. 40-45 biscotti:
170 g di burro ben freddo
40 g di zucchero a velo
la buccia grattugiata di un mandarino
  4 cucchiai di succo di mandarino
240 g di farina
  2 cucchiai di maizena
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di cannella in polvere 
una ciotolina di zucchero a velo, per la copertura
  
Tagliate il burro a pezzetti e lavoratelo insieme allo zucchero a velo con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, finché diventa spumoso e chiaro.
Aggiungete la buccia e il succo del mandarino, la cannella e il pizzico di sale.

Setacciate la farina con la maizena e unite all'impasto mescolando con un cucchiaio di legno quel tanto che basta per far stare insieme il tutto. L'impasto sarà molto morbido, ma non cedete alla tentazione di aggiungere farina: è così che dev'essere!
Dividete l'impasto in due, versate ciascuna metà su un foglio di carta forno e lavorate velocemente, aiutandovi con la carta stessa, fino a formare due rotoli del diametro di circa 4 cm.
Chiudete le estremità e mettete i rotoli in frigo per almeno due ore (una passata in freezer 10 minuti prima di tagliare i biscotti va benissimo).


Con un coltello ben affilato tagliate i biscotti a circa un cm di spessore, poi posizionateli leggermente distanziati su una teglia ricoperta di carta forno. Non appena avrete completato una teglia, rimettetela in frigorifero fino al momento di infornare.

Cuocete i biscotti in forno già caldo a 180°C per circa 13-14 minuti. Dovranno rimanere abbastanza chiari e diventare dorati sui bordi.

Sfornateli, aspettate un paio di minuti, poi passateli nello zucchero a velo in modo che si ricoprano uniformemente. Procedete tranquilli, non si romperanno.

Nota:
Al posto del mandarino potete utilizzare anche l'arancia.



11 commenti:

  1. Questi biscotti sono eccezionali!... al mandarino non ho avuto ancora occasione di provarli, ma immagino già il loro profumo! :)

    RispondiElimina
  2. Ormai tu sei il mio guru dei biscotti, ti ho già fregato un sacco di ricette.
    Non me lo sogno neanche per sbaglio di aprire un ricettario, tanto....mi basti tu;)))))

    Un bacione

    RispondiElimina
  3. non potevi resistere eh? le radici germaniche.....tanti auguri cara omonima :-)

    RispondiElimina
  4. Ho trovato cosa fare per un'amica che adora i mandarini!! <3
    Grazie Cristina e Buon Natale!
    Nora

    RispondiElimina
  5. Cara Cri, ho rimaneggiato un po' il blog. Spero che tu riesca a commentare perché pare tutto a posto. In ogni caso sono qui per prendere un biscottino e lasciarti un pacco di auguri giganti, con un po' di nostalgia per la stupenda giornata passata insieme. Spero di ripetere molto presto! Buone Feste cara amica. Pat

    RispondiElimina
  6. che magnifica idea! ho appena ricevuto in dono dei mandari. questa sera voglio provare a fare questi pasticcini! grazie e auguri di buon Natale

    RispondiElimina
  7. Che tentazione natalizia! A volte mi chiedo che team d'eccezione abbia la Stewart per sfornare ricette perfette come questa.
    Grazie delle sempre bellissime suggestioni.
    Un abbraccio e tanti auguri di buone feste.

    RispondiElimina
  8. La scioglievolezza si nota al primo sguardo :)
    Ciao Cristina, tantissimi auguri per uno splendido Naltale e un fantastico 2014!
    Un bacione
    Mari

    RispondiElimina
  9. Mi hai dato un sacco di idee per i biscotti di Natale....... del prossimo anno però, in cui unirò la tradizione di Frau e le novità più golose che mi sto appuntando.
    Buon Natale!
    Claudette

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristina.

    prima di tutto grazie per il gentile commento che hai lasciato sul mio blog. Così, seguendo il tuo profilo, sono arrivato qui sul tuo spazio web. Ho fatto un giretto in lungo ed in largo ed ho trovato un mucchio di cose interessanti... ammetto, sfogliando gli articoli mi è venuta fame e penso che andrò a sgranocchiare qualcosa.

    Ti saluto augurandoti un Sereno Natale ed un Felice 2014, a te ed ai tuoi cari.

    A presto :)
    Flavio

    RispondiElimina