martedì 21 ottobre 2014

Spuma di mortadella, quella vera!

Questo mese non potevo non partecipare al gioco di Flavia: l'unico inimitabile imperdibile Recipe-tionist, che stavolta ci porta dritti dritti nella cucina di Francesca.

Francesca, che in ottobre abbiamo l'onore di avere tra le Starbookers, è una bolognese DOC (anche DOCG và!), ha un viso da bambina e un sorriso che ti stende :)

Dal suo blog ho scelto una ricetta di una semplicità disarmante... primo perché ho zero tempo a disposizione, secondo perché è di una golosità unica e terzo perché non c'è niente di più bolognese della Spuma di Mortadella!!!
L'unica mia piccola modifica rispetto alla versione "canonica" di Francesca è stata l'aggiunta della granella di pistacchi (niente di originale, lo so...).


ingredienti per 6 persone:
300 g di Mortadella di Bologna IGP
100 g di ricotta vaccina fresca
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di panna liquida fresca
granella di pistacchi

Tagliate la mortadella a cubetti e mettetela in un mixer insieme alla ricotta, al parmigiano e alla panna. Frullate fino a ottenere una crema omogenea.
Decorate con granella di pistacchi e servite su crostini caldi.
Tutto qui!

Note:
- Ovviamente la mortadella deve avere il marchio IGP!
- La qualità della ricotta è molto importante: non usate quella dei barattolini di plastica del super, compratela più fresca e buona che potete.
- I bolognesi spalmano i crostini con un velo di burro, ma io... anche no ;)

Con questa ricettina partecipo al Recipe-tionist di Ottobre e faccio mille auguri a Flavia per i 4 anni del suo blog!

 
 


11 commenti:

  1. Non sai che piacere mi ha fatto la tua partecipazione, le tue parole e il fatto che tu abbia scelto proprio la spuma di mortadella! ricetta facile e veloce questo sì, ma giustamente come dici tu ci vogliono ingredienti di alta qualità e quelli un minimo di tempo bisogna trovarlo almeno per andarli a cercare :-D col sorriso "da bambina" :-D ti sei aggiudicata la vittoria !!! ;.-D ehehehehehe un bacio enorme e grazieeeee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo: il tocco di pistacchi è la morte sua, bravissima!

      Elimina
    2. ahahah allora la sviolinata a qualcosa è servita!!! ;)
      un abbraccio grande

      Elimina
  2. Cristina, grazie per gli auguri...grazie per essere passata da noi questo mese....grazie per questa ricetta, che come la fanno nella mia Bologna, nessuno può!!! Un abbraccio grande e questo mese sono riuscita a fare il "redone" per lo starbook

    RispondiElimina
  3. grazie a te, come sempre :)))
    l'ho vista la tua ricetta per lo starbook e mi hai colpita e affondata con la mia zuppa del cuore!

    RispondiElimina
  4. mmmmm, che profumino! una ricetta a cui non si resiste! ;-P

    RispondiElimina
  5. Questa è una di quelle preparazioni che non faccio mai mancare in un buffet.
    Buonissima

    RispondiElimina
  6. Buonissima la spuma di mortadella! Per un sapore più deciso io uso l'Emmenthal al posto della ricotta, ci sta d'incanto. :-p
    Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Io la faccio di prosciutto... ma visto che adoro la mortadella, chi mi ferma più? La provo, anche con l'aggiunta dei pistacchi di cui ne ho un bel pacchettino, nuovo nuovo, appena regalatomi dalla mia vicina, siciliana di origini, di ritorno da una "rimpatriata". Mortadella doc e pistacchi di Bronte... uhmmm...
    Un bacio :))

    RispondiElimina
  8. la spuma di mortadella è buonissima, sia a crudo che come ripieno di un qualche lievitato golosissimo.
    e hai ragione, davvero bolognese doc!
    io non conosco personalmente francesca, ma le sue foto che ho visto su FB mi hanno fatto sempre una gran simpatia
    chissà come ce la ritroveremo a fine mese, dopo questo mtc!

    RispondiElimina
  9. e' veramente una tentazione!!la granella di pistacchi poi ci sta tutta!!

    RispondiElimina