mercoledì 3 novembre 2010

Mini quiches d'autunno

In principio volevo fare gli gnocchi di castagne e invece... Ero partita infatti con un impasto che credevo morbido, ma mi sono accorta subito di aver sbagliato qualcosa nelle dosi e ne sarebbero venuti degli gnocchi "mappazzosi". Buttare via tutto dopo aver pazientemente pelato una montagna di castagne bollite?? Giammai, quindi mi sono spremuta le meningi e orgogliosamente ;-) vi presento le mie Mini quiches d'autunno:


dosi per 3 tartellette:
per l'impasto
300 g di castagne
1 patata media
una foglia di alloro, qualche grano di pepe
70 g farina 00
1 tuorlo
50 g di burro
per la farcitura
3 cucchiaiate di grana grattugiato
3 cucchiaiate di fontina grattugiata
1 uovo
panna liquida
noce moscata, sale, pepe

Mettete le castagne in abbondante acqua fredda, salate, aggiungete una foglia di alloro e qualche grano di pepe e fate bollire per circa 40 minuti. Nel frattempo lessate anche la patata.
Pelate le castagne e la patata e passatele allo schiacciapatate (o al passaverdura). Aggiungete la farina, il tuorlo, il burro ammorbidito e impastate per qualche minuto.
Stendete l'impasto con un mattarello, ricavate dei dischi e foderate le tartellette imburrate e infarinate. Mettete della carta forno all'interno, riempite con i pesini per la cottura in bianco (o con legumi secchi) e infornate a 190°C per 10 minuti.


Nel frattempo preparate la farcitura: in una ciotola sbattete l'uovo con un pizzico di sale, i formaggi grattugiati, un poco di panna liquida, una grattata di noce moscata e pepe.
Togliete i pesini e la carta forno e riempite ogni tartelletta con la farcitura.
Infornate nuovamente per circa 30 minuti.


Lasciate raffreddare qualche minuto, sformate e servite.

Le mie quiches si erano gonfiate benissimo e stavo per tirarle fuori dal forno per le foto, quando -driiiiiin- è arrivata la vicina per una chiacchierata. Non volendo mettermi lì ad allestire il set (si fa per dire, neh!) e non essendo ancora arrivata l'ora dell'aperitivo, le ho lasciate in forno e si sono miseramente ammosciate. Il marito ha detto che la mescolanza di sapori è "interessante"... Se le provate, fatemi sapere!

4 commenti:

  1. ma sei un genioooooo...che bella questa base fatta con le castagne, bravissima..buona serata ciao

    RispondiElimina
  2. buona deve essere questa quiche! io adoro le castagne !!! e poi i pesetti : deliziosi!!! ma dove si prendono???nella mia città depressa (come la definisco io!) non si trova mai niente! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @elifla: ma che genio e genio... dì pasticciona, piuttosto!
    @roby: i pesetti li ho presi da D-Mail, loro le chiamano "sfere in porcellana per dolci"; credo si possano anche ordinare sul sito.

    RispondiElimina
  4. Noooo!!!! La pasta con le castagne!!! GENIALE!!!!!

    RispondiElimina