giovedì 21 luglio 2011

Un soufflé glacé... per ricredersi!

Non sapevo dell'esistenza della meringa italiana. Né di quella svizzera, se è per questo.
Mai in vita mia avevo mangiato né visto un soufflé glacé.
Non è fantastico poter allargare i propri orizzonti mentali anche (ben) dopo gli anta?? Come si suol dire, non è mai troppo tardi...
Al solito devo ringraziare Ale e Dani di MenuTuristico, che con il loro ormai mitico MT-Challenge mi fanno ogni volta imparare ricette e tecniche nuove.
Questo mese Loredana, la simpatica e sbadata vincitrice della scorsa edizione (ci ha messo due giorni per capire che aveva vinto l'mtc, roba da non crederci!!), ci ha proposta una sfida a colpi di soufflé gelato: un raffinato dessert che si prepara... in freezer!

Ora però mi vedo costretta a fare outing: non amo il gelato... perché è troppo freddo!!
Siccome il mio stato normale è quello di essere sempre ghiacciata e infreddolita, figuriamoci se riesco a mangiare granite, ghiaccioli, gelati e affini. Nein, in casa mia quell'aggeggio infernale chiamato gelatiera non entrerà mai!

Per un nanosecondo ho pensato di realizzare una ricetta non fredda (tanto l'unico ingrediente obbligatorio erano gli albumi), ma poi ho letto bene il perentorio regolamento: "Soufflé glacé è la ricetta della sfida e soufflé glacé dovranno essere le vostre proposte". Ok capo, ho capito e mi adeguo...

Allora ho pensato a come poter in qualche modo "riscaldare" idealmente questo dolce. Per prime mi sono venute in mente le albicocche, così colorate, estive e solari. Il secondo aiutino non poteva che venire da qualcosa di alcolico e più precisamente da un preziosissimo Recioto di Soave, ultimo superstite nella mia dispensa di quella meravigliosa gita nelle colline veronesi.

Ne è uscito fuori un dessert da gran figura, raffinato, fresco, buono che più buono non si può, dove il sapore delle albicocche ben si sposa con il profumo del vino. Mi sono ricreduta e me lo sono magnato di gran gusto!! Ecco dunque il mio contributo all'mtc di luglio con il Soufflé glacé alle albicocche e con riduzione di Recioto:


ingredienti per 4 soufflé:
3 albumi (di uova freschissime e codice "0")
200 g di zucchero a velo
80 ml di acqua
200 ml di panna fresca
6 albicocche
mezzo bicchiere di Recioto di Soave (o altro vino passito)

Ho seguito le indicazioni di Loredana per preparare la meringa italiana: montate gli albumi a neve fermissima. Nel frattempo mettete in un pentolino lo zucchero a velo con l'acqua e fate sobbollire fino a ottenere uno sciroppo piuttosto denso. Versate lo sciroppo negli albumi montati a neve continuando a sbattere con le fruste elettriche finché non sarà freddo, poi mettetelo in frigorifero per una mezz'oretta.

Intanto - e credetemi: la mezz'ora vi ci vorrà tutta... - rivestite esternamente i vostri stampi con carta forno facendola sbordare nella parte superiore di circa 4 o 5 cm. Fissate con scotch o spago (io ho utilizzato scotch da pacchi: l'unico che tenesse!). Mettete gli stampi in frigorifero.

Montate la panna.

Lavate, asciugate, sbucciate e denocciolate le albicocche e passatele al mixer.
Mettetele in una ciotola, aggiungete due cucchiaiate di vino e mescolate.
Incorporate delicatamente prima la panna montata e poi la meringa.

Con questo composto riempite i contenitori fino all'orlo e mettete in freezer. Dopo circa un'ora tirateli fuori e prelevate due cucchiaini di composto al centro formando un piccolo "cratere". Rimettete in freezer per almeno 6 ore.

Preparate la salsina: versate mezzo bicchiere di Recioto di Soave in un pentolino e fatelo ridurre di circa 1/3 a fuoco dolce. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Prima di servire rimuovete la carta, versate la riduzione di vino nel "cratere" e decorate a piacere con spicchi di albicocca (io ho voluto ricordare i raggi del sole...).

17 commenti:

  1. Hihihi...andresti d'accordo con mio figlio, lui non mangia il gelato perchè è troppo freddo! Bellissima interpretazione...davvero interessante! Buona serata ciao :)

    RispondiElimina
  2. L'ho pronto anche io... con gradazione alcolica... siamo in perfetta sintonia!!! :)

    RispondiElimina
  3. mammamia-mammamia-mammamia- che meraviglia- che spettacolo- che roba.... e questo, va nella sezione "commenti obiettivi di giudici imparziali"
    Le sbavate, invece, dove le metto????
    un piccolo capolavoro, senza se e senza ma
    Alla faccia del "volevamo stupirvi con effetti speciali": il Recioto, li batte tutti!
    ale

    RispondiElimina
  4. Davvero chic! Un "brava" con calorosi applausi! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristina, ho iniziato a leggere il tuo post e mi sono subito domandata, ma perchè "sbadata"??...e dopo aver letto il seguito, mi sono fatta una bella risata!
    Sai che me lo ero proprio dimenticato che mi sono accorta di aver vinto quasi tre giorni dopo?...ma è stata solo un'assenza ingiustificata davanti al PC...comunque torno a fare la "seria neo giudichessa per questo mese" e passo subito alla tua ricetta lo so che a tutte più o meno ho detto che la ricetta mi è piaciuta( ma è vero ogni versione è unica e da provare), ma questo abbinamento così ricercato e sofisticato è perfetto!!
    ...e meno male che il gelato non ti piace!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Brava Cristina.....impossibile non essere conquistati da un'interpretazione così elegante!

    RispondiElimina
  7. ottimo abbinamento recioto e albicocche! bravissima!

    RispondiElimina
  8. @greta: sono contenta di non essere l'unica... a casa mi trattano da appestata!
    @stefania: sono curiosissima... hic!
    @ale: :-)))))))
    @dona: grazie mille!
    @loredana: scherzavo eh!! grazie e un bacione
    @fabiana: sei tu la campionessa dell'eleganza!
    @cristina: grazie cara e il tuo ponce è spaziale!!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia! Questo soufflé "riscaldato" è stupendo!Anche io sono vegetariana, ti consiglio, se ancora non la conosci la quinoa (sul mio blog in alto a dx con cerca metti quinoa e vengono fuori tantissime ricette) è un cereale boliviano molto proteico, proprio l'altro giorno l'ho preparata in versione estiva ad un ospite che ne è rimasto entusiasta. Ora vado da Loredana a complimentarmi! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  10. Molto originale il tocco del "Recioto" che conosco e apprezzo, noto che la maggior difficoltà sta nel preparare gli stampini, io ho risolto con grossi elastici :-)
    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo! Buonissime le albicocche e super ottimo il recioto! Da oggi ti seguo anche io! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. Delizia! Deliziosa!! Adoro le albicocche! e il Recioto!
    Complimentissimi!

    RispondiElimina
  13. un abbinamento sofisticato, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  14. @helga: ho già sbirciato le tue ricette con la quinoa, te ne copio sicuramente qualcuna! grazie :D
    @accantoalcamino: mi sono sentita davvero imbranata con quella stupida cartaforno che mi sfuggiva da tutte le parti... ma chi la dura la vince!!
    @monique: grazie mille e benvenuta!
    @alessandro: bentornato, ci mancavi!
    @stella: grazie, sei un tesoro!

    RispondiElimina
  15. Cristinaaa...non avevo ancora visto la tua ricetta e vedo che anche hai indugiato sul versante vino liquoroso...ahhhh...adoro il Recioto e lo trovo perfetto per l'abbinamento con le albicocche del tour soufflé. Credo che Loredana avrà un lavoro durissimo questa volta: ci sono in giro dei piccoli capolavori come questo! Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  16. Ciao Cristina, veramente molto invitante il tuo soufflè, ed il tuo blog è interessantissimo, ho trovato delle ricette bellissime! Grazie!

    RispondiElimina
  17. e infatti la meringa italiana serve proprio a togliere quell'effetto ghiacciolo che anch'io detesto!
    buona la scusa di scaldare il dolce con una salsa al recioto...ihihih!!

    RispondiElimina